Confronto pareti e strutture

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luisanardi

Messaggio da luisanardi » mar mag 20, 2008 4:54 pm

Volevo aprire un nuovo dibattito in relazione ai sistemi cotruttivi e sulle composizioni delle pareti e del coperto di costruttori di prefabbricati in legno e sulla modularità costruttiva.
Avrei piacere se chi ha gia costruito o chi e in procinto di farlo potesse spiegarmi un po quali sono i sistemi costuttivi e perchè sceglierne uno rispetto ad un altro.
Io mettero a confronto diverse aziende che ho contattato e gradirei avere un termine di confronto con tutti voi.
Ringrazio anticipatamente chi parteciperà al dibattito.

saluti Luisa

luisanardi

Messaggio da luisanardi » mar mag 20, 2008 5:10 pm

Iniziamo dalla piastra o platea di fondazione o parte in cemento armato su cui viene montata la casa.

la mia domanda era come viene fissata la casa al basamento in cemento e che precauzioni vengono prese per evitare che la costruzione in legno prenda umidità o si bagni a contatto con il cemento?

chiccolina

Re: Confronto pareti e strutture

Messaggio da chiccolina » mar mag 20, 2008 5:21 pm

per quanto ho visto visitando vari cantieri, sulla platea viene posata una guaina impermeabilizzante ; alcuni la posano su tutta la superficie, altri in corrispondenza delle pareti. la parete così isolata dalla platea viene fissata con staffe a 'L'
ho un vago ricordo di questa guaina nera 'girata' anche sulle pareti per una decina di cm
questo è il mio piccolo contributo :(

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mag 20, 2008 5:42 pm

Le pareti sono state fissate alla platea di cemento tramite staffe a L
La guaina isolante (mi ricordo che era di una consistenza abbastanza grossa ma non ricordo il tipo/marca) era fissata ad U al travetto di legno posto a base della parete .
Ciao!

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mar mag 20, 2008 9:09 pm

Posso aggiungere un consiglio...
la platea serve x "appoggiarci" la casa...e dovrebbe essere larga quanto il suo perimetro, se si potesse "evitare" di fare una gettata gigante e utile solo ad avere dei "marciapiedi" verdi di muschio intorno a casa, la struttura e il confort ringrazierebbero....Perchè vogliamo dell'umido cemento intorno a casa?!
anche se ci piace tanto la "trasmittanza", dovremmo evitare questo "ponte" di umidità tra il terreno e la casa... Ci si preoccupa tanto delle guaine sotto (la casa) e poi, facciamo di tutto xchè l'umidità "corra sui muri" ... un bel marciapiede intorno a casa, si può fare in modi diversi, molto più bello e soprattutto più sano!
Spero di aver reso l'idea... :wink:

artemisio

Messaggio da artemisio » mer mag 21, 2008 7:38 am

Lollarts ha scritto: ... un bel marciapiede intorno a casa, si può fare in modi diversi, molto più bello e soprattutto più sano!
Spero di aver reso l'idea... :wink:
Grazie Lollarts, non avevo mai preso in considerazione di fare un marciapiede non in muratura, mi hai messo una gran curiosità!!! Mi puoi dare qualche idea?
Ciao
Artemisio

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mag 21, 2008 8:37 am

La platea è inguainata e le pareti vengono fissate con delle zanche a L. La parete ha, nella parte che appoggia, una guaina ulteriore e un profilo in alluminio per quanto riguarda la parte ad aggetto, cioè che sporge dalla platea. Sporgenza necessaria per coibentare ulteriormente i muri di rialzo ed evitare ponti termici. Inoltre prima di appoggiare la parete viene steso uno strato di ...miscela cementizia praticamente a secco, antiritiro per per poter colmare anche le piccole differenze di quota ed evitare qualsivoglia "buco".
Marciapiedi esterni in legno di larice non trattato...bellissimi!

