sodio citrato
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: sodio citrato
Cara sole75,
riporto il tuo intervento in modo da rispondere a seguito delle (innumerevoli) domande:
Insomma, ho esagerato, eh?
Sì! Hai esagerato ma chissà che puliti saranno i tuoi capi.
è giusto che va aumentato il detersivo piatti in base allo sporco (sopratt unto)?
Sì che è giusto!
Una dose minima quale può essere, dunque? NOn mezzo bicchiere, immagino, forse due cucchiai? In base a quanto detersivo piatti metto, regolo la dose di marsiglia, giusto?
Giusto !
Ora, però, non ho capito questa:
Fabrizio Zago ha scritto:
non potrei sostituire i due prodotti "piatti + marsiglia" con uno solo e cioè mettere un sapone liquido come il seguente?
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin.
Perché se si usa il marsiglia in scaglie, va abbinato col detersivo piatti, mentre se si usa il marsiglia liquido (dunque il sapone ottenuto con la potassa, anzicché la soda) basta già da solo?
Certo che basta da solo ed hail vantaggio (enorme se ci pensi) che essendo liquido e non in scaglie il sapone si scioglie immediatamente, crea meno depositi di particelle indisciolte, non intasa gli scarichi eccetera.
Altra domanda: il marsiglia liquido ha per caso anche il vantaggio di NON ingrigire i panni?
Purtroppo no! Che sia liquido o solido l'ingrigimento sarà perfettamente lo stesso.
riporto il tuo intervento in modo da rispondere a seguito delle (innumerevoli) domande:
Insomma, ho esagerato, eh?
Sì! Hai esagerato ma chissà che puliti saranno i tuoi capi.
è giusto che va aumentato il detersivo piatti in base allo sporco (sopratt unto)?
Sì che è giusto!
Una dose minima quale può essere, dunque? NOn mezzo bicchiere, immagino, forse due cucchiai? In base a quanto detersivo piatti metto, regolo la dose di marsiglia, giusto?
Giusto !
Ora, però, non ho capito questa:
Fabrizio Zago ha scritto:
non potrei sostituire i due prodotti "piatti + marsiglia" con uno solo e cioè mettere un sapone liquido come il seguente?
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin.
Perché se si usa il marsiglia in scaglie, va abbinato col detersivo piatti, mentre se si usa il marsiglia liquido (dunque il sapone ottenuto con la potassa, anzicché la soda) basta già da solo?
Certo che basta da solo ed hail vantaggio (enorme se ci pensi) che essendo liquido e non in scaglie il sapone si scioglie immediatamente, crea meno depositi di particelle indisciolte, non intasa gli scarichi eccetera.
Altra domanda: il marsiglia liquido ha per caso anche il vantaggio di NON ingrigire i panni?
Purtroppo no! Che sia liquido o solido l'ingrigimento sarà perfettamente lo stesso.
Grazie Fabrizio x aver risposto prontamente alle mie "innumerevoli" domande.
Mi resta ancora da capire una cosa:
Alla tua considerazione
grazie e ciao
sole
Mi resta ancora da capire una cosa:
PERCHE'??? PercHè il marsiglia liquido basta da solo? E' la potassa che è più sgrassante? Da quello che ho capito, la differenza tra un sapone solido e uno liquido è solo che nel primo caso si saponifica con la soda caustica, nell'altro con la potassa.Fabrizio Zago ha scritto:Perché se si usa il marsiglia in scaglie, va abbinato col detersivo piatti, mentre se si usa il marsiglia liquido (dunque il sapone ottenuto con la potassa, anzicché la soda) basta già da solo?
Alla tua considerazione
mi tocca rispondere che invece non venivano affatto puliti ed è proprio questo che inizialmente mi ha preoccupato: a parte le macchie più ostinate, che, evidentemente, andavano pretrattate, ma in generale, non uscivano lavati, anzi a volte - come ho già scritto nel post su "detersivi fai da te" mi sono usciti con macchie arancioni di cui non abbiamo capito l'origine. Inoltre ho scoperto che il marsiglia in scaglie non si scioglieva infatti ha fatto un bel grumone che ha intasato lo scarico della lavatriceFabrizio Zago ha scritto:Hai esagerato ma chissà che puliti saranno i tuoi capi.
grazie e ciao
sole
Sono parecchio assente dal forum ultimamente perchè ho problemi a postare, causa nuovo server...
