CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fermacell

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da fermacell » gio giu 05, 2008 10:14 pm

Penso che la parete possa andare bene anche così... anche perchè hai una intercapedine d'aria di 50 mm tra i due pannelli di fibrocemento che ha funzione di interposizione termica e pure - in parte - di una specie di barriera vapore... Prego conferme e/o correzioni a questo mio parere.
L'unico consiglio che mi permetto di sottoporre alla tua valutazione - senza modificare spessore e quant'altro definito a servizio della struttura portante - sarebbe quello di sostituire i due pannelli di 13 mm di fibrocemento con pannelli di fibragesso di uguale spessore ... per ottenere un miglior K termico e soprattutto per garantirti un certo recupero di ecocompatibilità alla parte di parete più a contatto con i locali abitati della tua casa.
Ciao!

robrossi

Messaggio da robrossi » ven giu 06, 2008 7:47 am

a me quel cappotto senza ciccia dietro fa un po' paura ..... quanto porta al mq quella fibra di legno ? (io non lo so giuro ! Io ho dietro OSB3 strutturale) . E se ci appendi delle luci da esterno tipo ... che ne so .... in ferro battuto ... belle pesanti ..... regge tutto ? Interpretala per quello che è .... e cioè una domanda .

ciao
Roby

fermacell

Messaggio da fermacell » ven giu 06, 2008 8:11 am

la domanda che faceva jerry avevo inteso che si riferiva al fatto della necessità o meno di mettere una barriera vapore a quel tipo di parete...
sul fatto che ci sia poca portanza sul lato esterno della parete concordo appieno....anche e soprattutto perchè io ho un cappotto di 100 mm di sughero naturale e per mettere una piccolo lampadario vicino alla porta di ingresso ne ho combinate di tutti i colori.... ma è il prezzo che ho dovuto pagare per un isolamento termico adatto al freddo dei miei posti...... che è super! :mrgreen:
Ciao!

robrossi

Messaggio da robrossi » ven giu 06, 2008 8:35 am

Si scusa Ferma ... io non letto proprio la domanda !
Ho letto la composizione della parete e basta . Boohh mi è già capitato che mi chiedessero cosa ne pensavo di composizioni del genere .... per me manca la ciccia !!! Io ho un cappotto esterno da 2,5 cm di heraclit poi ho l'osb3 .
Quando ho messo le luci esterne passato l'heraclit con la vite ho preso dentro subito l'OSB e non ho avuto problemi ... c'è la ciccia che tiene !!!
In quel caso che prendi ? Il burro ? Tiene ? .... è solo un dubbio ma io preferirei sentire il solido !
Ho l'immagine della vite che dovrebbe reggere le lampade esterne che si affloscia nella fibra di legno ..... è una immagine di fantasia intendiamoci ... ma boh ... ho tanto quella impressione !
Ho la sensazione che alcune aziende abbiano bisogno (per raggiungere certi K senza usare la lana di roccia/vetro e quindi dire che è tutto bio) di pompare con la fibra di legno dentro, fuori, su , giu' .... pero' ..... il ciccio dove lo mettiamo ?
Adesso saluto tutti ....ieri la questione della lana di roccia mi ha preso un sacco :D , ma oggi devo recuperare il tempo .
Vi leggero' forse stasera da casa ... ieri ho portato i satrapi alla festa di "mondo bambino" ... troppo forte .... :D :D

ciao!
Roby

jasmine

Messaggio da jasmine » ven giu 06, 2008 10:51 am

satrapi ? :o :o che e'? un nuovo isolante?

:mrgreen: :mrgreen:

ps. non fumo nessuna erba.. solo fieno biologico rigorosamente coltivato da me ahhahaha

