Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lollarts

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Lollarts » dom mag 18, 2008 8:44 pm

Ti capisco molto bene, Se fossi in te...sentirei anche una ditta di Brescia... Allora sì, che ti sentiresti totalmente in "difficoltà"! :mrgreen:
Parlando seriamente, quoto totalmente il caro Fermacell, ovviamente se sei "stufa" di cercare e valutare, come me.
Se avessi il PRG pronto, avendo già fatto tutti i "ragionamenti" del caso (vedi Fermacell), partirei con i lavori, ma è vero anche, che capisco bene cosa intendi, e mi permetto di esprimere una mia opinione, credo che nessuna di queste ditte ti ha veramente "trasmesso" qualcosa più di un'altra, e, credimi, se fossi in te, mi guarderei ancora attorno,xchè hai ragione quando parli di "casa dei nostri sogni", x noi clienti e non "costruttori", è la "nostra casa" e non una semplice costruzione. Ed è soprattutto per questo che "stiamo parlando di tanti soldi"...perchè si parla di in un "grande" e importante "sogno".
buona fortuna

giorgiogri80

Messaggio da giorgiogri80 » ven mag 23, 2008 12:04 pm

Salve a tutti,
sono un ragazzo di poco meno di 28 anni e da un pò di tempo sto seguendo con interesse il discorso della bioedilizia anche perchè ormai devo farmi la casa nuova e non ho voglia di aprire un mutuo per farmi una "casa nuova ma già vecchia"...vedo con piacere che il movimento della bioedilizia & co. finalmente inizia a prendere piede anche da noi,chiaramnete in ritardo rispetto ad altri paesi europei più progrediti del nostro...da buon navigatore di internet mi sono guardato tutti i siti delle ditte che avevate postato nei messaggi precedenti e devo dire che ci sono proprio delle belle case,anche se alcune ricordano un pò la baita di heidi...però quello che conta è che se si spende da un lato si risparmia dall'altro...al momento però sono in contatto con una ditta della mia zona visto che sono di reggio emilia,e non avrei mai pensato di trovarla così vicina a me...col fatto che ho potuto parlare di cose concrete con degli esperti mi sono effettivamente reso conto dei passi da gigante che sta facendo la tecnologia edilizia,ma che in italia è offuscata dal buon vecchio mattone...a parte la sicurezza e i consumi energetici irrisori dovreste vedere che case fanno...avete presente le ville che uno sogna ma che se chiede un preventivo ad un impresa edile sviene seduta stante?tipo così...e poi almeno è una ditta italiana al 100% e se magari chiuderò con loro non vado a portare i soldi all'estero...comunque vi chiedo consigli su cosa è meglio scegliere o se effettivamente si può trovare di meglio...se volete vedere che tipologie di case sono,il sito è http://www.casaalquadrato.it...aspetto consigli...grazie

fermacell

Messaggio da fermacell » ven mag 23, 2008 2:27 pm

Innanzitutto benvenuto!
Poi solo due brevi considerazioni:
- prima di cadere nel pericoloso vortice del confronto "estetico" tra le aziende di case prefabbricate, ti consiglio di farti un'idea solida sulla qualità dei materiali che intendi utilizzare per la costruzione della tua casa (anche in ordine del livello di bio-ecocompatibilità che scegli), sulla qualità del sistema/tecnica costruttiva che ritieni sia quello "per te" più adatta e quali possono essere gli impianti che intendi applicare alla casa, ecc... La somma di queste scelte sarà "la fotografia" della casa che vuoi. Ti sarà poi più agevole scremare tra le tante aziende presenti (italiane ed estere) quelle che più si avvicinano alla tipologia da te individuata. A queste ultime potrai richiedere - con cognizione di causa - la loro disponibilità a costruire casa tua (magari utilizzando parziali soluzioni di uguale entità qualitativa) e fare i relativi preventivi.... Il tutto condito con il dovuto confronto e compromesso tra le tue aspettative e le tue €urocompatibilità!!!
Poi, se ci sarà ancora disponibilità economica, sarà anche possibile dare un'occhiata alle eventuali soluzioni architettoniche....
- La seconda considerazione: anche se ci sono dei vecchi topic (quelli iniziati prima del 7 dicembre 2007) che riportano il nome commerciale delle aziende di case prefabbricate, alla riapertura del forum ci eravamo un po' tutti impegnati ad evitare di postare link commerciali delle aziende e proporre confronti tra le stesse. Così, per un fatto di prudenza preventiva... (se non l'hai già fatto, dai un'occhiata a questi topic: viewtopic.php?f=4&t=24774 e viewtopic.php?f=4&t=26650 te ne farai un'idea!)...
Ciao!

