come usare clorofilla per produrre deodorante?
Moderatore: Erica Congiu
-
silviasandri
come usare clorofilla per produrre deodorante?
Ho visto un post in cui si assumeva la clorofilla per combattere gli odori corporei...io consumo quantità INDUSTRIALI di verdure e foglie verde (anche in succo) ed effettivamente non ho una sudorazione odorosa...ma per tamponare anche quel minimo (con l'estate alle porte) avevo pensato di autoprodurrmi un deodorante a base di acqua clorofilla e un pò di alcol come conservante (non mi da aller gie l'alcol)...alternativamente acqua di rose "potenziato" con clorofilla...vi sembra sensata questa cosa? E in tal caso quali potrebbero essere delle quantità giuste?
Grazie!
Grazie!
Re: come usare clorofilla per produrre deodorante?
la clorofilla tal quale non è solubile in acqua; esiste un prodotto dato dalla sua saponificazione aggiunta di rame e salificazione da usarsi solo in ambiente alcalino (l'1% in soluzione acquosa ha ph circa 10) ma colora terribilmente di verde menta anche se non ci sono, da quanto ne so, limitazioni d'uso per possibili effetti collaterali verso la pelle.silviasandri ha scritto:E in tal caso quali potrebbero essere delle quantità giuste?
-
Fabrizio Zago
.............e con un pH 10 sulle ascelle oltre che saltellare come una capretta gli odori corporei aumentano a dismisura anziché diminuire.
quisquilie, chi tanto vuole star bene tanto deve soffrire...Fabrizio Zago ha scritto:.............e con un pH 10 sulle ascelle oltre che saltellare come una capretta gli odori corporei aumentano a dismisura anziché diminuire.
-
silviasandri
okay...me ne torno al pensatoio (stomp, stomp, stomp)
comunque se qualcuna ha qualcosa da suggerire ne sarei grata (ho fatto dei "cerca", senza grossi risultati ma guarderò meglio)
La mia domanda è: cosa posso mettere sotto le ascelle che neutralizzi l'odore del sudore? non voglio dovere preparare dei decotti ogni mattina o macinare erbette del giardino...voglio qualcosa di inodore che dura per qualche settimana in bottiglia e che posso semplicemente spruzzare...e che funzioni
comunque se qualcuna ha qualcosa da suggerire ne sarei grata (ho fatto dei "cerca", senza grossi risultati ma guarderò meglio)
La mia domanda è: cosa posso mettere sotto le ascelle che neutralizzi l'odore del sudore? non voglio dovere preparare dei decotti ogni mattina o macinare erbette del giardino...voglio qualcosa di inodore che dura per qualche settimana in bottiglia e che posso semplicemente spruzzare...e che funzioni
personalmente di naturale le ho provate tutte ma l'unica cosa che risponde a tutti i tuoi requisiti (compresa la facilità di reperibilità degli ingredienti) è il cristallo di rocca grattugiato e sciolto in acqua. La soluzione di bicarbonato funziona statisticamente meno ma puoi provare sperando anche non ti dia fastidio.silviasandri ha scritto:okay...me ne torno al pensatoio (stomp, stomp, stomp)
-
Fabrizio Zago
.............il cristallo di rocca grattugiato e sciolto in acqua...... che a me continua a non piacere per via dell'alluminio e dell'azione non fisiologica che provoca durante l'uso.
- franceschilla
oltre a quello che ha linkato Sole e che ri-scrivo funziona magnificamente per mia madre, ho letto in giro per il web di qualcuno che si spalmava di succo di limone spremuto sulla mano al momento (niente conservazione però).... credo sempre che sia dovuto alle variazioni del ph se una tal cosa funziona.....silviasandri ha scritto:okay...me ne torno al pensatoio (stomp, stomp, stomp)
il tea tree anche funzionerebbe ma puzzeresti più che per il sudore....
mi accodo comunque alla tua domanda in quanto la mia "invenzione" (quella linkata) non mi soddisfa tantissimo personalmente.... al solito: faccio contente le mie cavie e io sono incontentabile....
quindi se esistono altre cose oltre a quelle già dette, son qua
certo fabrizio, d'altronde prima di scrivere ho fatto una ricerca ed ho notato che è stato ripetuto più volte in questo forum e nonvolevo ripetere le stesse cose ma hai ragione non fa mai male ripeterlo. C'è da dire che l'azione dell'allume di rocca mi sembra più 'dolce' rispetto ad un astringente come l'alluminio cloroidrato, per cui si potrebbe usare in occasioni in cui non se ne può purtroppo fare a meno, che ne pensi?Fabrizio Zago ha scritto:che a me continua a non piacere per via dell'alluminio e dell'azione non fisiologica che provoca durante l'uso.
[ho una curiosità: come fai a citare quanto scritto dagli utenti senza che ti appaia la tipica finestra? Superpoteri?:) Scherzi a parte, se posso permettermi una segnalazione, alle volte devo leggere due volte per capire dove finisce la citazione e inizia la tua replica.]
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
tu dici: "C'è da dire che l'azione dell'allume di rocca mi sembra più 'dolce' rispetto ad un astringente come l'alluminio cloroidrato, per cui si potrebbe usare in occasioni in cui non se ne può purtroppo fare a meno, che ne pensi?"
Penso che non hai tutti i torti a pensarla così.
