proposta per il biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviasandri

proposta per il biodizionario

Messaggio da silviasandri » ven mag 23, 2008 1:46 pm

:idea:
Una volta fatta la mia ricerca e ottenuta la mia risposta di pallini rossi gialli e verdi, mi piacerebbe poter cliccare sulla parola della sostanza per ricevere più informazioni. Per esempio, faccio una ricerca su DISODIUM EDTA..ma arriva un pallino rosso...e fin qui tutto a meraviglia...poi vorrei poter cliccare quella parola per sapere come mai è stato dato quel giudizio. Vorrei sapere se un prodotto è stato bocciato perché è nocivo per la salute, perché è chimico, perché è petrolchimico, perché inquina o perché è di origine animale...no?
L'altra cosa che trovo faticoso e di dover fare la ricerca di una parola per volta..vorrei poter scrivere l'intero inci e poi alla fine dare invio e leggermi l'elenco in ordine di progressione con accanto tutti i miei pallini.
Sarebbe figo, ma qui temo che la legge non ce lo permetta, che ogni volta che si fa una ricerca su un prodotto, questo prodotto e il suo inci rimangono salvati in un'altra banca dati così che un'altro utente, prima di riscrivere tutto l'inci può fare una ricerca sulla marca. Esempio digitando weleda saltano fuori tutti i prodotti che sono già stati "indagati" da altri utenti.
:idea:

Fabrizio Zago

Re: proposta per il biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2008 2:29 pm

Cara silviasandri,
ottima idea ! Solo che io non ce la faccio a catalogare le migliaia di sostanze che sono nel biodizionario. Ma se tu hai tempo e volgia....

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mag 23, 2008 3:53 pm

silviasandri ha scritto::Sarebbe figo, ma qui temo che la legge non ce lo permetta, che ogni volta che si fa una ricerca su un prodotto, questo prodotto e il suo inci rimangono salvati in un'altra banca dati così che un'altro utente, prima di riscrivere tutto l'inci può fare una ricerca sulla marca. Esempio digitando weleda saltano fuori tutti i prodotti che sono già stati "indagati" da altri utenti.
Ciao Silvia, ci sono due forum creati da due storiche utenti di questo, Barbara e Lola, che propongono un database di prodotti cosmetici dove più o meno puoi trovare il tipo di raccolta che chiedi.
Puoi vedere qui e qui

silviasandri

Messaggio da silviasandri » ven mag 23, 2008 8:28 pm

Barbara e Lola....SIETE GRANDI!!!! :D :D :D
Fabrizio...e se facciamo un gruppo di lavoro? Io un po di aiuto lo darei pure...a patto che mi dici dove andare a trovare le descrizioni...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2008 10:36 pm

Cara silviasandri,
le informazione che servono si trovano nella letteratura universitaria, nei testi di cosmetologia e nel proprio (mio) personale archivio. Ma temo che il vero problema sia prorpio la ricerca dei dati, se fosse semplice trovarli non ci sarebbe problema e riscirei a compiere l'impresa anche da solo ma purtroppo non è così.

sole75

Messaggio da sole75 » lun mag 26, 2008 10:33 am

Dai Fabrizio...!
quella proposta da Silvia è una gran bella idea. Per esser ancora più CONSAPEVOLE, uno è giusto che sappia PERCHE' esclude determinate sostanze. E dire: perché c'è scritto nel biodizionario e l'ha detto Fabrizio Zago, a volte NON basta!!!!! :mrgreen: :wink: :lol: :lol:
Dici davvero che facendo un gruppo di lavoro non si riesce a fare?
ciao ciao
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2008 1:20 pm

Cara sole75,
alla questione: "Dici davvero che facendo un gruppo di lavoro non si riesce a fare?" io rispondo che certo che è possibile ma tutte le volte che ci abbiamo provato finiva che il solo a farsi il mazzo ero io e quindi, dovendo anche lavorare, vivere eccetera, ho deciso che non ce la faccio. Ma, ripeto, che se ci sono dei volontari e dei programmi di lavoro seri, io non ho nulla in contrario.

Rispondi