barbara73

Messaggio da barbara73 » ven mag 23, 2008 8:43 pm

grazie mille per i consigli e l'incoraggiamento!
Io sono in genere molto pistina e mi rendo conto che accontentarmi non è facile. Per quel che riguarda la solidità aziendale, la serietà lavorativa e la qualità dei materiali e delle costruzioni non posso dire nulla di negativo. Sono tutte ditte con anni di esperienza ed hanno dalla loro parte agenti di zona sicuramente molto professionali ed estremamente disponibili. Appurato che qualitativamente viaggiano sullo stesso binario, il problema è che diventa difficile fare una scelta di prezzo, anche perchè ogni ditta ha incluso nel preventivo cose che altre escludono e viceversa e questo rende impossibile poter fare un paragone. Sono forse troppo contorta??? :lol: :lol: :lol:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven mag 23, 2008 9:34 pm

No, non sei troppo contorta . Ti capisco .
Noi abbiamo impiegato 2 anni a fare l'uovo .....
Abbiamo definito l'idea della casa che volevamo, dei suoi spazi interni, delle sue metrature e uno standard minimo di finiture e abbiamo iniziato a ragionare solo su quell'idea .
Abbiamo iniziato a farci fare preventivi e a girare ma sempre con quella idea di base e con quelle minime cose definite come riferimento in modo da rendere almeno un pochetto valido il confronto.......... poi è andata come è andata ....... (sono contenta di come è andata) .
Buona fortuna
Sara (di Roby ....)

Lollarts

Messaggio da Lollarts » ven mag 23, 2008 11:14 pm

Ciao Giorgio!
In primis quoterei sia Fermacell, Barbara73, e soprattutto Sara,
poi ti volevo dire, che secondo me, dovresti "girare" ancora un po' di tempo...che non è mai a sufficienza (x esperienza)
la ditta di cui parli e linki il sito...l'ho vista in fiera a Reggio Emilia,
e c'era un kaos infernale...da non riuscire ad approfondire...se non che, mi son fatta un'idea, vedendo il prezzo,
anche se, non ho capito se quella che era esposta era la casa "bio" o la standard, dove usano il polistirolo come cappotto....dovrei "rispolverare" il depliant da qualche parte,
Sinceramente, a parte l'interior design, mi sarebbe piaciuto approfondire l'argomento, ma l'unica persona a cui ho chiesto era l'addetto alla sala "fitness" eppure c'era un cyclette e poco più... :mrgreen:
Piuttosto che link e nomi, potresti raccontarci la struttura e, a parte i "ponti termici" che usano nelle architetture (ma ovvi, vista l'architettura tipicamente emiliana), le tecnologie che offrono....

barbara73

Messaggio da barbara73 » sab mag 24, 2008 9:30 am

Leggendo i messaggi di questo forum mi sono un po' rasserenata. In effetti l'unica cosa da fare è cercare di chiedere alle ditte le stesse identiche cose e a quel punto si fa presto a tirare le somme. E soprattutto non avere fretta. Molti consigliano di chiedere alle ditte più piccole e meno conosciute, ma chissà perchè ho l'impressione che costino più care (in effetti un prodotto più è artigianale e più costa!) e il fatto che le altre possano vantare anni di esperienza e centinaia di costruzioni sembra darmi più fiducia.