Comunque, ho letto tutto il topic e sono rimasta così
Credevo di avere capito le dosi giuste ed il bucato mi viene pulito, ma ora scopro che ho sempre esagerato con le dosi perchè anch'io, prendendo appunti dal topic dei detersivi fai da te, avevo concluso che la ricetta originale del detersivo per lavatrice precisasse le dosi da usare per un solo carico di bucato
(ergo, metto ad ogni carico: 2 cucchiai di soda, 2 manciate di marsiglia a scaglie, mezzo bicchiere piccolo di detersivo piatti bio, 85 ml di sodio citrato se non metto un cucchiaio e mezzo di percarbonato officina n., 50 ml di soluzione al 20% di acido citrico come ammorbidente).
Devo quindi ridurre?
...elsatar!!! help!!!
Credevo di avere capito le dosi giuste ed il bucato mi viene pulito, ma ora scopro che ho sempre esagerato con le dosi perchè anch'io, prendendo appunti dal topic dei detersivi fai da te, avevo concluso che la ricetta originale del detersivo per lavatrice precisasse le dosi da usare per un solo carico di bucato
(ergo, metto ad ogni carico: 2 cucchiai di soda, 2 manciate di marsiglia a scaglie, mezzo bicchiere piccolo di detersivo piatti bio, 85 ml di sodio citrato se non metto un cucchiaio e mezzo di percarbonato officina n., 50 ml di soluzione al 20% di acido citrico come ammorbidente).
Devo quindi ridurre?
...elsatar!!! help!!!
-
Fabrizio Zago
Ciao sole75,
la domanda è "PercHè il marsiglia liquido basta da solo? E' la potassa che è più sgrassante? Da quello che ho capito, la differenza tra un sapone solido e uno liquido è solo che nel primo caso si saponifica con la soda caustica, nell'altro con la potassa."
Tra sapone liquido e solido non c'è differenza di lavaggio. Quello che lava è l'anione (cioè l'acido grasso di cocco) e non il catione, sodio o potassio uguli sono. Anche perché qui non c'è nè soda nè potassa libere. Una volta che hanno reagito con l'acido grasso soda e potassa non esistono più!
Il vantaggio del liquido è che è già sciolto e dunque è più facile da usare e non intasa gli scarichi eccetera. E' proprio semplice la cosa.
la domanda è "PercHè il marsiglia liquido basta da solo? E' la potassa che è più sgrassante? Da quello che ho capito, la differenza tra un sapone solido e uno liquido è solo che nel primo caso si saponifica con la soda caustica, nell'altro con la potassa."
Tra sapone liquido e solido non c'è differenza di lavaggio. Quello che lava è l'anione (cioè l'acido grasso di cocco) e non il catione, sodio o potassio uguli sono. Anche perché qui non c'è nè soda nè potassa libere. Una volta che hanno reagito con l'acido grasso soda e potassa non esistono più!
Il vantaggio del liquido è che è già sciolto e dunque è più facile da usare e non intasa gli scarichi eccetera. E' proprio semplice la cosa.
Ciao Fabrizio,Fabrizio Zago ha scritto:Tra sapone liquido e solido non c'è differenza di lavaggio. Quello che lava è l'anione (cioè l'acido grasso di cocco) e non il catione, sodio o potassio uguli sono. Anche perché qui non c'è nè soda nè potassa libere. Una volta che hanno reagito con l'acido grasso soda e potassa non esistono più!
ma allora il sapone liquido funziona senza bisogno di aggiungere il piatti, solo in virtù di questa formulazione:
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin?
mentre se usassi un sapone liquido ottenuto semplicemente saponificando l'olio d'oliva con la potassa, non funzionerebbe più, giusto? Avrebbe il solo vantaggio di non intasare gli scarichi ma, per sciogliere lo sporco, dovrei comunque abbinarlo al detersivo piatti, ho capito bene?
