Scelta fondamentale aiuto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

elena 70

Scelta fondamentale aiuto

Messaggio da elena 70 » sab mag 17, 2008 8:53 pm

Innanzitutto saluto tutti ,da tempo seguo le vostre discussioni ed adesso ho bisogno del vostro aiuto.Dopo aver ristretto la mia scelta ha due sole ditte adesso ho bisogno di un vostro aiuto .Ho molti dubbi rispetto al tipo di parete che mi è stata proposta dalle due ditte .La prima molto più bassa come preventivo ma con una parete che mi lascia qualche dubbio Dall'interno verso l'esterno (fibrocemento mm13- listelli da 5cm -fibrocemento mm13- telaio 16o x 60 interposta lana minerale 15 mm-fibra di legno 60mm intonaco su rete di fibra di vetro- tonachino )K 0,18 .L'altra ditta più alta come preventivo ma con una parete (fermacell 10mm+15mm- -fibra di legno -zona installazione 60mm -pannello osb 3 da 1,5-fibra di legno 140mm telaio da 14 cm fibra di legno denso da 60mm- rete intonaco strato finale )K 0,14.Sono scesa nei particolari perchè ho proprio bisogno di sapere se spendendo molto meno riesco ad avere un risultato che non mi faccia pentire delle mie scelte .Dimenticavo che abito nella zona di Cuneo ,un grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno nella mia scelta .Ciao Elena

alessiaxxx

Re: Scelta fondamentale aiuto

Messaggio da alessiaxxx » sab mag 17, 2008 10:57 pm

ma i costi delle due aziende come sono?

elena 70

Messaggio da elena 70 » dom mag 18, 2008 8:28 am

Quella meno cara è di 1100 euro l'altra 1310 entrambi chiavi in mano .

robrossi

Messaggio da robrossi » dom mag 18, 2008 9:56 am

Secondo me prendere come elemento di riferimento per la scelta della azienda che costruirà la tua casa una variante di K di 0,0xxxx è ..... non saprei come dirlo ........ ma scusa .... ti rendi conto ? :shock:
Spero di averti aperto qualche okkio .... a forza di parlare di K come accade anche qui dentro ... gli okki si kiudono e poi non aprono più ....

Roby

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » dom mag 18, 2008 11:12 am

Non mi è chiara la composizione del primo sandwich ... tra le altre cose ... sei sicura lana di roccia da 15 mm ? :shock:
Se l'unica differenza tra le 2 aziende sono questi pochi centesimi di K dando per scontato che il resto della non semplice valutazione sia identico .... 200 euro al mq in meno ... non ci penserei 2 volte !!
Facciamo una domanda : sai economicamente (euro !!!!) e in termini di risparmio energetico quanto valgono questi 4 centesimi di K all'anno ? Secondo te valgono 200 euro al mq ? Su di una abitazione di 100 mq sono 20.000 euro di minor spesa oggi . In quanto tempo ammortizzerai tale differenza con 4 CENTESIMI di k in meno ? Nonostante l'esempio sia mal posto poichè hai parlato SOLO di pareti credo che ti ci vorranno decenni ...........
Non ti ho mai sentita , mi dispiace di non esser riuscita a proporti le nostre soluzioni .
Ciao
Luisa

elena 70

Messaggio da elena 70 » dom mag 18, 2008 11:28 am

Correggo la lana di roccia è 150 mm nella prima parete,sicuramente 200 euro di differenza sono tanti ma non vorrei avere in futuro problemi con una casa che è costata meno ma non funziona come pensavo,ecco il perchè della mia domanda sulla parete .

Luisa Simoncelli
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » dom mag 18, 2008 2:44 pm

Definiscimi "FUNZIONA" riferito ad una casa e vedrai che troviamo insieme la soluzione .
Se poi è soffermarsi a 0,17 - 0,18 - 0,14 ... e chi più ne ha più ne metta ..... allora è un po' pochino .... e ti parlo da costruttice .
P.S. : il primo sandwich, scusa, ma NON mi torna ancora .... così come l'ho capito...... non sta in piedi .
Letteralmente NON STA IN PIEDI ....quantomeno così come l'ho capito .... non è che è come la lana di roccia da 15 mm ? Mandami lo schema in privato se ti garba . Domani in ufficio gli tiro un occhio incieme anche ad un mio tecnico .

