Filtri anticalcare magnetici

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alexbio

Filtri anticalcare magnetici

Messaggio da alexbio » lun mag 19, 2008 10:41 am

Buon giorno a tutti.
Sto valutando il da farsi per evitare che, nella nuova casa, areatori, docce e lavatrice si trasformino in sculture di calcare.
Oltre al sistema suggerito da Dotting su un post di qualche mese fa, sto pensando seriamente all'installazione di un filtro magnetico.
Stando a quanto affermato dal produttore non modifica le proprietà chimico fisiche dell'acqua, ma si limita ad evitare la formazione dei cristalli di carbonato di calcio imputati di incrostare rubinetti ed elettrodomestici.
Il filtro lo posizionerei sulla condotta idrica in ingresso. Il suo costo è abbordabile, ma non so se funziona e se ci sono controindicazioni, soprattutto per quanto concerne l'acqua come alimento, dato che mi rifiuto di bere acqua minerale.
L'unica esperienza diretta al riguardo è legata all'installazione di un picco filtro magnetico prima della lavatrice: visto che si è guastata e che l'hanno smontata per tentare di ripararla, mi hanno detto che di calcare ne hanno trovato davvero poco, segno che probabilmente il filtrino faceva il suo dovere.
Ogni suggerimento è benevenuto. :mrgreen:
Mandi
Alex

fermacell

Re: Filtri anticalcare magnetici

Messaggio da fermacell » lun mag 19, 2008 1:28 pm

Ciao!
Avendo l'acqua abbastanza dura, appena finita la costruzione della mia precedente casa (parliamo di oltre vent'anni fa) ho istallato un addolcitore (anticalcare) funzionante con il sale di cucina con filtro che di tanto in tanto si autopuliva.... Lire 850.000
Dopo 4/5 anni ho lasciato perdere.. in quanto tra malfunzionamenti vari, blocchi di sale che ostruivano i filtri e la pratica impossibilità di procedere al mantenere caricato questo serbatoio di sale in base ai risultati di analisi fai da te alquanto empiriche,con tanto di reagenti e boccette varie da maga magò nelle quali l'acqua da azzurra non doveva diventare rossa... non ci si capiva più un bel niente; e come me gli altri 14 proprietari delle case vicine alla mia (case a schiera) ci siamo un po' alla volta arresi.
Lasciato perdere il chimico fai da te , dopo un paio d'anni è arrivato un rappresentante di apparecchi addolcitori (anticalcare) elettronici (con tante lucette che si accendevano in funzione della quantità di acqua che prelevavo)....
Su 14 proprietari, 7 (tra i quali io) abbiamo acquistato questa apparecchiatura (Lire 1.500.000)
Non posso darti alcuna informazione sul funzionamento di questa apparecchiatura in quanto dopo 15 anni di funzionamento di questa apparecchiatura (e saltuarie sostituzione dei filtri dei rubinetti...) in occasione della vendita della casa ho constatato che il serbatoio dell'acqua nella caldaia era da sostituire in quanto ricoperto di 5 mm di calcare...
Sarà stata colpa del mal funzionamento (o inefficacia) del primo addolcitore a sale (applicato per 4/5 anni) o del secondo elettronico (applicato per i successivi 15 anni)? Boh!
Da oltre tre anni abito nella casa prefabbricata (a 50 Km da quella precedente), non ho istallato niente... e non ho ancora visto le classiche incrostazioni di calcare intorno ai filtri dei rubinetti... pur essendo l'acqua, anche qui, abbastanza dura...
Questa la mia esperienza e di conseguenza non ho modo di darti alcun suggerimento credibile....
Ciao!

alexbio

Messaggio da alexbio » lun mag 19, 2008 1:49 pm

Grazie Fermacell.
In teoria, secondo quanto afferma i produttori dei filtri magnetyici, il loro apparecchio dovrebbe anche togliere lentamente il calcare esistente, ma se hai trovato 5 mm di crosta vuol dire che raccontano frottole...
Mah! Mi pare che fanno di tutto per tirarti la fregatura... :evil: :evil: :evil: :evil:
Mi sa che proveròa far senza anch'io. Caso mai per installarne uno c'è sempre tempo. L'unico problema e che non potrò contare sull'iva agevolata.
Mandi
Alex