Mamma che fatica..
Grazie eh per la tua inesauribile (almeno si spera
ciao ciao
sole
Anche io ho sempre creduto fossero dosi per un bucato, è vero che fin da subito ho diminuito molto il det per piatti, un po' anche il sapone, e la soda per i delicati la dimezzavo, però di sodio citrato ne metto quanto te. Sinceramente non so... in tutte le discussioni, compresa quella originale sul vecchio forum, si parlava sempre di dosi per un bucato, forse c'è sempre stato un equivoco, in questo caso Fabrizio ci puoi dire le dosi base per un bucato di 5 o 7 Kg? Più che il detersivo piatti e il sapone che empiricamente possiamo determinare anche da soli, mi interessa la dose della soda e del sodio citrato, perchè la loro efficacia o il loro sovradosaggio è difficile determinarli così "ad occhio": cioè è difficile capire se un tot di sodio citrato stà svolgendo bene la sua funzione di anticalcare oppure se un tot di soda basta a rendere più alcalino il bagno di lavaggio senza, alla lunga, rovinare i tessuti.Gio' ha scritto:Sono parecchio assente dal forum ultimamente perchè ho problemi a postare, causa nuovo server...
Devo quindi ridurre?
...elsatar!!! help!!!
Grazie Elsatar
- franceschilla
sì Sole, credo che sia un motivo del genere... nel mio caso era a puro livello intuitivo, non avevo certo fatto tutti sti ragionamenti... e infatti avevo messo l'opzione polvere+piatti+marsiglia liquido.sole75 ha scritto: ma allora il sapone liquido funziona senza bisogno di aggiungere il piatti, solo in virtù di questa formulazione:
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin?
mentre se usassi un sapone liquido ottenuto semplicemente saponificando l'olio d'oliva con la potassa, non funzionerebbe più, giusto? Avrebbe il solo vantaggio di non intasare gli scarichi ma, per sciogliere lo sporco, dovrei comunque abbinarlo al detersivo piatti, ho capito bene?
sì probabilmente è quel coco glucoside che fa la differenza ma potrebbe pure arrivare Fabrizio e smentirmi !
allo stesso modo, visto che Fabrizio ha dato l'assenso per il marsiglia liquido (le due marche che conosco io hanno entrambe un tensioattivo all'interno della formulazione) - penso comunque -sempre intuitivamente- che la formula che comprende anche il detersivo piatti magari la potresti/dovresti usare quando vuoi aumentare il potere sgrassante.
mi chiedi i prezzi: al momento non ho ancora cercato nei negozi e il marsiglia di cui ho riportato l'Inci era "per le mani" e quindi costoso. (Forse troppo per farci sempre la lavatrice però devo ancora fare la comparazione con i detersivi pronti eco-bio che comunque costano una botta).
In ogni caso penso che bisogna prima di tutto dare un'occhiata ai prodotti per bucato e vedere se Ecor ad esempio vende un marsiglia liquido con formulazione adeguata a quello che vogliamo fare (quello che voglio dire è che spesso chiamano "marsiglia"dei liquidi che sono detersivi completi per bucato).
- franceschilla
idea (chissà che non vada bene pure questa)
per i delicati e i colorati posso usare solo
detersivo piatti + marsiglia liquido + eventualmente un pizzico di citrico come anticalcare ?
-oppure metto l'anticalcare Ecor trovato da Annap
(tenendo conto che la polvere con anticalcare viene poi regolarmente usata con la maggior parte delle lavatrici che si fanno e cioè capi bianchi o chiari)
sui dosaggi vorrei osservare che l'uso della polvere Ecor ci potrebbe dare una mano in questo senso.... chiedo a Sole se sono indicati dei dosaggi sulla confezione ...?
grazie
per i delicati e i colorati posso usare solo
detersivo piatti + marsiglia liquido + eventualmente un pizzico di citrico come anticalcare ?
