chiarimenti metodo EC

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ritadd
Controllo antispam: cinque

chiarimenti metodo EC

Messaggio da ritadd » gio mag 22, 2008 3:19 pm

Salve a tutte,

ho iniziato con mia figlia prossima all'anno ad usare il metodo Ec per l'educazione al vasino.
Sto cominciando a capire quando è il momento di portarla al vasino e lei comincia a collaborare (quando ha voglia) a fare la pipì sul vasino, però ho dei dubbi che mi devo togliere:

- quando la metto al vasino e comincio a fare a segnalarle che deve fare la pipì (psssssss, ecc) non risponde al mio segnale ma la fa solo perchè le deve uscire, a volte si stanca di stare seduta e la fa in piedi;
- a volte mi capita di dimenticare di portarla in bagno in tempo e quindi si trova la mutandina di cotone zuppa ma non si mette a piangere o lamentarsi di questa situazione di disagio e me ne accorgo solo quando va in bagno a giocare con il vasino o si mette vicino a me, ma non sempre succede.

C'è qualcuno che mi può dare consigli, premetto che fino ad ora mi ritengo soddisfatta per il tempo che mi ci dedico ma vorrei ulteriori chiarimenti per migliorare il mio EC.

Grazie

Francesca G.
Contatta:

Re: chiarimenti metodo EC

Messaggio da Francesca G. » ven mag 23, 2008 3:53 pm

Diciamo che per un bambino di un anno non si può parlare propriamente di EC ma di rieducazione e riacquisizione delle competenze e della consapevolezza delle proprie funzioni fisiologiche, che in un anno di pannolino esclusivo si sono perse. Ma questo è solo un discorso di terminologia. Nella pratica mi pare che tu stia agendo per il meglio e che la tua bimba stia reagendo molto bene, segno che qualcosa della sua competenza si è conservato.

Il problema che tu segnali rispetto al vasino si collega invece a quanto ho detto appena sopra: lei è stata sempre abituata a farla nel pannolino e ancora non si è abituata a cogliere i tuoi segnali e a mettersi in comunicazione con te. Ci vuole del tempo. Senza esercitare pressioni e con tutta serenità continua a proporle il vasino (e a non alterarti se perdi delle pipì) e a farle dei segnali caratteristici prima o poi collegherà e risponderà. In ogni caso nessun bambino fa pipì e cacca se non ne sente il bisogno (quando sono molto piccoli, i primi mesi di vita si può innescare un effetto di tipo pavloviano stimolo/risposta per cui il bimbo fa uscire qualcosa quando sente il segnale o la posizione convenuta anche se magari la vescica non è piena, ma in seguito questo non avviene più). La tua bimba va verso un'età per cui può essere benissimo in grado di collegare il bisogno e il luogo segnalando consapevolmente la necessità di liberarsi, dunque se tieni duro senza demoralizzarti vedrai che i risultati arriveranno. Tra l'altro, al di là dell'obiettivo finale (il raggiungimento dell'autonomia del bambino rispetto a cacca e pipì), le conquiste più grandi sono proprio queste che tu stai sperimentando ora: far sì che il bambino ritrovi il contatto con i suoi bisogni primari.

Ciao,
Francesca

ritadd
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti metodo EC

Messaggio da ritadd » ven mag 23, 2008 4:11 pm

Felicissima di queste tue conclusioni continuerò come sto facendo e ti farò sapere gli sviluppi.
Grazie per tutti i consigli utili che ci stai dando.

A Presto Rita

Rispondi