robrossi

Messaggio da robrossi » lun mag 19, 2008 2:40 pm

No non farlo !
Io mi sono trovato nel vecchio appartamento con le tubature chiuse dal calcare e l'acqua calda che non usciva più dai rubinetti . Dovevo lavare il più vecchio dei satrapi (che allora era piccolo piccolo) e ho dovuto far scaldare l'acqua sul gas . ... è stato bruttissimo veramente . Poi ho trovato un amico idraulico che ha lavorato una giornata con acido a ripulire le tubazioni ..... una tragedia .
Su suo consiglio ho messo un addolcitore ad ampolla a monte dell'impianto con sali che si sciolgono lentamente e che vanno di conseguenza rimessi circa ogni 6 mesi . La spesa è stata molto modica . L'operazione di ripristino dei sali (che non mi risulta siano da cucina) è banale . Devi chiudere l'impianto , farlo svuotare , togliere l'ampolla con un giratubi, metterci una buona quantità di sali e riposizionare l'ampolla . Il problema è non dimenticare di farlo ......
A me dopo quel piccolo intervento non è più capitato nulla .
Ho fatto lo stesso nella nuova casa .
Mi han detto che gli addolcitori magnetici sono utili fino a tubazioni da 1" e tendono ad esaurirsi col tempo . Vanno quindi sostituiti .
Il mio consiglio è fai qualcosa , metti qualcosa per salvaguardare le tubazioni .
Ciao
Roby

dotting

Messaggio da dotting » lun mag 19, 2008 2:41 pm

I filtri anticalcare magnetici non servono a niente.
Ecco comunque cosa arriva nelle nostre case in un mese:
http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/usato.jpg da nuovo che era:
http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/Nuovo.jpg e a monte ci sono altri due filtri!!
Il filtro nero è un desabbiatore i cui dischi in plastica vanno lavati ogni sei mesi, costo circa 15 euro.
I filtri a bicchiere trasparente costano circa 15 euro cadauno.
Ho la foto di due soli filtri, ma per il terzo ho la foto del filtro a reticella che va inserito in un bicchiere simile a quello del filtro a spagnoletta: http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... filtri.jpg
Il filtro è quello bianco, quello nero è usato!! http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... icella.jpg

I contenitori dei filtri vanno protetti dalla luce intensa per impedire la formazione di alghe.

birozzi

Messaggio da birozzi » mar apr 07, 2009 10:07 pm

CIAO, COS'è CAMBIATO IN QUESTO ULTIMO ANNO ...STATE USANDO ANCORA I FILTRI ADDOLCITORI?
AVETE MESSO QUELLI MAGNETICI...FUNZIONANO?
AVETE MESSO QUALCHE ALTRO SISTEMA?
DITE...DITE... :wink:

alexbio

Messaggio da alexbio » mer apr 08, 2009 10:15 am

Installato sistema di addolcimento perché quello magnetico non mi dava sufficiente affidamento non avendo trovato riscontri sulla sua efficacia.
Il sistema ad osmosi funziona bene e consuma meno del previsto, anche perchè uso poca acqua.
La durezza della stessa è di 28 gradi francesi e dopo il trattamento scende a 13.
Mandi
Alex

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer apr 08, 2009 11:02 am

alexbio ha scritto:Installato sistema di addolcimento perché quello magnetico non mi dava sufficiente affidamento non avendo trovato riscontri sulla sua efficacia.
Il sistema ad osmosi funziona bene e consuma meno del previsto, anche perchè uso poca acqua.
La durezza della stessa è di 28 gradi francesi e dopo il trattamento scende a 13.
Mandi
Alex
ciao Alex,
visto che usi poca acqua e che forse hai dei periodi più o meno lunghi in cui l'acqua ristagna, non hai problemi di batteri? e se sì c'è una lampada UV per abbatterli o hai qualche altro sistema?
grazie e ciao
Fabrizio

alexbio

Messaggio da alexbio » ven apr 10, 2009 1:43 pm

Ciao.
A parte il fatto che non esistono problemi di ristagno perché almeno una volta al giorno l'acqua la devo usare per lavarmi ( :lol: :lol: :lol: :lol: ), per legge il trattamento di rigenerazione dei sali e disinfezione deve essere comunque fatto almeno ogni 6 o 7 giorni (non ricordo bene).
Il sistema di disinfezione nel dettaglio non sospiegartelo.
Ciao.
Alex

birozzi

Messaggio da birozzi » sab apr 11, 2009 6:08 pm

eccomi qua
bene grazie delle risposte.
a dire il vero i miei hanno l'addolcitore e il riscaldamento a pavimento da vent'anni circa e non hanno mai avuto problemi, la caldaia è ancora di quella volta...
magari è grande come una fiat 500 (spero di non avere fatto pubblicità alla fiat :lol: :lol: :lol: ) ma fa ancora la sua porca figura.
volevo sentire altre opinioni perchè pensavo di installarlo anche io, l'addolcitore e anche il pannelli solare per l'acqua sanitaria, e non volevo che il loro fosse..un caso isolato.
tanti auguri

Rispondi