-oppure metto l'anticalcare Ecor trovato da Annap
(tenendo conto che la polvere con anticalcare viene poi regolarmente usata con la maggior parte delle lavatrici che si fanno e cioè capi bianchi o chiari)
sui dosaggi vorrei osservare che l'uso della polvere Ecor ci potrebbe dare una mano in questo senso.... chiedo a Sole se sono indicati dei dosaggi sulla confezione ...?
grazie
Posso proporre anche la mia formula alla vostra approvazione (e di Fabrizio)?
La mia formula impiega i seguenti detergenti:
Sapone in scaglie di Marsiglia Spuma di Sciampagna :
Sodium tallowate R
Sodium palm kernelate VV
Aqua
Sodium bicarbonato VV
Sodium chloride VV
Parfum
Tetrasodium etidronate V
Citronellol G
Geraniol G
Limonene G
Linalool G
Soda solvay VV
Biancopuro liquido di Spuma di Sciampagna:
Hydrogen peroxide VV
Coco-betaine V
Sodium Laureth Sul fate G
Alcohol ethoxylate (approvato)
Potassium Citrate VV
Parfum
Citric acid VV
E prevede i seguenti passaggi:
1) miscuglio di sapone in scaglie di Marsiglia e soda Solvay in questa proporzione: 60% marsiglia, 30% soda, fatto sciogliere e messo direttamente dentro la lavatrice;
2) 2 tappi e mezzo (100 g) di Biancopuro nella vaschetta del detersivo mentre l’acqua scorre (seguo le indicazioni del fabbricante)
3) ammorbidente ecologico.
Diciamo che se non proprio ecologico al 100% è un ecolabel. Il bucato viene bello pulito e profumato (salvo pretrattare le macchie difficili). Mi pare che nell’insieme c’è tutto quello che serve e che è stato più volte sottolineato (sapone, tensioattivo, sequestrante, anticalcare) Al momento sto usando questa formula per i bianchi e colorati resistenti mentre continuo ad usare un liquido ecologico per gli scuri e i delicati.
Le domande sono:
1. va bene la mia formula?
2. secondo voi si può usare per tutto il bucato?
Carla
La mia formula impiega i seguenti detergenti:
Sapone in scaglie di Marsiglia Spuma di Sciampagna :
Sodium tallowate R
Sodium palm kernelate VV
Aqua
Sodium bicarbonato VV
Sodium chloride VV
Parfum
Tetrasodium etidronate V
Citronellol G
Geraniol G
Limonene G
Linalool G
Soda solvay VV
Biancopuro liquido di Spuma di Sciampagna:
Hydrogen peroxide VV
Coco-betaine V
Sodium Laureth Sul fate G
Alcohol ethoxylate (approvato)
Potassium Citrate VV
Parfum
Citric acid VV
E prevede i seguenti passaggi:
1) miscuglio di sapone in scaglie di Marsiglia e soda Solvay in questa proporzione: 60% marsiglia, 30% soda, fatto sciogliere e messo direttamente dentro la lavatrice;
2) 2 tappi e mezzo (100 g) di Biancopuro nella vaschetta del detersivo mentre l’acqua scorre (seguo le indicazioni del fabbricante)
3) ammorbidente ecologico.
Diciamo che se non proprio ecologico al 100% è un ecolabel. Il bucato viene bello pulito e profumato (salvo pretrattare le macchie difficili). Mi pare che nell’insieme c’è tutto quello che serve e che è stato più volte sottolineato (sapone, tensioattivo, sequestrante, anticalcare) Al momento sto usando questa formula per i bianchi e colorati resistenti mentre continuo ad usare un liquido ecologico per gli scuri e i delicati.
Le domande sono:
1. va bene la mia formula?
2. secondo voi si può usare per tutto il bucato?
Carla
BEne bene, si può evitare la mappazza del marsiglia in scaglie con un liquido?????
MA questa composizione come si associa al piatti liquido, in che proporzione?
E poi, mi chiedo: dove la trovo, è il marsiglia liquido che si usa per le mani? Economico non è.
Comuqnue, anch'io la formula la credevo per una unica lavatrice e tale la stavo usando da un anno!!!! Sigh!
