prodotti alla spina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mary79

prodotti alla spina

Messaggio da mary79 » lun mag 19, 2008 2:12 pm

Salve a tutti sono una nuova iscritta. Premetto che non sono molto pratica e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori. Ho acquistato un prodotto alla spina e vorrei sapere se la composizione sia o meno ecologica, elenco gli "ingredienti" così come li trovo scritti sull'etichetta:
inf.5%: tensioattivi anionici (sodio lauriletere solfato). tensioattivi non ionici (cocamide dea).
5-15%: sodio dodecilbenzene solfonato. Altri componenti: profumo (limonene), conservanti (methylchloroisothiazolinone, methylisothyazolinone), coloranti. Non contiene fosforo. Biodegradabilità oltre 90% (legge 136)
Vi sarei grata se qualcuno mi dicesse se è veramente biodegradabile così come scrivono.;ok ridurre gli imballi ma se poi s'inquina lo stesso....

Lola

Re: prodotti alla spina

Messaggio da Lola » lun mag 19, 2008 4:01 pm

Si inquina lo stesso. Sicuramente la cocamide DEA non è ecologica, del sodio dodecilbenzene solfonato non so niente ma a naso mi pare brutto. Sicuramente passerà di qua Fabrizio ad aiutarti :D

alastor

Messaggio da alastor » lun mag 19, 2008 6:14 pm

mary79 ha scritto:Salve a tutti sono una nuova iscritta. Premetto che non sono molto pratica e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori. Ho acquistato un prodotto alla spina e vorrei sapere se la composizione sia o meno ecologica, elenco gli "ingredienti" così come li trovo scritti sull'etichetta:
inf.5%: tensioattivi anionici (sodio lauriletere solfato). tensioattivi non ionici (cocamide dea).
5-15%: sodio dodecilbenzene solfonato. Altri componenti: profumo (limonene), conservanti (methylchloroisothiazolinone, methylisothyazolinone), coloranti. Non contiene fosforo. Biodegradabilità oltre 90% (legge 136)
Vi sarei grata se qualcuno mi dicesse se è veramente biodegradabile così come scrivono.;ok ridurre gli imballi ma se poi s'inquina lo stesso....
sinceramente mi pare meglio un detersivo ecobio con imballo minimalista che questo robo col dodecilbenzene sulfonato che è davvero molto aggressivo.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun mag 19, 2008 6:30 pm

mary79 ha scritto: conservanti (methylchloroisothiazolinone, methylisothyazolinone), .
Questi conservanti costituiscono il famigerato Kathon GC, forte allergizzante causa di dermatiti.
Benchè sia un detersivo e quindi risciacquato il rischio che residui restino nei tessuti e quindi a contatto con la pelle, c'è.

mary79

Messaggio da mary79 » lun mag 19, 2008 9:31 pm

Grazie a tutti per i vostri consigli. se possibile mi farebbe piacere avere anche l'opinione del sig. Fabrizio Zago, in quanto consulente di Ecolabel. Ho provato a consultare il biodizionario ma i nomi riportati sull'etichetta da me citata sono in italiano e per il sodio lauriletere solfato non sono sicura che quello che ci assomiglia sia quello corretto, in più nell'etichetta vengono inserite le percentuali e quindi non posso seguire la regola che gli "ingredienti" siano all'inizio o alla fine dell'INCI. grazie :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 19, 2008 11:29 pm

Ciao e benvenuta tra noi mary79,
purtroppo la normativa sui detergenti non impone un linguaggio univoco come in cosmetica (linguaggio INCI) e quindi occorre farci la mano. Il regolamento detergenti impone che in qualsiasi modo venga distribuito il prodotto, anche alla spina quindi, ci deve essere un indirizzo internet in cui trovare la composizione completa del prodotto. Se fai questa ricerca possiamo parlarne più approfonditamente. In tutti i casi la risposta sarà che non è affatto un prodotto eco.

Già che ci sono rispondo anche a alastor che sostiene: "dodecilbenzene sulfonato che è davvero molto aggressivo" questa sostanza non è affatto molto agressiva una volta neutralizzata cioè esattamente nella forma in cui si trova in un detergente, non è affatto più irritante di moltissime sostanze usate non solo in detergenza ma anche tranquillamente anche in cosmetica. Non è assolutamente da prendere in considerazione invece perché è nocivo per ingestione e NON è biodegradabile anaerobicamente.
Questo per la precisione.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar mag 20, 2008 12:25 am

mary79 ha scritto:Salve a tutti sono una nuova iscritta. Premetto che non sono molto pratica e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori. Ho acquistato un prodotto alla spina e vorrei sapere se la composizione sia o meno ecologica, elenco gli "ingredienti" così come li trovo scritti sull'etichetta:

ciao, leggendoti ho riconosciuto il prodotto e so di quale spina parli....
se non erro tra quei prodotti ce n'è anche uno che si fregia della parola "ecologico" in etichetta.... e che tutti i vari accessori ed etichette hanno foreste e foglie verdi come decorazione.... dico bene?

credo che possano scrivere "ecologico" perchè risparmiano sugli imballaggi, però nello stesso tempo traggono in inganno chi compra... ci è rimasto male pure il rivenditore quando gli ho detto che gli ingredienti non erano diversi dagli altri detersivi..... tutte quelle fogliettine verdi hanno tratto in inganno pure lui....