robrossi

Messaggio da robrossi » sab mag 24, 2008 10:18 am

Ciao Barbara .... non ci conosciamo e innanzitutto ti saluto . Non mi va di consigliarti nulla e nessuno , ma la nostra esperienza ci ha insegnato che "piccolo" o meno conosciuto non è sinonimo di meno bello, di minor qualità, di minor servizio e soprattutto di maggior prezzo .... anzi su questi due ultimi aspetti la nostra esperienza ci ha insegnato esattamente il contrario .
Credo che altri come noi possano dirti la stessa cosa parlandoti della loro felice esperienza avuta con "piccole" aziende diverse tra loro per nazione, per approccio e per cultura .
Troverai anche amici che ti racconteranno disavventure avute con piccole aziende, questo è sicuro, ma troverai anche amici che ti racconteranno disavventure avute con "grandi" e patinati marchi .
Quello che pero' noi notavamo mentre ascoltavamo i pareri di altri, le loro avventure e disavventure è che tutti questi amici comunque vivevano nella tanto desiderata casa ! .
I problemi erano stati risolti ..... e come spesso capita nella vita.... addirittura quasi dimenticati .
Se ti capita di visitare il sito dei ragazzi di "cuore di legno" (te lo consiglio) ti accorgerai quante vicissitudini anche amare (seppur temporanee) hanno vissuto pur appoggiandosi ad un notissimo e serissimo marchio (assolutamente fuori budget per noi... ma nemmeno a pensarci) .
E non sbagliare una seconda casa . Piccolo è un concetto relativo e non è sinonimo per forza di "artigianale" o di "inesperto" .
E con questo non voglio spezzare una lancia né a favore della nostra scelta , né dei "piccoli", né dei "grandi" . Ti ho solo messo in guardia da facili ed errate etichettature .
Il nonno di Sara mi ha insegnato una cosa bellissima : l'esperienza è la somma di innumerevoli errori .
Ciao con affetto
Roby

giorgiogri80

Messaggio da giorgiogri80 » sab mag 24, 2008 1:45 pm

innanzitutto volevo chiedere scusa per la citazione del link,non era sicuramente una citazione commerciale,è solo che avevo visto nel primo mess altre citazioni di ditte allora avevo pensato di mettere quella con cui ero entrato in contatto...cmq mi dispiace,tra l'altro non avevo ancora letto i topic sulle citazioni...comunque io in Fiera non ero riuscito ad andare,poi comunque nelle fiere secondo me si rischia di fare un gran minestrone di tutto...quando sono andato in sede m'hanno illustrato tutti i progetti,e devo dire che a livello stilistico m'hanno subito fatto una buona impressione,poi chiaramente siamo passati sul profilo prettamente tecnico...ad esempio per il discorso del tetto che fai te m'hanno illustrato i dati del cosidetto "valore U" relativi alla trasmittanza U (W/m2 K) facendomi vedere che Le norme di legge nella nostra zona climatica oggi prevedono come valore limite della trasmittanza delle pareti esterne U =0,37 (W/m2 K), e loro garantiscono una prestazione che varia da un U 0,25 a un U 0,11...vorrei sapere se è un buon valore o si può ancora trovare di meglio?grazie

fermacell

Messaggio da fermacell » sab mag 24, 2008 5:03 pm

giorgiogri80 ha scritto: Le norme di legge nella nostra zona climatica oggi prevedono come valore limite della trasmittanza delle pareti esterne U =0,37 (W/m2 K), e loro garantiscono una prestazione che varia da un U 0,25 a un U 0,11...vorrei sapere se è un buon valore o si può ancora trovare di meglio?grazie
Se attualmente il tetto max di K termico delle pareti verticali opache è di 0,37 W/mqK vuol dire che sei in zona E e questo valore vale se la licenza edilizia ti verrà rilasciata entro la fine 2009; poi dal 2010 il valore max scenderà a 0,34 W/mqK (sempre che non cambino ancora le normative....).
Se poi questa azienda ti propone un ventaglio di K termico delle pareti che arriva a 0,11 W/mq K (caspiterina che numero ragazzi!!!) sei a cavallo; però non farti imbambolare da questi decimali da bilancino da farmacista; la realtà è leggermente (eufemismo) diversa; anche le costruzioni indicate come performanti all'oro (tipo CasaClima Gold + ...) alla resa dei conti e a consuntivo hanno quasi tutte realizzato valori inferiori (ma comunque nemmeno minimamente percepiti dagli abitanti sia in termini di benessere sia in termini di maggior spesa) a quelli dichiarati in fase progettuale; ecco perchè è meglio non aggrapparci con troppa foga al fumo della pipa di questi impercettibili miglioramenti di questi valori....
Senza riempirci la testa di questi valori dello 0, briciole (che poi sono per la maggiore indici teorici....) penso che se la casa ha le pareti verticali opache di 0,20 W/mqK, i serramenti (vetri+telaio) di 0,20 W/mqK, il tetto di 0,30 W/mqK e il pavimento di 0,30 W/mqK sei più che a posto sia con le normative e soprattutto avrai un buon risparmio energetico.
Invece che investire in un ulteriore abbassamento di questi valori, io investirei su un ottimo sfasamento termico delle pareti e del tetto (visto la zona dove abiti), su un montaggio a regola d'arte (i ponti termici e& compagnia bella vanificano spesso anche i traguardi di K termici più stratosferici), sull'utilizzo di materiali bioecocompatibili e sulle fonti energetiche non esauribili.
Io la penso così e così te la canto... facilmente altri avranno migliori argomentazioni per pensarla diversamente....e per darti migliori consigli.
Ciao!

