prodotti alla spina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

policapy

Re: prodotti alla spina

Messaggio da policapy » gio mag 22, 2008 10:36 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara policapy,
la tua affermazione: "Altra domanda: i detersivi Ecolabel della Coop...come sono? Mi sembra di aver letto da qualche parte che non sono meglio di altri in commercio..." merita una risposta. Dimmi chi è che ha scritto o detto una fesseria del genere e lo porto a discuterne davanti un giudice !
I prodotti Ecolabel, per essere tali, devono superare dei severi test di efficacia e se non li superano niente marchio ecologico della UE. Fare un prodotto Ecolabel ha dei costi elevati anche per questi test a cui sono sottoposti. Dal punto di vista ecologico i limiti sono ristrettissimi e i formulatori devono veramente lavorare molto per risolvere il problema.
In definitiva sostengo che il marchio Ecolabel è una sicura garanzia di ecologicità e di prestazione. Poi, partendo da questo si può certamente migliorare ed andare verso prodotti "etici" ma al momento almeno abbiamo questo su cui basarci.
Volgio sapere da dove esce questa affermazione. Grazie di dirmelo. Così facciamo fare al responsabile un bel giretto a Bruxelles e a renderne conto all'intera UE.
Scusa non ti arrabbiare, mi sto iniziando a documentare e non sono ancora pratica della terminologia. Ti riporto un inci di un detersivo piatti coop ecolabel

Aqua
Sodium pareth sulfate (non c'è)
C12-13 Pareth-10**
Lauryl polyglucose**
Sodium Chloride **
Citric Acid **
Limonene
Parfum
Sodium citrate **
2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol**
Denatonium Benzoate**
Food Yellow 4 - Food blue 5 - Acid Blue 9 (non trovati, sono coloranti?)
Methylchloroisothiazolinone*
Methylisothiazolinone*

Non lo coloro ma tanto tu conosci le sostanze. Questa cosa l'ho letta sul forum saicosatispalmi dove c'è anche la citazione di un tuo intervento sulla differenza tra ecolabel ed ecobio.
Io partendo dal desiderio di andare verso l'ecobio ho pensato da profana: comprare coop è come comprare che ne so, dixan? Ora ho capito che la risposta è NO. Perchè se anche coop non è ecobio ha comunque un bassissimo impatto ambientale pur non distinguendo tra tensioattivi di origine naturale e di oginie petrolifera. Però è un passo avanti.
Aver capito questa cosa mi fa solo un gran piacere, perchè io faccio la spesa alla coop, compro i loro brodotti da agricoltura biologica, e questo è uno stimolo in più a provare anche i detersivi che finora ho guardato con sospetto. Giusto?? E scusami ancora se ho buttato lì una frase poco chiara... :oops:

Carla65

Messaggio da Carla65 » gio mag 22, 2008 12:18 pm

Policapy, guarda che Fabrizio è burbero ma è buonissimo. Non ti spaventare!!
Carla

mary79

Messaggio da mary79 » gio mag 22, 2008 2:05 pm

Ciao,
visto che la socità di cui ho citato all'inizio la compozione del prodotto acquistato da me, non è l'unica che distribuisce i prodotti alla spina, sono andata sul sito di un'altra società, qui ho trovato la composizione completa del prodotto; ho cercato sul biodizionario gli ingredienti per vedere se questo fosse ecologico ma ne ho trovati (o almeno riconosciuti) solo 3. Elenco la composizione:
inf. 5% sodio citrato, glicole propilenico, alcool etilico/isopropilico, alchil poliglucoside, sodio policarbossilato
tra 5 - 15% tensioattivi anionici: saponi di sodio, sodio lauriletere solfato tensioattivi non ionici: alcoli grassi polietossilati
Altri componenti: enzimi, profumo, coloranti, sbiancanti ottici, conservante, antischiuma.
Non ci capisco molto, ma anche questo prodotto non credo sia meglio dell'altro, sbaglio??
Ciao a tutti e grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2008 2:03 pm

Policapy, guarda che Fabrizio è burbero ma è buonissimo. Non ti spaventare!!