Comunque, il piatti mai l'ho messo mezzo bicchiere, quello di Officina NAturae è concentrato, come il Sonnett e non vedo perché sprecarlo.
HO sempre messo circa due cucchiai o al massimo tre, e poi sulle macchie ostinate.
Che dite? Anzi, che dice Fabrizio?
Allora va bene due cucchiai di anticalcare Ecor e uno di Soda procedo come avevo iniziato!
A presto
Anna
MA questa composizione come si associa al piatti liquido, in che proporzione?
E poi, mi chiedo: dove la trovo, è il marsiglia liquido che si usa per le mani? Economico non è.
Comuqnue, anch'io la formula la credevo per una unica lavatrice e tale la stavo usando da un anno!!!! Sigh!
Comunque, il piatti mai l'ho messo mezzo bicchiere, quello di Officina NAturae è concentrato, come il Sonnett e non vedo perché sprecarlo.
HO sempre messo circa due cucchiai o al massimo tre, e poi sulle macchie ostinate.
Che dite? Anzi, che dice Fabrizio?
Allora va bene due cucchiai di anticalcare Ecor e uno di Soda procedo come avevo iniziato!
A presto
Anna
- franceschilla
c'è questo prodotto della Tea che dovrebbe essere facilmente reperibile nei negozi.... però non riesco a trovare l'Inci....
http://www.bioontheroad.it/index.php?ma ... cts_id=366
il prezzo sarebbe abbastanza buono per un marsiglia liquido
@annap
tu come li lavi i colorati e i capi scuri? sempre con la stessa formula ?
@annap
Per chi continua a chiederselo:
vale a dire, il Coco GlucosideFabrizio Zago ha scritto:Quello che lava è l'anione (cioè l'acido grasso di cocco)
-
Fabrizio Zago
vale a dire, il Coco Glucoside.
Nein!
L'anione è il cocoato, il palmato o altro anione da acido grasso. Il coco glucoside invece è importantissimo perché è un tensioattivo nonionico emulsionante (e male non fa se emulsiona lo sporco grasso) e poi veicola il detersivo dentro le fibre per una migliore azione detergente.
Nein!
L'anione è il cocoato, il palmato o altro anione da acido grasso. Il coco glucoside invece è importantissimo perché è un tensioattivo nonionico emulsionante (e male non fa se emulsiona lo sporco grasso) e poi veicola il detersivo dentro le fibre per una migliore azione detergente.
si ma non sono contenta, per colpa del marsiglia che mi si deposita non completamente sciolto sui capi lasciando macchie bianche di sapone. Ecco perchè mi interessa il marsiglia liquido, purché sia eco.franceschilla ha scritto:c'è questo prodotto della Tea che dovrebbe essere facilmente reperibile nei negozi.... però non riesco a trovare l'Inci....
@annap
IL problema potrebb essere risolto con la saponata ma io non ho voglia, e non ci riesco proprio a farne venire la consistenza giusta!!
- franceschilla
grazie annap !
il marsiglia della tea mi attirava perchè oltre al prezzo c'è scritto che è per lavaggio in lavatrice e anch'io ci laverei i colorati senza aggiungere altro.... nel mio caso però non ho presente di averlo visto nei negozi bio e nei siti on line vendono altri prodotti della Tea ma non questo.... mi viene il dubbio che non sia conveniente per i rivenditori.... infatti un prezzo così non l'avevo mai visto.
(il sito che ho linkato invece consegna solo in una ristretta zona, ben lontana da me
)
continuiamo le ricerche....
il marsiglia della tea mi attirava perchè oltre al prezzo c'è scritto che è per lavaggio in lavatrice e anch'io ci laverei i colorati senza aggiungere altro.... nel mio caso però non ho presente di averlo visto nei negozi bio e nei siti on line vendono altri prodotti della Tea ma non questo.... mi viene il dubbio che non sia conveniente per i rivenditori.... infatti un prezzo così non l'avevo mai visto.
(il sito che ho linkato invece consegna solo in una ristretta zona, ben lontana da me
continuiamo le ricerche....