Ciao
Luisa

fermacell

Messaggio da fermacell » dom mag 18, 2008 4:07 pm

Roby e Luisa ti hanno dato - secondo me - la risposta più giusta...
Anch'io ho timore che i decimi (oggi) e i centesimi (domani) di differenza del K termico finiranno per farci scambiare lucciole per lanterne nella valutazione della qualità e "RESA" della parete...portandoci tutti dritti dritti nell'errore di giudicare poco importanti le tante altre performance strutturali e impiantistiche che hanno un' uguale incidenza e importanza in quanto a qualità del nostro vivere la casa e pure al basso consumo energetico della casa.
Basta avere le pareti di 0,01 K per dire che abbiamo la casa migliore di una che ha un valore K di 0,02?
Io penso di no.
Se poi ci accorgiamo che queste pareti di 0,01 K - a causa di un assemblaggio poco avveduto - presentano una decina di ponti termici che vanificano del tutto lo strabiliante valore K portando in realtà la struttura esterna ad un rendimento termico di 1 K o più.???....
Se poi ci accorgiamo che a causa di una scarsa qualità e montaggio degli infissi il nostro beneamato K è ulteriormente peggiorato ???...
Se poi ci accorgiamo che una pessima coibentazione del tetto ha annullato tutti i benefici di questo K e si è retrocessi alla lettera L,M,N....??? :mrgreen: :mrgreen:
Se andiamo avanti di questo passo dovremmo prendere atto che abbiamo pagato a caro prezzo una qualità della parete esclusivamente ed inutilmente.....teorica.... :cry: :cry: :cry:
Non fermarti ai decimi di K; con lo sguardo critico della tua valutazione vai oltre, sfiora per un attimo quale qualità ecocompatibile vuoi dare ai materiali e quale qualità professionale intendi richiedere all'azienda sull'assemblaggio, quali garanzie ritieni indispensabile ti vengano fornite... quale qualità vuoi nelle fonti energetiche, ecc....
e di queste valutazioni potremo scrivere insieme qualche riga ancora....
Ciao!

elena 70

Messaggio da elena 70 » dom mag 18, 2008 6:49 pm

:oops: Forse mi sono spiegata male la mia domanda era sulla stratigrafia delle pareti che nella soluzione più economica mi dava meno sicurezza.Visto la competenza di molti partecipanti del forum avevo bisogno che qualcuno mi rassicurasse sulla bontà del tipo di parete(senza barriera vapore) .Per il discorso dei vari k... neanche a me interessano molto i centesimi ma mi sembrava di aggiungere un parametro in più per avere un giudizio sul tipo di parete da scegliere .

Luisa Simoncelli
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » dom mag 18, 2008 7:24 pm

Proprio la stratigrafia del primo dei 2 casi non ho capito .
E così come l'ho capita .... non so ... mi manca un pezzo ... .... ti ripeto che se vuoi mandarmi lo schema gli tiro una occhiata tra oggi e domani . Diversamente mi è difficile aiutarti . Sul serio . Non temere , non è un modo per estorcerti il contatto o per farti un preventivo (che peraltro costa un sacco di fatica) anche perchè la tua scelta è comunque già stata fatta e va bene così . Il mio invito è solo per aiutarti . Più di così non saprei cosa altro fare . Tieni comunque presente che se sono 2 aziende note e che hanno qualche anno di esperienza alle spalle , non devi temere nulla . Un giudizio come potrebbe essere il mio è solo ........ un di piu' .