VERISSIMO

iry

Messaggio da iry » dom mag 25, 2008 3:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:purtroppo la normativa sui detergenti non impone un linguaggio univoco come in cosmetica (linguaggio INCI) e quindi occorre farci la mano.
Ciao,
grazie a questo forum, a Fabrizio e a tutti i partecipanti mi sono avvicinata ancora di piu' allo stile di vita che mi fa felice.
Mi sento pero' completamente ignorante nella questione di detersivi per bucato e purtroppo non ho tempo materiale per studiare la materia. Non sono italiana e per capire meglio la composizione chimica di un detersivo devo tradurre quasi ogni termine. Per i cosmetici lo faccio volentieri (passione!), invece per quanto riguarda detersivi, a dir la verita', per il momento non ho voglia di fare ricerche chimiche o commerciali. Vorrei acquistare un prodotto sicuro al supermecato mentre faccio la spesa e non pensarci piu' (forse voglio troppo?). Dopo aver letto il manuale Detersivi BioAllegri e qualcosa in questo forum ho capito che il marchio Ecolabel garantisce la sicurezza per ambiente. Nella zona dove abito, nei supermercati non ci sono i prodotti per bucato con questo marchio, quindi mi tocca ad acqustare un detersivo covenzionale.

La mia domanda e' questa: sono tutti uguali oppure ci sono quelli meno inquinanti? Secondo voi e' troppo ingenuo pensare di trovare qualcosa meno dannoso per ambiente in un supermercato che non e' Coop?

Ad esempo che ne dite di questo dersivo in polvere:

sodio solfato
sodio carbonato
sodio disilicato
tensioattivo antonico (dodicelbenzensolfonato sodico)
sapone
tensioattivo non ionico (alcol etossilato)
tensioattivo anionico (alcol solfato)
policarbossilato
carbossimetilcellulosa
profumo: geraniol, sequestranti,
sbiancante ottico

E' brutto? Lavare - lava.

grazie
Iryna

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 25, 2008 5:21 pm

Cara iry,
il prodotto che hai riportato è un detersivo tradizionale che contiene del dodicelbenzensolfonato sodico che non è biodegradabile anaerobicamente. Lavare lava ma non è tra quelli che ci piacciono.
I prodotti Ecolabel, per fortuna, ormai si trovano in molte catene di supermercati.

sole75

Messaggio da sole75 » lun mag 26, 2008 10:21 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara policapy,
la tua affermazione: "Altra domanda: i detersivi Ecolabel della Coop...come sono? Mi sembra di aver letto da qualche parte che non sono meglio di altri in commercio..." merita una risposta. Dimmi chi è che ha scritto o detto una fesseria del genere e lo porto a discuterne davanti un giudice !
I prodotti Ecolabel, per essere tali, devono superare dei severi test di efficacia e se non li superano niente marchio ecologico della UE. Fare un prodotto Ecolabel ha dei costi elevati anche per questi test a cui sono sottoposti. Dal punto di vista ecologico i limiti sono ristrettissimi e i formulatori devono veramente lavorare molto per risolvere il problema.
In definitiva sostengo che il marchio Ecolabel è una sicura garanzia di ecologicità e di prestazione. Poi, partendo da questo si può certamente migliorare ed andare verso prodotti "etici" ma al momento almeno abbiamo questo su cui basarci.
Volgio sapere da dove esce questa affermazione. Grazie di dirmelo. Così facciamo fare al responsabile un bel giretto a Bruxelles e a renderne conto all'intera UE.
Caro Fabrizio,
scusa, ma quali sono i parametri di Ecolabel? Certifica l'"ecologicità" di un prodotto o cosa?
Perché. leggendo l'INCI del detersivo piatti ecolo-gico coop certfificato ecolabel, mi sembra che gli ingredienti non siano affatto ecocompatibili, a cominciare dai primi 2, entrambi ROSSI!!!