:lol: :lol: :lol:

fermacell

Messaggio da fermacell » ven giu 06, 2008 12:32 pm

robrossi ha scritto: .... Quando ho messo le luci esterne passato l'heraclit con la vite ho preso dentro subito l'OSB e non ho avuto problemi ... c'è la ciccia che tiene !!!
In quel caso che prendi ? .... è solo un dubbio ma io preferirei sentire il solido !
Ciao Roby!
Se qualcuno mi chiedesse un'idea di come strutturare una parete esterna, difficilmente avrei "inventato" una parete simile a quella che è stata proposta a jerry.
Il problema è che - per un sacco di motivi - le aziende strutturano le pareti seguendo un certo standard di materiali e un target economico che proviene proprio dall'organizzazione produttiva e tecnologica applicata e proprio per questo motivo non so se l'azienda interpellata da jerry potrà dire che è possibile frapporre tra la fibra di legno e l'intelaiatura un certo tipo di pannelli (osb,fermacell e via dicendo)...
Così come credo sia un pochino improbabile che un'azienda costruisca una casa seguendo le sole indicazioni del cliente...
Se io andassi dall'azienda x e le dicessi: " mi fate una casa che abbia la parete esterna composta dai materiali a,b,c,d,e,f di un certo spessore + il solaio composto da materiali g,h,i e il tetto composto da materiali x,y,z....forse forse qualcuna mi direbbe di sì... ma quanto mi costerebbe?
Ora, se vogliamo utilizzare il sano metro delle compatibilità (economiche ed ecologiche, tanto per citare le prime) ritengo che si debba perseguire un certo qual compromesso tra l'ottimale e il possibile; e in quest'ottica anche la parete proposta a jerry - pur con tutta la sua oggettiva "magrezza" che tu giustamente hai evidenziato e la consapevolezza che ce ne sono di più performanti - possa essere una delle possibili soluzioni.
Sul fatto che la parte esterna della parete non sia proprio l'ideale per attaccarci un peso anche modesto... siamo tutti d'accordo! E - se possibile - sarebbe cosa buona inserire un pannello di "ciccia"....ne sono testimone fatta di esperienza personale...
Ma se la tipologia di parete/casa proposta è quella meglio compatibile con le esigenze e risorse di jerry... che facciamo?
E scusami per il superlavoro che ti ho procurato ieri... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!

doppio edit serale per correzione ortografica.
Ultima modifica di fermacell il ven giu 06, 2008 9:10 pm, modificato 2 volte in totale.

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven giu 06, 2008 3:19 pm

riccardo.camuffo ha scritto:Buongiorno,
sono un progettista di impianti termoidraulici e nuove tecnologie per l'edilizia; nella buona progettazione ritengo indispensabile l'integrazione fra le varie discipline e la conoscenza approfondita delle stesse.
Leggo con interesse i forum proposti nel sito e colgo l'occasione per fare una domanda riguardo i principali "contro" delle strutture prefabbricate in legno.
Dal mio punto di vista si riassumono in due punti:
- perdita di valore nel tempo
- difficoltà (se non impossibilità) di effettuare modifiche successive.
Le maggiori critiche rivolte a tali strutture vertono su oneri di manutenzione (sarei contento di capire in cosa possono consistere) e sulla mancata disponibilità di documentazioni acustiche per la redazione delle relazioni previsionali.
Vorrei un parere non "di parte" a riguardo, e questo forum mi sembra ideale.
Qualora ci siano aspetti che non ho considerato, sarei ben contento di essere informato.

cordiali saluti
ing camuffo
Padova
Buongiorno Ing,
la perdita di valore nel tempo e' tutta da vedere visto i problemi energetici a cui stiamo andando incontro.
La difficolta' di effettuare modifiche ?? in che senso ?
Semmai il difetto maggiore secondo me e' la mancanza di un mercato immobiliare soprattutto nel nostro paese.
Saluti
Mauro

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven giu 06, 2008 3:26 pm

riccardo.camuffo ha scritto:Buonasera a tutti,

Condivido l'idea della bontà della soluzione prefabbricata (di qualità-beninteso).
Per la tenuta sul mercato, effettivamente, è difficle fare previsioni, ed è lecito sperare che con il tempo si formi una cultura della qualità slegata da posizioni arroccate solo sull' edilizia tradizionale.
E' purtroppo opinione comune, per quanto ingiustificata, che un prefabbricato sia sinonimo di "povertà" - concedetemi il termine.
Per questo motivo è necessario porre argomentazioni forti, per abbattere le diffidenze verso ciò che è "diverso".

