Confronto pareti e strutture
Moderatore: michele ricci
Re: Confronto pareti e strutture
Non mi sono spiegata bene ,quello che avevo capito è che la parete in qualsiasi modo sia fissata alla platea non fosse comunque a contatto direttamente con la platea ma un po' rialzata ,Ho capito bene?(dubito).
La mia casa e rialzata da 7 cm con un massetto sabbia-cemento sopra la platea dove poi vengono ancorate le pareti.
AHHHH! Ho capito! Certo che no! La parete deve essere comunque fissata alla platea, che magari la tengano leggermente sollevata sulle zanche (dubito!) e poi chiudano la differenza di quota con successive gettate, colate, iniezioni, resta il fatto che non possono essere lasciate aree deboli per favorire ponti termici. Il fatto che venga sospesa su delle zanche messe una ogni tanto mi lascia sinceramente perplesso, ma di più non so!
Un saluto
Un saluto
Vi chiedo scusa ma io non ho capito una cosa ,le case vengono ancorate per terra e fino a qui ci siamo ma il legno anche se isolato con guaine o altro viene appoggiato direttamente sul cls? ,perchè a me è stato proposto un trave isolato ma che poggia sul cls e sopra la parete.Se c'è una persona con la pazienza di un santo mi risponda.Se mai riuscirò a incominciare e finire la casa grande festa finale .Saluti a tutti Elena
-
chiccolina
alessiaxxx ha scritto:Ciao a tutti,
visto che si parla di pareti, volevo porvi questa tipologia che mi hanno proposto:
dall'esterno verso l'interno, cappotto in fibra di legno da 100 mm panello osb struttura in pino da 160 mm con 160 mm di fibra di legno, altro panello di osb intercapedine da 60 mm per il passaggio degli impianti con ugualmente fibra di legno e doppio panello di fermacell.
Cosa ne pensate?
ciao, ti ho inviato un MP...volevo qualche info in più!
grazie
Ciao!elena 70 ha scritto:Vi chiedo scusa ma io non ho capito una cosa ,le case vengono ancorate per terra e fino a qui ci siamo ma il legno anche se isolato con guaine o altro viene appoggiato direttamente sul cls? ,perchè a me è stato proposto un trave isolato ma che poggia sul cls e sopra la parete.
Vediamo se ho capito qualcosa:
A te hanno proposto una casa prefabbricata a struttura portante in legno con pareti a telaio.
L'assemblaggio della casa seguirebbe questo iter: sulla platea di cemento verrebbero posate delle travi isolate (di legno presumo) che formerebbero il perimetro della casa e sopra queste travi verrebbero appoggiate le pareti.
Se è così che te l'assemblano sarà necessario rendere solidali le travi alla platea (tramite zanche di ferro a L) e poi procedere al congiungimento (tramite staffe lineari metalliche) delle predette travi alla base della parete. Lo trovo un sistema abbastanza complicato ma se fanno così avranno pure le loro buone ragioni.
Ora vorrei dirti come hanno fatto con casa mia.... sempre se ricordo bene: al travetto orizzontale della base del telaio di legno della parete, nel lato interno verso casa, era stato attaccato - già in fase di costruzione in azienda - un altro travetto quadrato di 10 cm di lato ricoperto di una grossa guaina di protezione di color blu/rosso (polietilene?).
Dopo aver appoggiato la parete al posto dovuto hanno praticato nella platea di cemento dei fori, poi hanno preso delle grosse staffe metalliche zincate a forma L ( spessore un buon centimetro): la parte verticale della staffa l'hanno attaccata a questo travetto isolato tramite delle grosse viti per legno, mentre la parte orizzontale della staffa l'hanno attaccata alla platea di cemento inserendo delle grosse viti (lunghe 30/40 cm? boh) nei fori. E così la parete è stata resa solidale con la platea.
Tu non preoccuparti se noi siamo un po' tardi a capire... insisti fin tanto che avrai una risposta convincente.... in fondo in fondo questo forum vuole essere un buon compagno del tuo viaggio...
Poi un'ultima cosa:dato che questo tuo viaggio è molto importante e impegnativo...€€€€€€€€€
Ciao!
Ciao!