Aqua
Sodium pareth sulfate
C12-13 Pareth-10
Lauryl polyglucose (VV)
Sodium Chloride (VV)
Citric Acid (VV)
Limonene
Parfum
Sodium citrate (VV)
2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol (RR)
Denatonium Benzoate (VV)
Food Yellow 4 - Food blue 5 - Acid Blue 9
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone

Mi dai qualche chiarimento, per favore???
Grazie come sempre!
sole

mada76

Messaggio da mada76 » lun mag 26, 2008 12:39 pm

ciao anche io ho provato i detersivi di un'altra società che li fornisce alla spina, stessi ingredienti riportati nel post ...che cosa devo pensare?
cosa va bene e cosa non va affatto bene....???
grazie mille
mary79 ha scritto:Ciao,
visto che la socità di cui ho citato all'inizio la compozione del prodotto acquistato da me, non è l'unica che distribuisce i prodotti alla spina, sono andata sul sito di un'altra società, qui ho trovato la composizione completa del prodotto; ho cercato sul biodizionario gli ingredienti per vedere se questo fosse ecologico ma ne ho trovati (o almeno riconosciuti) solo 3. Elenco la composizione:
inf. 5% sodio citrato, glicole propilenico, alcool etilico/isopropilico, alchil poliglucoside, sodio policarbossilato
tra 5 - 15% tensioattivi anionici: saponi di sodio, sodio lauriletere solfato tensioattivi non ionici: alcoli grassi polietossilati
Altri componenti: enzimi, profumo, coloranti, sbiancanti ottici, conservante, antischiuma.
Non ci capisco molto, ma anche questo prodotto non credo sia meglio dell'altro, sbaglio??
Ciao a tutti e grazie

mada76

Messaggio da mada76 » mer mag 28, 2008 11:09 am

non passa più nessuno in questo forum?
qualcuno sa aiutarmi?
grazie ancora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2008 1:47 pm

Cara sole75,
facciamo la scaletta così ci capiamo:

1) Ecolabel certifica l'ecologicità e la prestazione ai massimi livelli, della formulazione. Punto e basta.
2) I prodotti Bio certificano solamente la provenienza ecologica delle materie prima ma non misura nè l'impatto ambientale cè la performance.
3) I prodotti del mercato equo e solidale certificano solamente che parte delle materie prime impiegate provengono dal mercato equo e solidale ma non l'impatto sull'ambiente e non la performance.

Solo AIAB, in Italia, e solo per i detergenti ha previsto che vengano fatti dei test per verificare che i prodotti abbiano una resa prestazionale sulla media del mercato.

E' più chiaro adesso?

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer mag 28, 2008 4:51 pm

mary79 ha scritto: Per rispndere a franceschilla non credo siano quelli che tu pensi infatti sull'etichetta di questo prodotto ci sono delle bolle sullo sfondo blu.
ciao a tutti

sì, quelli di cui parli sono gli stessi che ho visto io - il nome pure coincide....
mi ero sbagliata io sulla grafica perchè quelli distribuiti per lavatrice hanno l'etichetta "forestale" ed era quello che mi avevano dato come campione di prova, mentre quelli per piatti (di cui avevo memorizzato l'Inci) e anche il bancone distributore hanno le bolle.

Tornando al discorso principale, anche sul sito ...oltre a non dare le schede tecniche già da mesi (ci andai quando mi diedero il campione prova) e a non rispondere alle mail al servizio clienti (che ora non riesco più a trovare... sono cieca io o non c'è più il servizio clienti??) - oltre a questo, il sito è .... non so come dire.... insomma è un inno alla natura salvata, salvaguardata, ecc ecc .......

mi spiace perchè sono co-regionali e..... però che figureeeeeeeeeee ragazziiiiiiiiii !
io supporto le iniziative di abbattimento imballaggi e bon, sono stati bravi, bravissimi!
Però, un pò di serietà in più non guasta :!:
:!: :!: :!:

lo scrivo casomai passasse di qua il servizio "clienti-marketing-ricerche di mercato-ma come facciamo per vendere di più?" :mrgreen:

sole75

Messaggio da sole75 » mer mag 28, 2008 8:06 pm

Fabrizio Zago ha scritto:E' più chiaro adesso?
YES!
Tutto chiaro adesso!!!! :wink: :mrgreen:

matedena

Messaggio da matedena » mar nov 04, 2008 1:29 pm

Rispondi