In questa ottica il post di Emc contiene una risposta che ritengo ragionevole e ben argomentata riguardo gli oneri manutentivi.
Anche io ritengo che una struttura prefabbricata in legno,coibentata con cappotto esterno e intonacata, sia soggetta alla stessa manutenzione di un muro in mattone - diverso è il discorso per il legno a vista.
Mi domando se invece si debba porre attenzione particolare alle giunzioni siliconate.

Infine un pieno accordo sulla necessità di progettare pensando in avanti - ovvero progettare bene.

saluti

quest' ultimo particolare invece e' verissimo..le giunzioni dei pannelli in cartoneggesso se non sono fatte bene creano fastidiose crepe antiestetiche..ne ho fatto le spese.
L' errore e' stato l' uso di un silicone invece che la tradizionale retina di giunzione stuccata nel mio caso.

fermacell

Messaggio da fermacell » ven giu 06, 2008 5:25 pm

Grazie Mauro che hai ripreso un post che mi era sfuggito...
riccardo.camuffo ha scritto: E' purtroppo opinione comune, per quanto ingiustificata, che un prefabbricato sia sinonimo di "povertà" - concedetemi il termine.
Le case prefabbricate sono sinonimo di "povertà" :?: :?: :?: :o :shock: :o
E' una favola o è uno dei tanti sistemi adottati da chi ha interesse a denigrare le qualità delle case prefabbricate?
Mi sa che la storia che un amico mi ha detto che un amico ha sentito un amico che diceva ad un amico che aveva sentito da un amico..... è purtroppo ancora attuale: nel 2008 la creduloneria non è più giustificabile , ma ancor meno è giustificabile che ci sia questa disinformazione interessata che trova ancora diritto di cittadinanza nella nostra società....
In ogni caso, posto questo link quale esempio di come si fa disinformazione sulle case prefabbricate .... con argomentazioni del tutto opposte a quella riportata da riccardo.camuffo:
http://www.casapassiva.com/case/case_pr ... ogiche.php
E' proprio vero: la calunnia è un venticello.... e pure questo: la penna uccide più di una spada....
:cry: :cry: :cry:

jerry

Messaggio da jerry » ven giu 06, 2008 6:43 pm

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti ma il punto è questo che mancasse ciccia era una cosa che mi era saltata all'occhio ma la mia paura era quella di fare un errore dopo tutto il discorso che la ditta in questione mi aveva fatto sulla traspirabilità della parete . Il timore di mettere qualcosa in più che può creare condensa mi frenava nel chiedere qualcosa in più alla ditta .Ma se la cosa secondo voi non crea squilibri chiederò di mettere un pannello di supporto, del resto se vogliono vendere !!!!.

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » ven giu 06, 2008 7:43 pm

Ciao jerry .
E' molto probabile che se inseriscono un pannello OSB o MDF con quella composizione ti si crei condensa .... e allora diventa necessario un freno vapori (lato interno parete) ... sempre se basta . Non è possibile modificare a piacimento una stratigrafia, spesso frutto di esperienza decennale e tests . Se non sei convinto , hai valutato alternative ?

Ciao
Luisa

fermacell

Messaggio da fermacell » sab giu 07, 2008 10:12 am

Luisa Simoncelli ha scritto:. Non è possibile modificare a piacimento una stratigrafia, spesso frutto di esperienza decennale e tests .
Ciao Luisa!
Allora C.V.D.... le aziende propongono le loro pareti in base alla loro ricerca tecnologica e test sui materiali.
Sarà la stessa azienda che propone eventuali varianti specie per quanto riguarda il materiale isolante (es: riempimento telaio). Dalla tua esperienza e confronto tra i vari sistemi costruttivi delle aziende, queste possibili varianti sono abbastanza comuni o sono un'eccezione?
Poi un'altra cosa: le aziende tutelano la propria produzione con il marchio R o con deposito di brevetto o quant'altro?
Ti ringrazio tanto.
Ciao!