chiccolina

Messaggio da chiccolina » mer mag 21, 2008 9:32 am

per Lollart e EMC
ci raccontate un po' meglio questa dei marciapiedi ? le tavole di larice appoggiate dove? ..insomma , fateci condividere quest'altra idea :)

grazie

alessiaxxx

Messaggio da alessiaxxx » mer mag 21, 2008 1:44 pm

Ciao a tutti,
visto che si parla di pareti, volevo porvi questa tipologia che mi hanno proposto:
dall'esterno verso l'interno, cappotto in fibra di legno da 100 mm panello osb struttura in pino da 160 mm con 160 mm di fibra di legno, altro panello di osb intercapedine da 60 mm per il passaggio degli impianti con ugualmente fibra di legno e doppio panello di fermacell.
Cosa ne pensate?

fermacell

Messaggio da fermacell » mer mag 21, 2008 2:16 pm

Ottima! E' una parete che mi da il senso di solidità, ecocompatibilità, ottimo valore K termico e pure notevole agibilità al passaggio/accessibilità degli impianti..
Ciao!

luisanardi

Messaggio da luisanardi » mer mag 21, 2008 3:04 pm

Cosa ne pensate di una L metallica zincata a caldo che viene staffata alla piattaforma, ma non una staffa e basta ma una L in pezzo unico che corre lungo tutto il perimetro delle pareti esterne?

fermacell

Messaggio da fermacell » mer mag 21, 2008 5:34 pm

Per fortuna ogni giorno ci sono applicazioni e sistemi nuovi e questa soluzione della barra a L lunga tutto il perimetro è una di queste: penso proprio che sia positiva!
Ciao!

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mer mag 21, 2008 8:45 pm

Allora, premesso che non sono un'esperta lavoratrice nel campo (ma solo futura acquirente), vi dico cosa ne penso riguardo ai marciapiedi...
Per logica, visto che molte semplici platee si fanno utilizzando anche dei bei semplici "sassi di fiume", mi piacerebbe creare uno strato (che affianchi la platea e non la struttura) con questi e con l'aiuto di sabbia e ghiaia, rendere la superficie più piana possibile... sovrapporgli (marciapiede), materiali a scelta, come pietre o derivati (in versioni lastre/piastrelle/autobloccanti), oppure del bellissimo legno come suggerisce Emc, anche se quello, lo vorrei utilizzare per le parti dedicate al portico... Avete presente spiagge come quella di Rimini, dove ci sono passerelle e aree dedicate allo svago, dei più svariati materiali e colori?...Bhè sono appoggiate su sabbia... Ho fatto la "pavimentazione" del mio gazebo, sulla terra del giardino, utilizzando gli autobloccanti bicolore, sabbia e acqua... Ormai sono passati anni, ed è splendidamente come nuovo (considerando che si utilizza x pranzo e cena tutta la primavera-estate riminese), a differenza dei marciapiedi intorno a casa, che sono in diversi punti verdi e che aiutano l'umidità ad arrivare al perimetro della casa.
Spero, di esservi stata un po' d'aiuto, ma secondo me, è la migliore soluzione, estetica e sana!

elena 70

Messaggio da elena 70 » mer mag 21, 2008 10:04 pm

Secondo voi è possibile che la casa sia appoggiata su una trave di base direttamente sulla platea in cls naturalmente isolata piuttosto che con delle staffe in acciaio.A me è stata proposta una soluzione del genere .Saluti a tutti Elena

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 22, 2008 7:18 am

Mmmmmmmmmm...cosa intendi? Che la trave di base è affogata nella platea e la parete viene posizionata sopra? Oppure che la trave di base è inclusa nella parete e questa apoggia sulla platea? In qualsiasi caso la parete deve (!!!) essere fissata alla struttura sottostante! Con delle L corte o lunghe che siano o avvitata, come volete, ma non è pensabile che venga lasciata libera, come dire, semplicemente appoggiata!
Un saluto

Rispondi