RELAZIONE ACUSTICA PREVENTIVA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ALEXG

RELAZIONE ACUSTICA PREVENTIVA

Messaggio da ALEXG » sab mag 31, 2008 6:11 am

Ciao a tutti.
Ho appena lasciato un post nella sezione "presentazione" e ringrazio anticipatamente tutti per i consigli che ho carpito di nascosto in questi mesi per poter arrivare a coronare il mio sogno ..... costruire uno chalet in legno in collina.
Ho deciso di iniziare a scrivere per due motivi: il primo è la voglia di ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno regalato le proprie esperienze per aiutare quanti si volessero cimentare in un'avventura come quella di costruire un'abitazione sana e confortevole; il secondo è che ormai sono partito anch'io e siccome le difficoltà arrivano come fiumi in piena, aggrapparsi a questa zattera può essere confortante.
Come dicevo ho deciso di costruire uno chalet in legno con una ditta più volte indicata in questo forum e dopo mille traversie con i vari enti preposti ai controlli sul territorio sono arrivato al punto di partenza vero e proprio.
In questo momento devo affrontare un problema che nonmi sarei aspettato.
Il Comune mi richiede una relazione acustica preventiva ed il tecnico da me incaricato, dopo un mese, mi comunica che non può procedere alla stesura definitiva in quanto la ditta che fornisce il prefabbricato non ha le certificazioni di laboratorio del materiale. La ditta si difende dicendo che si può fare a meno di questi ceritificati in quanto la relazione può essere fatta in base ad una serie di calcoli empirici basati su tabelle standard internazionali, e che comunque la relazione non sarà mai realistica in quanto, essendo preventiva, non può valutare esattamente in anticipo la reazione dei materiali post-assemblaggio se non in maniera approsimativa.
Sono bloccato..... stanno discutendo tra loro e io sono fermo in attesa.
Ma è possibile iniziare così ? Se il buongiorno si vede dal mattino .......
Ciao.
Alex

dotting

Re: RELAZIONE ACUSTICA PREVENTIVA

Messaggio da dotting » sab mag 31, 2008 6:53 am

ALEXG ha scritto: Il Comune mi richiede una relazione acustica preventiva
Puoi citare in base a quale disposizione di legge a livello nazionale o locale ti è stata chiesta questa "relazione acustica preventiva".
In particolare quale articolo del PRC ha recepito la legge 447/95, ove è prescritta la redazione di documentazione previsionale ai fini del rispetto dei requisiti acustici degli edifici.
Spero che la richiesta ti sia stata fatta per iscritto.

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » sab mag 31, 2008 10:22 am

Si, anche a me puzza di "ostruzionismo gratuito"...

federicocristiano

Messaggio da federicocristiano » sab mag 31, 2008 6:05 pm

Saluti a tutti,

Anche a me è stata richiesta la valutazione previsionale del clima custico,
La casa che stiamo costruendo si trova in Lombardia, e la legge che richiede questa valutazione è la Legge Regionale 13/2001
Il tecnico incaricato ha dovuto "inserire"nella descrizione della stratigrafia delle pareti una doppia guaina pesante in pvc da 5Kg/m² sp mm 5+5,
altrimenti non rispettava i parametri previsti dalla legge.
Comunque si tratta sempre di una previsione, ed è ovvio che la guaina non la inserirò.
Sarei curioso di far verificare l'abbattimento in dB delle pareti a casa ultimata.

Saluti e, buona casa !!

ALEXG

Messaggio da ALEXG » dom giu 01, 2008 7:47 am

Si, anche a me è parso un'ostruzionismo gratuito, ma nelle Marche la legge regionale 28/2001 richiede questo adempimento ed il Comune ha fatto le cose in regola.
Quello che mi sembra assurdo è che il mio tecnico (pagato profumatamente) non riesca a trovare una soluzione senza avere questi benedetti certificati, e la ditta (anche lei pagata profumatamente) non abbia previsto tali necessità visto che dichiara di costruire in tutta Italia. Eppure le normative non sono nuove !
Mi ritrovo in un bel cul-de-sac.
Alex

ALEXG

Messaggio da ALEXG » dom giu 01, 2008 7:50 am

Per Fedrico....

il tuo tecnico ha avuto un'ottima pensata. Il mio non ne vuole sapere, in quanto dice che poi, visto che è una relazione previsionale, dovrà procedere ad un collaudo a struttura montata e se non rispetterà le norme sarà costretto a non concedere il nulla osta.
Ma chi ho preso, un dirigente dell'Intendenza di Finanza ?
Alex

federicocristiano

Messaggio da federicocristiano » dom giu 01, 2008 10:53 pm

Ciao,
se lui non se la sente cambialo, non sarà mica l'unico tecnico acustico della zona?
Ciao e buone case.

ALEXG

Messaggio da ALEXG » lun giu 02, 2008 1:47 pm

Ci stavo pensando, ma altri tecnici che ho incaricato gli hanno dato ragione e pertanto non vorrei ritrovarmi a pagare professionisti a destra e a manca senza rimediare nulla.
La domanda che mi faccio quotidianamente è ..... come mai una ditta che fa del blasone il suo cavallo di battaglia non ha previsto una cosa del genere ?
Alex

giangiman

Messaggio da giangiman » mer giu 04, 2008 4:43 pm

Se può esserti utile,
Cito dal prontuario di promo_legno N.4 vivere in mansarda: "non essendo possibile eseguire calcoli previsionali dell'isolamento acustico, bisogna affidarsi a certificati di prove acustiche su pacchetti eseguiti".

ALEXG

Messaggio da ALEXG » mer giu 04, 2008 7:52 pm

Grazie Giangiman,
è proprio il problema che ha sollevato il mio tecnico. Se la ditta fornisce i certificati UNI lui riesce a fare il suo lavoro, diversamente non può farlo .....
e io rimango senza casa..... e pensare che stò lottando da tre anni.
Alex

Rispondi