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » sab giu 07, 2008 11:53 am

Ciao ottimo Fermacell .
Innanzitutto ti rinnovo l'invito a vederci in qualche fiera, in qualche occasione ... so che ne uscirebbe una chiacchierata seria e
interessante .
Non mi risulta che le aziende modifichino a piacimento del cliente la stratigrafia delle pareti .
Credo comunque che tutto sommato sia un bene . Le strutture vanno garantite ! e le variazioni necessitano della dovuta cautela .
Parlando di noi sono possibili esattamente come dici tu alcune variazioni ad esempio nell'isolante interno al telaio ed eventualmente nel cappotto .
Ci è capitato ultimamente per dare maggior sfasamento alla nostra parete tipo .
Per quanto riguarda i marchi posso solo risponderti come abbiamo agito noi, registrando cioè logo e marchio .
Non credo invece sia possibile ad oggi brevettare una qualche stratigrafia . Basta tirare un'occhiata al sito dataholz per vedere tutte le stratigrafie
possibili ed immaginabili .
Ovviamente sono possibili ulteriori varianti a quel database .... ma veramente è completissimo .

Ciao carissimo !
Luisa

fermacell

Messaggio da fermacell » sab giu 07, 2008 2:08 pm

Luisa Simoncelli ha scritto: Non mi risulta che le aziende modifichino a piacimento del cliente la stratigrafia delle pareti .
Credo comunque che tutto sommato sia un bene . Le strutture vanno garantite ! e le variazioni necessitano della dovuta cautela .
Ciao Luisa!
Grazie della precisazione; penso che sia un'informazione utile a tutti noi sapere che con le pareti non ci si può scherzare su tanto... Sono quelle che ci tengono su casa e la proteggono dal freddo e dal caldo...
Lasciamo che siano le aziende che propongono prodotti certificati, ne rispondono in pieno ed è giusto così, a tutela loro e pure nostra...
A noi la scelta di verificare e scegliere l'azienda che propone ciò che riteniamo ci vada bene...
Poi un'altra cosa: non è tutto perduto!!! La scelta del colore delle pareti è un nostro diritto... guai a chi ce lo tocca!!! :wink: :mrgreen: :lol:
Ciao!

Mic65

Messaggio da Mic65 » mer giu 11, 2008 5:19 pm

Ciao Emc,
volevo sapere se vivi in una casa in bioediliza. Ormai da mesi tutti mi dicono che le caratteristiche di insonorizzazione e isolamento termico sono maggiori rispetto alle case costruite in mattoni e cemento. Però a queste obiezioni coloro che non sono favorevoli alle case in bioedilizia mi rispondono che una casa costruita con i sistemi tradizionali, se costruita bene e con buoni materiali, ha le stesse performances. Mi puoi spiegare per cortesia perchè parli di acustica (e se per acustica intendi anche l'insonorizzazione) in toni cosi entusiastici?

Grazie mille. Ciao

Emc ha scritto:Fammi indovino che ti farò ricco! La perdita di valore nel tempo è difficile da precognizzare in Italia! Troppo poco tempo che si costruisce prefabbricato e il mercato edilizio italiano è quanto di più terrificante esista, non è basato solo sulla qualità intrinseca delle strutture!! Provate a indagare nel mercato milanese!
D'altro canto non capisco perchè debbano perdere di valore? Non si consumano con il tempo!!!! Basta accudirle come qualsiasi altra casa. La manutenzione??? Cosa significa? Capisco la questione in caso di edifici blockhaus legno a vista dove la verniciatura è fondamentale, ma per quelle a telaio o comunque protette da intonaci non esiste il problema.
Sulle modifiche successive è parzialmente vero! Aggiungere è facile, molto facile, togliere un po' meno, ma sicuramente non impossibile. Il problema risiede nel fatto che generalmente tutte le pareti sono portanti e quindi eliminarne una è...difficile perchè altererebbe la statica, ma nessuno vieta che si possano costruire nuovi travi, pilastri....come nell'edilizia convenzionale!
Io suggerisco sempre di pensare in avanti! Immaginarsi eventuali modifiche da subito....la cameretta da integrare con un'altra stanza quando i"bimbi" se ne saranno andati!....Oppure...un giorno allargheremo il bagno....oppure un giorno potrei trasformare lo studio in cucina! Ovviamente è un procedimento progettuale non usuale che richiede un altrettanto inusuale processo culturale, ma perchè no??? Poche modifiche o predisposizioni fatte oggi allargano l'orizzonte delle possibilità!!
L'acustica???? Basta provare a vivere in un'edificio prefabbricato per capire!!!! Basta provare e "sentire" la differenza!
Un saluto

Rispondi