Il BioDizionario del CIBO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
BioRadice

Il BioDizionario del CIBO

Messaggio da BioRadice » lun mag 19, 2008 8:54 pm

Gentile Fabrizio Zago

ho trovato davvero illuminante il BioDizionario dei cosmetici, ma sono assai più una consumatrice di buon cibo che di cosmetici! Mi chiedevo se sa se sul web o nell'editoria c'è un dizionario simile, ma sul CIBO.

Namastè

Fabrizio Zago

Re: Il BioDizionario del CIBO

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 19, 2008 11:18 pm

Ciao BioRadice,
purtroppo non esiste nulla di simile al biodizionario che consideri le varie sostanze usate in alimentazione umana. Magari ci fosse ed io, sinceramente, non sono in grado di farlo.

alastor

Messaggio da alastor » mar mag 20, 2008 11:26 am

se può servire esiste un libro con un elenco degli additivi (quasi tutti) usati in cucina giudicati col sistema dei semafori (verde giallo rosso) e una breve spiegazione: 'la chimica in pentola' di roberto pinton, gaia book, costo circa 2-3 euro.

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 20, 2008 12:19 pm

Ciao,
esiste anche - in vendita presso le botteghe equo-solidali - "Quattro sberle in padella - come difendersi dall'inquinamento alimentare" di Stefano Carnazzi e Stefano Apuzzo", edito da Stampa Alternativa (costo: euro 7,75).
In particolare contiene un elenco di tutti i coloroanti e conservanti, ecc (per intenderci, quelli chiamati con E+ numero), con la spiegazione di cosa sono, a cosa servono e se e quanto sono dannosi.
Vi riporto l'indice, così, per farvi un'idea di che cosa tratti:
- acqua
- additivi
- allergie
- carni
- cioccolato
- dolcificanti
- dadi da brodo
- etichette
- hamburger
- igiene
- latte e latticini
- manipolazione genetica
- olio
- pesce
-prodotti biologici
- prodotti tipici
- radiazioni
- salumi
- uova
- vino
- idee
- per un pugno di additivi
- i nostri veleni quotidiani

Io l'ho trovato estremamente utile :D
ciao
sole

rianna

Messaggio da rianna » mar mag 20, 2008 12:34 pm

Ciao, sono Rianna e sto saltando da un argomento all' altro e non so se si possa fare, che brutto essere principianti, mi aspetto da un momento all' altro la prima sgridata :oops: Sto cercando anche io di modificare la mia alimentazione, ma sono troppo golosa di schifezze... Grazie per l' informazione del libretto e staserà cercherò di acquistarlo, un suggerimento che posso dare e che magari voi già attuate è comprare gli alimenti più a "rischio" come wurstel e pasticcini vari nei negozi di agricoltura biologica. Purtroppo tutto non si può per via dei costi, ma magari gradualmente il mio appetito si calmerà...

BioRadice

Messaggio da BioRadice » mer mag 21, 2008 9:24 pm

Grazie a tutti per i consigli!
Compero sicuramente quei due libricini!!!

silviasandri

Messaggio da silviasandri » ven mag 23, 2008 1:33 pm

altroconsumo ha una banca dati online per gli alimenti
http://www.altroconsumo.it/asp/additivi/additivi.aspx

per accedere bisogna registrarsi, dopodiché si può consultare la banca dati inserendo il codice del additivo es. E 305 per sapere cose è e cosa fa. La trovo ottima.

Per l'alimentazione, io ho appena rivoluzionato tutto perché non non sapevo quanto fosse importante l'alimentazione per la salute...ero la classica persona che "mangiava bene", senza sapere quel che facevo veramente, e poi anch'io avevo il vizietto dei dolci. Poi ho avuto un problema di salute piuttosto serio. A me ha dato una grossa sveglia il libro "La Terapia Gerson" della Macro edizioni (http://www.macroedizioni.it) Questo libro serve alle persone che sono malate e che vogliono seguire questa terapia alimentare ma serve anche alle persone sane a capire cosa serve al loro corpo. Sono 2 mesi che seguo una alimentazioni come descritta da Gerson e devo dire che sto molto meglio. Ho scoperto che la mia voglia di cioccolato e di dolci erano solo delle intolleranze che mi davano assuefazione...ora mangio volentieri sciroppo d'acero e malto di mais...senza ricadere nella "dipendanza da zucchero"!...evviva....finalmente libera!!!!

Rispondi