Ciao
Luisa

Lollarts

Messaggio da Lollarts » dom mag 18, 2008 8:07 pm

Cara Elena, ti scrive una che di K si complica la vita... :P
veramente la prima struttura, così come descritta, mi è difficile credere che arrivi allo 0,2...credo anche xrò, che il prezzo non sia sempre significato di valore, nel senso che mi son capitate aziende che con 1300 euri mi proponevano un k basso ma con....cm di polistirolo. Per questo son d'accordo con Fermacell, un altro consiglio che quoto, è quello dato da Luisa, e se fossi in te, mi fiderei. Ho conosciuto poche persone così disponibili e "corrette" in questo campo!

PS Un saluto al magico Roby

elena 70

Messaggio da elena 70 » dom mag 18, 2008 9:53 pm

Grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando il punto è questo avere informazioni da persone competenti e non soltanto da chi ti vuole vendere una casa.Le case che ti propongono riusciranno ad avere gli standard che sono stati promessi ?Premetto che chi mi ha proposto queste tipi di pareti mi ha assicurato tutti gli standard richiesti dalle leggi ma fidarsi e bene non fidarsi è meglio.

fermacell

Messaggio da fermacell » lun mag 19, 2008 7:38 am

elena 70 ha scritto: ...Le case che ti propongono riusciranno ad avere gli standard che sono stati promessi ?....chi mi ha proposto queste tipi di pareti mi ha assicurato tutti gli standard richiesti dalle leggi ma fidarsi e bene non fidarsi è meglio.
Ciao!
Leggendo questo tuo ultimo post mi sembra di intuire che sei ancora piena di dubbi... e replico quanto ti ho già detto: valore K a parte, hai potuto avere l'occasione di verificare come queste aziende costruiscono le case? Hai potuto visitare una casa costruita da queste ditte e sentire cosa ne pensano chi le abita? Gli standard promessi penso siano certificati dal capitolato d'appalto (o come si chiama) e va da sè che se l'azienda A ti dichiara che la parete è composta da.... mentre l'azienda B dichiara che la sua parete è composta da... sarà una cosa molto semplice verificare (o meglio far verificare dal tuo progettista) che in realtà la parete prevista dal capitolato sia identica a quella che assemblano. Comunque non credo che le aziende si avventurino a dichiarare materiali e tecniche diversi da quelli poi messi in opera.... la certificazione e la garanzia (che devi fartela fare come si deve e non con la classica pacca sulla spalla....) sono elementi primari di tutela del cliente... altrimenti a cosa servirebbero?
Detto questo, mi resta un'altra domanda da farti. Tu hai aperto questo topic dicendo:
elena 70 ha scritto: ... Dopo aver ristretto la mia scelta ha due sole ditte adesso ho bisogno di un vostro aiuto .Ho molti dubbi rispetto al tipo di parete che mi è stata proposta dalle due ditte.
Qual'è stato il criterio che ti ha permesso, nella tua scelta, di escludere le altre aziende che avevi contattato?
Se le hai scartate vuol dire, secondo me, che non ti avevano dato nè parametri e qualità tecnici/costruttivi nè fiducia sufficienti per tenerle in considerazione (secondo i tuoi parametri, ovviamente!).
Ora sei arrivata all'ultima scelta tra le 2 aziende che - secondo il tuo criterio di scelta - sono le migliori...
A questo punto ti rimangono due strade:
a)Se ti fai convinta che una di queste due aziende ti va bene.... fai il contratto e parti con i lavori...
b) Se invece non sei ancora sicura, fermati un momento per far decantare la situazione di troppi dubbi e poi con calma riprendi la ricerca di altre aziende, con nuove scelte e nuove opportunità ....
Ciao!

robrossi

Messaggio da robrossi » lun mag 19, 2008 7:44 am

Ciao Lollarts ..... so che stai piacevolmente chiacchierando con i ragazzi di Brescia . Bene bene .
Scusate il fuori tema , ma era giusto ricambiare il saluto .

Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mag 19, 2008 8:34 am

Ciao Elena! Facciamo così che si fa prima. Spara il nome delle due ditte...poi i commenti li facciamo per MP...così almeno diamo una mano "vera" e smettiamo di perderci in elucubrazioni!
Un saluto!

Rispondi