jerry

Messaggio da jerry » sab mag 24, 2008 10:28 pm

Scusate tornando al discorso della ditta grande o piccola c'è secondo me una cosa da dire ,sicuramente il discorso di appoggiarsi ad una piccola ditta ha molti vantaggi per la cura e flessibilità che può dare rispetto ad una grande costruttore ,le cose artiginali alla fine sono sempre le migliori :roll: mah il fatto che le piccole in molti casi non fanno altro che appoggirsi a costruttori esterni che forniscono la casa al grezzo avanzato il discorso dell'artigianalità se ne va a farsi friggere .Come letto in altri post anche se la casa è fatta a regola d'arte se montata male si vanificano tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.Chi vi scrive a scelto al 99% di costruire con una piccolissima impresa e forse a scritto queste righe per esorcizare la paura di fare un grosso errore .Saluto tutti soprattutto Fermacell perchè da quello che leggo è un guru della bioedilizia

fermacell

Messaggio da fermacell » dom mag 25, 2008 9:16 am

jerry ha scritto:Chi vi scrive a scelto al 99% di costruire con una piccolissima impresa e forse a scritto queste righe per esorcizare la paura di fare un grosso errore ...
Ricambio i saluti.
Se sei arrivato alla decisione di farti costruire la casa da un'azienda "piccolissima" penso che tu hai avuto la possibilità di scegliere tra aziende grandi, medie, piccole, piccolissime, italiane, estere, ecc... e hai scelto il "meglio per te".... (e non crucciarti se questa scelta per qualcun altro non è la migliore). Non esiste nè la casa ideale in assoluto e men che meno esiste l'azienda ideale che vada bene per tutti: esiste la casa ideale per te e l'azienda giusta per te.
Io la penso (magari sbagliando) così.
Non importa se la casa è grande o piccola...
Non importa se l'azienda costruttrice è grande o piccola....
Tempo fa nel forum una qualche riserva l'ho avuta per i "carpentieri austriaci", ma mi riferivo al fatto che qualcuno aveva affermato che solo questi artigiani fossero capaci di costruire "bene" le case in legno...
Tra un'azienda grande e una piccola ci sono certamente delle diversità: ci potranno essere tempi di costruzione diversi, modalità e tecnologie del processo costruttivo diversi, forse anche i costi.
Ma non potrà essere mai diversa la "fiducia" che ci aspettiamo dall'azienda che ci farà casa...
Importa che la struttura portante, il tetto e il solaio del P.T. della casa siano isolati dal freddo/caldo/rumore al punto giusto, solidi q.b.e composti di materiali il più possibile bioecocompatibili.
Importa che la casa sia dotata di impianti di produzione di calore/energia che utilizzino - il più possibile - fonti energetiche rinnovabili e pure che abbia l'architettura e l' orientamento che favoriscano l'irraggiamento proporzionale alle stagioni.
Tutto il resto è "funzionalità" (in relazione alle esigenze abitative e all'esistenza o meno del seminterrato) ed "estetica" (anche gli occhi vogliono la loro parte...)
Senza dimenticare che la bioecocompatibilità è un valore sì proporzionale alla nostra €urocompatibilità...e che i valori hanno però una scala di importanza che dipende (quasi sempre) dalle nostre scelte....
Ciao!
P.S.: Io guru della bioedilizia? :shock: :shock: :shock: ma quando mai! Sono solo un "viaggiatore curioso" che gira nel mondo dell' abitare meglio le nostre case... in pace....senza alcuna voglia o interesse a partecipare a nessuna guerra santa contro gli "infedeli" del tradizionale..... :lol: :lol: :lol:

Belvedere

Re:

Messaggio da Belvedere » ven mag 30, 2008 10:32 am

Tutto giusto, si tratta della mia casa, i primi tre step sono gia fatti, adesso deve iniziare la costruzione.
Per impianti, pavimenti, opere pittoriche e serramenti, in parte mi arrangio, in parte faccio fare agli artigiani. Il prezzo di 600-650 è considerato facendo fare tutto a terzi.[/quote] Ciao, credo che tu abbia trovato una soluzione molto interessante, non potresti farmi vedere qualche foto dei materiali e della posa?
grazie

giorgiogri80

Messaggio da giorgiogri80 » ven mag 30, 2008 3:22 pm

(per Lollarts,e a chi può interessare)
guarda,per il discorso di girare non posso essere che d'accordo con te,solamente che per adesso di incontri fisici in merito alla mia futura casa ho avuto solo questo anche perchè il mio tempo libero è quello che è e poi sinceramente non ho ancora una lista così ampia di aziende dove recarmi senza dover fare centinaia di km...comunque il discorso di andare con i piedi di ghisa è fuori discussione...per quello che m'avevi detto a proposito del cappotto mi sono informato chiedendo loro se effettivamente era polistirolo e loro m'hanno fatto vedere la struttura del cappotto e non usano polistirolo allo stato puro,bensì un derivato,ora non mi ricordo il nome,dalle capacità isolanti ben superiori al polistirolo grezzo...oh,poi a detta loro...per il discorso che m'hai fatto sulla fiera e proprio come la penso io,nel senso che io le fiere le evito proprio perchè secondo me si rischia di fraintendere ciò che veramente una persona vuole trasmetterti...ti dico,dalla mia esperienza mi sembra un azienda giovane ma ben inquadrata,nel senso che offrono servizi buoni,in tutti i campi della casa,però io sono solo alle prime armi...come posso fare per illustrarti la struttura e le tecnologie che offrono?tu personalmente,dopo l'esperienza in fiera sei mai riuscita ad ottenere info riguardo i loro progetti?perchè mi interesserebbe veramente tanto sentire pareri diversi...grazie

Lollarts

Messaggio da Lollarts » sab mag 31, 2008 4:53 pm

giorgiogri80, sono un paio d'anni che giro (e questo xchè, lavorando, ho poco tempo a disposizione), e ormai ho fatto migliaia di km...
Le fiere del settore, le ho girate quasi tutte, in questi due anni, e ultimamente lo faccio solo per "conoscere" le nuove tecnologie di riasparmio energetico, (tanto è vero, che non ho ancora deciso come e con cosa riscaldare la futura casa),
anche xchè, le ditte presenti, ormai son sempre le stesse, cambiao solo chi le rappresenta... Un anno fa' le stesse persone che rappresentavano la ditta X, ora le ho trovate nello stand della ditta Y e Z...
Mi diverto un sacco, spesso, a fargli domande a cui non sanno rispondere, addirittura, con le risposte già scritte su loro depliants...
Riguardo alla struttura del cappotto, non metto in discussione cosa ti han detto, xchè realmente si tratta di polistirolo-lavorato...e non ha nulla a che fare ne' con la bioedilizia, ne' con la eco-edilizia.
Non preoccuparti di non riuscire ad illustrarmi ciò che offrono, ho "navigato" per bene il sito... E niente di nuovo, si differiscono xchè non sono tedeschi-austriaci, e x cui, sia lo stile che i campionari sono "all'italiana",
ma x questo ho già trovato la ditta che fa' x me...costruttori, non rivenditori di rivenditori, di conseguenza con prezzi onesti, insomma un elevato rapporto qualità/prezzo...
Una struttura perfettamente ecologica, e che rispetta tutte le norme, non tanto con "certificati"o nomi "buttati lì" (ma mai visti) ma con test alla mano e certificati da tecnici.
Ad oggi solo un vero esperto termoidraulico, italiano, potrebbe farmi gridare "urrà"!!
E questa è la mia ricerca attuale, in conseguenza a questa, anche la struttura sarà definita nei minimi particolari...
So' la disponibilità e il servizio che mi può fornire l'azienda, e questa è una cosa molto importante...
Si dice che "l'auto è tedesca", ma credo che una casa non si possa comprare come un'automobile,
perchè la casa, è giusto "costruirsela" e in questo, nei tedeschi trovo troppa "rigidità"....
Tra "prefabbricato" e "preconfezionato" c'è un'enorme differenza,
mentre, molte ditte tedesche-austriache, vendono "prefabbricati-preconfezionati"
x loro, è solo una linea "sottile" ("non cè nessun problema"),
se xrò la varchi, la fanno pagare cara...
buona fortuna

Bloccato