Grazie Fermacell ,non lo dico per ruffianeria ma tu insieme agli altri mi state risolvendo un mucchio di piccoli dubbi .Spero presto di rendervi partecipi mostrandovi i primi lavori
Un doversoso OT per elena70:
prima cosa: non c'è di che... anche perchè dietro questo nostro apparente "buonismo" c'è una seconda cosa ben più importante :
Tu hai scritto:
Ciao!
Ciao Elenaelena 70 ha scritto:Grazie....non lo dico per ruffianeria ma tu insieme agli altri....
prima cosa: non c'è di che... anche perchè dietro questo nostro apparente "buonismo" c'è una seconda cosa ben più importante :
Tu hai scritto:
e qui da noi, quando si sente profumo di una buona mangiata e bevuta (gratis!) altro che due consigli in croce....tu non sai ancora cosa siamo disposti a fare pur di conquistarci l'invito....elena 70 ha scritto: Se mai riuscirò a incominciare e finire la casa grande festa finale.
Ciao!
-
alessiaxxx
Ciao Chiccolina,
se hai trovato anche tu una buona ditta con caratteristiche simili nei materiali a quella di cui ho scritto puoi mandami i dati in privato?
se hai trovato anche tu una buona ditta con caratteristiche simili nei materiali a quella di cui ho scritto puoi mandami i dati in privato?
-
chiccolina
alessiaxxx ha scritto:Ciao Chiccolina,
alessia mi dispiace , non posso esserti di aiuto.... volevo approfondire le tue info per l'ottimo commento di Fermacell
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e non vorrei aver sbagliato topic. Ho una domanda da porvi. Una ditta delle mie parti propone una struttura con telaio in legno lamellare, parte interna con fibra di gesso, intercapedine con lana di roccia e rivestimento esterno con mattoni. Vorrei sapere i pro e i contro rispetto ad una struttura senza mattoni esterni. Inoltre questa ditta dichiara le sue case in classe A avendo un coeff. K di 0.20 sia per il tetto che per le pareti? Mi sembra che altri costruttori dichiarino la classe A su case con K ben più bassi. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Sono nuovo del forum e non vorrei aver sbagliato topic. Ho una domanda da porvi. Una ditta delle mie parti propone una struttura con telaio in legno lamellare, parte interna con fibra di gesso, intercapedine con lana di roccia e rivestimento esterno con mattoni. Vorrei sapere i pro e i contro rispetto ad una struttura senza mattoni esterni. Inoltre questa ditta dichiara le sue case in classe A avendo un coeff. K di 0.20 sia per il tetto che per le pareti? Mi sembra che altri costruttori dichiarino la classe A su case con K ben più bassi. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
In sintesi. A parte la valutazione delle qualità della struttura che tralascio, il mio parere è che una parete esterna in mattoni, contribuisce a migliorare lo sfasamento, soprattutto in funzione della resisstenza al caldo! La massa elevata del mattone (rispetto al legno e ai coibentanti standard) rallenta l'ingresso di temperature elevate d'estate lasciando più fresco l'interno dell'edificio. Analoghe condizioni possono tuttavia essere raggiunte utilizzando coibentanti di buona massa inseriti nella struttura delle pareti. Personalmente credo che una soluzione con "mattoni" possa essere consigliata per aree climatiche tipiche del sud Italia... fatta salva una scelta estetica che è insindacabile! Mi piacerebbe conoscere il parere degli arch. ing!
Per la "faccenda" della Classe A, ribadisco che non è una semplice questione di trasmittanza di pareti, ma un insieme di condizioni, parametri e valutazioni complesse!
Un saluto
Per la "faccenda" della Classe A, ribadisco che non è una semplice questione di trasmittanza di pareti, ma un insieme di condizioni, parametri e valutazioni complesse!
Un saluto
Ti ringrazio per la tua risposta.
Per quanto rigurda la questione della classe A so che ci sono diversi parametria da considerare e quindi la cosa non è semplice.
Nella mia zona le estati sono raramente molto calde (ultimamente molto piovose), d'inverno invece si possono avere minime anche di -10 -15°C.
Da questo deduco che la soluzione mista legno-mattone non sia "indicatissima" come scelta.
Su una casa ad un piano di circa 130m2 pensi che la differenza di consumo energetico sia elevata avendo parete e tetto con K 0.16/0.17 piuttosto che 0.20?
Per quanto rigurda la questione della classe A so che ci sono diversi parametria da considerare e quindi la cosa non è semplice.