[ho una curiosità: come fai a citare quanto scritto dagli utenti senza che ti appaia la tipica finestra? Superpoteri?:) Scherzi a parte, se posso permettermi una segnalazione, alle volte devo leggere due volte per capire dove finisce la citazione e inizia la tua replica.]
Hai ragione! Sercherò di stare più attento.
tu dici: "C'è da dire che l'azione dell'allume di rocca mi sembra più 'dolce' rispetto ad un astringente come l'alluminio cloroidrato, per cui si potrebbe usare in occasioni in cui non se ne può purtroppo fare a meno, che ne pensi?"
Penso che non hai tutti i torti a pensarla così.
Hai ragione! Sercherò di stare più attento.
-
silviasandri
figo....
allora procederò per gradi...prima proverò mix in polvere bicarbonato e amido (mi piace l'idea di perlustrare i mercatini per una di quelle vecchie scatoline porta talco) per poi passare alla sperimentazione con limone o con l'olio di franceschilla...per fare il deodorante in polvere devo usare una parte di bicarb e una parte di amido, oppure un pò più di bicarb..perfetto...e l'amido? dove si compra? che tipo devo chiedere?
allora procederò per gradi...prima proverò mix in polvere bicarbonato e amido (mi piace l'idea di perlustrare i mercatini per una di quelle vecchie scatoline porta talco) per poi passare alla sperimentazione con limone o con l'olio di franceschilla...per fare il deodorante in polvere devo usare una parte di bicarb e una parte di amido, oppure un pò più di bicarb..perfetto...e l'amido? dove si compra? che tipo devo chiedere?
- franceschilla
anch'io ci sto lavorando in questo periodo per ovvi motivi.silviasandri ha scritto:figo....![]()
amido: amido di mais al supermercato (maizena), amido di riso al supermercato anche se non ovunque dicono... amidi di tutti i tipi (anche tapioca) nei negozi alimentazione bio.
altre soluzioni che chiedo a Fabrizio (sperando di rimembrare la terminologia... satura... )
1)che ne pensi della formula : soluzione satura di bicarbonato 100ml + alcool 5% + olii essenziali preferiti ? mi dura 1 mesetto fuori dal frigo ?
2)che ne pensi di aggiungere al seguente Inci del bicarbonato + amido ? ne altero la conservabilità?
Aqua (Water)
Elaeis Guineensis (Palm) Oil
Glycine Soja (Soybean) Oil
Palmitic Acid
Stearic Acid
Glycerin
Butyrospermum Parkii (Shea Butter)
Cetearyl Alcohol
Parfum (Essential Oils)
Cetyl Alcohol
Xanthan Gum
Betaine
Hippophae Rhamnoides Oil
Ginkgo Biloba Leaf Extract
Calendula Officinalis Flower Extract
Tocopherol
Sodium Hydroxide
Limonene, Linalool, Citral
-
Fabrizio Zago
Ciao franceschilla,
1)che ne pensi della formula : soluzione satura di bicarbonato 100ml + alcool 5% + olii essenziali preferiti ? mi dura 1 mesetto fuori dal frigo ?
Dura anche di più.
2)che ne pensi di aggiungere al seguente Inci del bicarbonato + amido ? ne altero la conservabilità?
No, non alteri la conservabilità ma la formulazione nel suo complesso. Non ho idea della consistenza del prodotto da te indicato, direi una crema abbastanza tosta, ma è certo che se gli aggiungi del bicarbonato crei una tensione ionica talmente grande che l'emulsione si scassa istantaneamente.
Dura anche di più.
No, non alteri la conservabilità ma la formulazione nel suo complesso. Non ho idea della consistenza del prodotto da te indicato, direi una crema abbastanza tosta, ma è certo che se gli aggiungi del bicarbonato crei una tensione ionica talmente grande che l'emulsione si scassa istantaneamente.
Fabrizio, che tu sappia il poligliceile 3 caprilate funziona davvero?
Singolo pallino verde perchè ... ehm ... non è che cresca sugli alberi?
---
Abstract;Polyglyceryl-3 caprylate is a mild vegetable based cosmetic co-emulsifier with unique anti-microbial properties. This novel deodorant agent is very attractive for deodorant applications due to the above unique properties. It reliably reduces odor-causing bacteria on the skin at very low concentrations, while being non-irritating and non-sensitizing to the skin. It does not only show a reservoir effect and thereby a 24h efficacy, but an "activity on demand". Enzymes released under the arms during our perspiration will cleave Polyglyceryl-3 caprylate, releasing small amounts of caprylic acid, which is 100 times more active than the original polyglyceryl-3 caprylate and which inhibit the bacteria instantly. (author abst.)
Singolo pallino verde perchè ... ehm ... non è che cresca sugli alberi?
---
Abstract;Polyglyceryl-3 caprylate is a mild vegetable based cosmetic co-emulsifier with unique anti-microbial properties. This novel deodorant agent is very attractive for deodorant applications due to the above unique properties. It reliably reduces odor-causing bacteria on the skin at very low concentrations, while being non-irritating and non-sensitizing to the skin. It does not only show a reservoir effect and thereby a 24h efficacy, but an "activity on demand". Enzymes released under the arms during our perspiration will cleave Polyglyceryl-3 caprylate, releasing small amounts of caprylic acid, which is 100 times more active than the original polyglyceryl-3 caprylate and which inhibit the bacteria instantly. (author abst.)