colazione senza latte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammace

colazione senza latte

Messaggio da mammace » mar apr 29, 2008 10:15 am

pensavo di sospendere un poco il latte vaccino al mio bimbo per verificare alcune cose, che tipo di colazione potrei fargli fare in sostituzione?

rocciajubba
Contatta:

Re: colazione senza latte

Messaggio da rocciajubba » mar apr 29, 2008 12:48 pm

Perchè non usi il latte di riso?
E' dolce e di solito ai bimbi piace :D

melinda

Messaggio da melinda » mar apr 29, 2008 1:42 pm

Scusa mmammace, ma quanto ha tuo figlio? Come mai hai deciso di togliere il latte per un periodo?

mammace

Messaggio da mammace » mar apr 29, 2008 2:16 pm

bimbino ha 20 mesi. è che ha sempre delle bollicine sulle guance e fa spesso popò mentre quando lo allattavo io era stittico! io sono fortemente intollerante al lattosio, volevo sopsenderlo un po' per vedere se aveva dei benefici, non vorrei gli stesse dando fastidio al pancino!
lui prende dall'anno il latte intero vaccino.

latte di riso con cosa? chessò orzo, frutta cereali-biscotti?

rocciajubba
Contatta:

Messaggio da rocciajubba » mar apr 29, 2008 2:39 pm

Direi biscotti o cereali a seconda di quello a cui era abituato con il vaccino.

melinda

Messaggio da melinda » mar apr 29, 2008 5:26 pm

Puoi dargli qualsiasi latte vegetale: riso,riso + calcio, soia alla vaniglia, Kamut, miglio, mandorle (poco) e li aggiungi biscottini come ha detto rocciajuba, io ci metto anche il musli della Holle (l'aspetto è quello delle farine e si scioglie nel latte). Questi latti li dò ad entrambe i miei figli (14 mesi e 4 anni).

Se hai paura di un' intolleranza leggi il topic della dermatite, dove consiglio di fare il test del capello. Praticamente viene tagliata una ciocca di capelli e su questa viene fatta una ricerca delle intolleranze (funziona!!!). Se vuoi più delucidazioni scrivimi. Ciao.

sole75

Messaggio da sole75 » ven mag 02, 2008 8:36 pm

Ciao,
io x le mie bimbe a colazione preparo una pappa di muesli con latte vegetale (riso, soia, avena...). Il latte d'avena ce lo prepariamo direttamente noi (e non abbiamo la macchina apposta). E' facile: la sera lasci a bagno dei fiocchi d'avena in acqua. La mattina dopo metti il tutto sul fuoco e lasci bollire per qualche minuto, poi frulli con frullatore a immersione e versi in bottiglia filtrando con un colino: viene un ottimo latte d'avena denso e cremoso. A piacere puoi dolcificarlo con malto di riso o di grano o miele. Si conserva in frigo per un paio di giorni. Alle mie bimbe piace molto. Ovviamente fatto così i costi sono di GRAN LUNGA più ristretti del costo abituale di un litro di latte d'avena in negozio.
ciao ciao
sole

zolletta

Messaggio da zolletta » gio mag 29, 2008 12:44 am

Avevo lo stesso problema e l'ho risolto sostituendo il latte di mucca con quello di capra, piu' digeribile e piu' simile al latte materno. Provare per credere.

valemilla

Messaggio da valemilla » gio mag 29, 2008 1:48 pm

sole75 ha scritto:Ciao,
io x le mie bimbe a colazione preparo una pappa di muesli con latte vegetale (riso, soia, avena...). Il latte d'avena ce lo prepariamo direttamente noi (e non abbiamo la macchina apposta). E' facile: la sera lasci a bagno dei fiocchi d'avena in acqua. La mattina dopo metti il tutto sul fuoco e lasci bollire per qualche minuto, poi frulli con frullatore a immersione e versi in bottiglia filtrando con un colino: viene un ottimo latte d'avena denso e cremoso. A piacere puoi dolcificarlo con malto di riso o di grano o miele. Si conserva in frigo per un paio di giorni. Alle mie bimbe piace molto. Ovviamente fatto così i costi sono di GRAN LUNGA più ristretti del costo abituale di un litro di latte d'avena in negozio.
ciao ciao
sole
sole mi apri un mondo nuovo! sai che non ci avevo mai pensato? sto spendendo un capitale di latte di avena.
mi dai le proporzioni per favore? io ho anche il bimby per cui lo faccio fare a lui!

Marco Merlo

Messaggio da Marco Merlo » gio mag 29, 2008 6:19 pm

zolletta ha scritto:Avevo lo stesso problema e l'ho risolto sostituendo il latte di mucca con quello di capra, piu' digeribile e piu' simile al latte materno. Provare per credere.
Condivido al 100%! :wink:
E quando vuoi passare ad un latte vegetale...Fallo! Ti consiglio di leggere il libro "Amati" di Fabio Marchesi: ottimi consigli per l'alimentazione e non solo!
Un abbraccio di Amore e Luce! :D
Marco.

Marco Merlo

Messaggio da Marco Merlo » gio mag 29, 2008 6:23 pm

valemilla ha scritto:
sole75 ha scritto:Ciao,
ciao ciao
sole
sole mi apri un mondo nuovo! sai che non ci avevo mai pensato? sto spendendo un capitale di latte di avena.
mi dai le proporzioni per favore? io ho anche il bimby per cui lo faccio fare a lui!
:D Ciao!
Mi piacerebbe anche a Me sapere la Tua ricetta per il latte di avena: è possibile averla? Grazie per il consiglio e per l'esperimento ben riuscito con i Tuoi bimbi!
Un abbraccio di Amore e Luce!
Marco.

mammace

Messaggio da mammace » ven mag 30, 2008 2:45 pm

grazie epr i consigli! al momento ho ridotto l'apporto di lattosio e va un pochino meglio, proverò col latte di capra, ma credo contenga ugualmente lattosio, giusto?
la mia ped poi dice che il latte di riso ha un cattivo sapore, vi risulta?
dovrei prenderlo io per prima!
altro dubbio sui prodotti a base di soya, lessi un articolo di un professore americano che ne sconsigliava l'uso.
soprattutto nei bambini e anziani questo perchè ha un effetto negativo sulle cellule nervose.
vi risulta?
grazie ancora!

ritadd
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ritadd » ven mag 30, 2008 9:38 pm

No il latte di riso non ha nessun cattivo sapore l'ho assaggiato e non mi risulta.
L'ho dato alla più piccola per una sospetta intolleranza al lattosio e l'ha subito gradita.
Poi l'ho dato alla più grande per via di una forte otite con produzione di molto catarro e non si è nemmeno accorta della differenza anzi mi aveva detto che questo latte era più buono dell'altro (vaccino).
Ci sono in commercio dei budini di riso alla frutta con fermenti lattici davvero buoni.
Invece al contrario la soia ha un sapore più deciso e non ha tutti piace.

Rispondi