Nella mia zona le estati sono raramente molto calde (ultimamente molto piovose), d'inverno invece si possono avere minime anche di -10 -15°C.
Da questo deduco che la soluzione mista legno-mattone non sia "indicatissima" come scelta.
Su una casa ad un piano di circa 130m2 pensi che la differenza di consumo energetico sia elevata avendo parete e tetto con K 0.16/0.17 piuttosto che 0.20?
Premesso che la resa termica è derivata dal concorso di molti fattori, ritengo che una differenza di K come quelle indicate per le pareti e il tetto, abbia un'incidenza praticamente irrilevante, nell'ordine di decimi di grado e quindi in termini di risparmio irrisoria.
Un saluto
Un saluto
Hai ragione mio buon Emc!
Queste impercettibili differenze di valori decimali... sono solo teoriche... e il mio parere è alquanto determinato: avere una parete da 0,20 invece che una da 0,25...può comportare qualche modesto beneficio in termini di risparmio energetico...ma non credo che cambi molto nella nostra percezione di benessere...
poi un'altra cosa...e ripeterlo può essere sempre utile... non è sufficiente rincorrere una parete con il più basso indice di trasmittanza... forse sarebbe più "utile" verificare la qualità dell'assemblaggio della struttura della casa....
Al posto di fare i farmacisti dello 0,01 in meno .... verifichiamo che l'azienda non ci regali la viabilità di Venezia... il che vuol dire fornirci la casa piena zeppa di "ponti" termici importanti in corrispondenza delle finestre o a livello di appoggio del solaio e del tetto...
sarebbe proprio un bel risultato... aver pagato di più per avere un indice di 0,01 in meno e poi spendere ancora... e per sempre... di più per tenerci calda/fresca la casa....
Rivestire la parete esterna di una casa a struttura portante in legno con mattoni...un po' di contraddizione la vedo... se la parete è fatta come si deve... dovrebbe essere sufficiente per garantire un parametro ottimale di isolamento termo/acustico...
Sul fatto che i mattoni... essendo un materiale pesante nel rapporto peso/superficie... possano implementare la protezione della casa per quanto riguarda lo sfasamento termico... io verificherei - anche in termini di costi/benefici - se la stessa protezione posso averla con una adeguata coibentazione della parete e con un buon impianto di ricircolo controllato dell'aria...
Per ultimo... penso che una casa in legno abbia per propria natura un certo tipo di "elasticità" strutturale... che non credo combaci perfettamente con la rigidità della parete in mattoni... ma su questo aspetto dovremo sentire chi ne sa qualcosa di più...
ciao!
Queste impercettibili differenze di valori decimali... sono solo teoriche... e il mio parere è alquanto determinato: avere una parete da 0,20 invece che una da 0,25...può comportare qualche modesto beneficio in termini di risparmio energetico...ma non credo che cambi molto nella nostra percezione di benessere...
poi un'altra cosa...e ripeterlo può essere sempre utile... non è sufficiente rincorrere una parete con il più basso indice di trasmittanza... forse sarebbe più "utile" verificare la qualità dell'assemblaggio della struttura della casa....
Al posto di fare i farmacisti dello 0,01 in meno .... verifichiamo che l'azienda non ci regali la viabilità di Venezia... il che vuol dire fornirci la casa piena zeppa di "ponti" termici importanti in corrispondenza delle finestre o a livello di appoggio del solaio e del tetto...
sarebbe proprio un bel risultato... aver pagato di più per avere un indice di 0,01 in meno e poi spendere ancora... e per sempre... di più per tenerci calda/fresca la casa....
Rivestire la parete esterna di una casa a struttura portante in legno con mattoni...un po' di contraddizione la vedo... se la parete è fatta come si deve... dovrebbe essere sufficiente per garantire un parametro ottimale di isolamento termo/acustico...
Sul fatto che i mattoni... essendo un materiale pesante nel rapporto peso/superficie... possano implementare la protezione della casa per quanto riguarda lo sfasamento termico... io verificherei - anche in termini di costi/benefici - se la stessa protezione posso averla con una adeguata coibentazione della parete e con un buon impianto di ricircolo controllato dell'aria...
Per ultimo... penso che una casa in legno abbia per propria natura un certo tipo di "elasticità" strutturale... che non credo combaci perfettamente con la rigidità della parete in mattoni... ma su questo aspetto dovremo sentire chi ne sa qualcosa di più...
ciao!