Scusa non ti arrabbiare, mi sto iniziando a documentare e non sono ancora pratica della terminologia. Ti riporto un inci di un detersivo piatti coop ecolabelFabrizio Zago ha scritto:Cara policapy,
la tua affermazione: "Altra domanda: i detersivi Ecolabel della Coop...come sono? Mi sembra di aver letto da qualche parte che non sono meglio di altri in commercio..." merita una risposta. Dimmi chi è che ha scritto o detto una fesseria del genere e lo porto a discuterne davanti un giudice !
I prodotti Ecolabel, per essere tali, devono superare dei severi test di efficacia e se non li superano niente marchio ecologico della UE. Fare un prodotto Ecolabel ha dei costi elevati anche per questi test a cui sono sottoposti. Dal punto di vista ecologico i limiti sono ristrettissimi e i formulatori devono veramente lavorare molto per risolvere il problema.
In definitiva sostengo che il marchio Ecolabel è una sicura garanzia di ecologicità e di prestazione. Poi, partendo da questo si può certamente migliorare ed andare verso prodotti "etici" ma al momento almeno abbiamo questo su cui basarci.
Volgio sapere da dove esce questa affermazione. Grazie di dirmelo. Così facciamo fare al responsabile un bel giretto a Bruxelles e a renderne conto all'intera UE.
Aqua
Sodium pareth sulfate (non c'è)
C12-13 Pareth-10**
Lauryl polyglucose**
Sodium Chloride **
Citric Acid **
Limonene
Parfum
Sodium citrate **
2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol**
Denatonium Benzoate**
Food Yellow 4 - Food blue 5 - Acid Blue 9 (non trovati, sono coloranti?)
Methylchloroisothiazolinone*
Methylisothiazolinone*
Non lo coloro ma tanto tu conosci le sostanze. Questa cosa l'ho letta sul forum saicosatispalmi dove c'è anche la citazione di un tuo intervento sulla differenza tra ecolabel ed ecobio.
Io partendo dal desiderio di andare verso l'ecobio ho pensato da profana: comprare coop è come comprare che ne so, dixan? Ora ho capito che la risposta è NO. Perchè se anche coop non è ecobio ha comunque un bassissimo impatto ambientale pur non distinguendo tra tensioattivi di origine naturale e di oginie petrolifera. Però è un passo avanti.
Aver capito questa cosa mi fa solo un gran piacere, perchè io faccio la spesa alla coop, compro i loro brodotti da agricoltura biologica, e questo è uno stimolo in più a provare anche i detersivi che finora ho guardato con sospetto. Giusto?? E scusami ancora se ho buttato lì una frase poco chiara...