alastor

Messaggio da alastor » mar mag 20, 2008 11:58 am

Fabrizio Zago ha scritto:Già che ci sono rispondo anche a alastor che sostiene: "dodecilbenzene sulfonato che è davvero molto aggressivo" questa sostanza non è affatto molto agressiva una volta neutralizzata cioè esattamente nella forma in cui si trova in un detergente, non è affatto più irritante di moltissime sostanze usate non solo in detergenza ma anche tranquillamente anche in cosmetica. Non è assolutamente da prendere in considerazione invece perché è nocivo per ingestione e NON è biodegradabile anaerobicamente.
Questo per la precisione.
ringrazio fabrizio, ho letto la scheda e ho tradotto aggressivo come potere sgrassante e per ingestione come ingrediente in sè e non ho neanche considerato che il radicalicale benzilico deve essere di origine petrolifera per finire con le mie mancanze di precisione.

mary79

Messaggio da mary79 » mar mag 20, 2008 2:47 pm

Innanzitutto volevo ringraziare il si. Fabrizio Zago per la sua risposta e appena possibile, in giornata, andrò a vedere se sul sito della ditta che produce questo lavapiatti concentrato sia presente la composizione completa del prodotto, anche se avendo già navigato su quel sito sono piuttosto sicura di non aver visto nulla del genere....sono dispiaciuta e delusa che questa Ditta si prenda gioco dei "clienti" proponendo un prodotto inquinante facendolo passare per ecologico visto che lo distribuisce alla spina. Vorrei farle una domanda se posso: è vero che dei prodotti per la pulizia di una certa ditta che ha il nome che inizia per "eco"venduti alla spina promossi dalle regioni come Lombardia o Piemonte, non ricordo, in primis ed ora anche dalla regione in cui abito ossia il Lazio a breve avranno il marchio Ecolabel?
Per rispndere a franceschilla non credo siano quelli che tu pensi infatti sull'etichetta di questo prodotto ci sono delle bolle sullo sfondo blu.
ciao a tutti

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 20, 2008 7:09 pm

Vorrei farle una domanda se posso: è vero che dei prodotti per la pulizia di una certa ditta che ha il nome che inizia per "eco"venduti alla spina promossi dalle regioni come Lombardia o Piemonte, non ricordo, in primis ed ora anche dalla regione in cui abito ossia il Lazio a breve avranno il marchio Ecolabel?
Sì!

mary79

Messaggio da mary79 » mar mag 20, 2008 7:35 pm

Ringrazio per la risposta e come da suo suggerimento che cito qui di seguito
Fabrizio Zago ha scritto:Il regolamento detergenti impone che in qualsiasi modo venga distribuito il prodotto, anche alla spina quindi, ci deve essere un indirizzo internet in cui trovare la composizione completa del prodotto. Se fai questa ricerca possiamo parlarne più approfonditamente. In tutti i casi la risposta sarà che non è affatto un prodotto eco.
sono andata a vedere sul sito, ma come ricordavo non è presente, c'è una scritta cliccabile con scritto scheda tecnica ma quando provo ad aprirla...il nulla.....
:? . Presumo quindi che la composizione completa sia quella che ho fornito all'inizio...bohh

policapy

Messaggio da policapy » mer mag 21, 2008 2:37 pm

E' possibile sapere di quale marca si sta parlando? Almeno ci aiutate a fare o non fare acquisti consapevoli.

Altra domanda: i detersivi Ecolabel della Coop...come sono? Mi sembra di aver letto da qualche parte che non sono meglio di altri in commercio...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 21, 2008 6:30 pm

Cara policapy,
la tua affermazione: "Altra domanda: i detersivi Ecolabel della Coop...come sono? Mi sembra di aver letto da qualche parte che non sono meglio di altri in commercio..." merita una risposta. Dimmi chi è che ha scritto o detto una fesseria del genere e lo porto a discuterne davanti un giudice !
I prodotti Ecolabel, per essere tali, devono superare dei severi test di efficacia e se non li superano niente marchio ecologico della UE. Fare un prodotto Ecolabel ha dei costi elevati anche per questi test a cui sono sottoposti. Dal punto di vista ecologico i limiti sono ristrettissimi e i formulatori devono veramente lavorare molto per risolvere il problema.
In definitiva sostengo che il marchio Ecolabel è una sicura garanzia di ecologicità e di prestazione. Poi, partendo da questo si può certamente migliorare ed andare verso prodotti "etici" ma al momento almeno abbiamo questo su cui basarci.
Volgio sapere da dove esce questa affermazione. Grazie di dirmelo. Così facciamo fare al responsabile un bel giretto a Bruxelles e a renderne conto all'intera UE.

Carla65

Messaggio da Carla65 » mer mag 21, 2008 9:01 pm

A proposito di Coop Ecolabel la Coop dove acquistavo detersivo polvere lavatrice e lavastoviglie non li commercia più perché non c'era domanda. Ma sarà un fatto solo locale o riguarda tutti i punti vendita?
Carla

mary79

Messaggio da mary79 » mer mag 21, 2008 9:53 pm

ciao a tutti, come da richiesta di policapy
policapy ha scritto:E' possibile sapere di quale marca si sta parlando? Almeno ci aiutate a fare o non fare acquisti consapevoli.
il prodotto di cui elenco ingredienti all'inizio è il lavapiatti concentrato di "Mille Bolle Blu" mentre i prodotti che a breve riceveranno il marchio Ecolabel sono quelli di Ecologos.
Una domanda per il Sig. Fabrizio Zago: oltre al marchio Ecolabel sono altrettanto ecologici i prodotti con il marchio "Cigno Bianco"?
Grazie come sempre per i suoi interventi.

Rispondi