io aspetterei ancora un po'... ma come già detto la mia esperienza con i cavolfiori non è un granchè, mi hanno sempre fatto dei fiorellini striminziti. Anche vero che tecnicamente io non concimo. In ogni caso le foglie sono commestibili, non eccezzionali ma come verde da zuppa ci stanno. Altra postilla, io riesco a mangiare anche il prato sul fianco della casa!
In ogni caso non li estirperei, taglierei all'altezza del "colletto", in questo modo i casi sono due: o viene su un'altro cavolo o la radice muore concimando il terreno per il prossimo ortaggio. Facendo così a me stanno ricrescendo i cavoli di bruxelles piantati l'anno scorso! Unico rischio sono le ernie e i bacherozzi delle radici (questo è un termine tecnico!

)
che sono allontanabili collocando nei pressi una piantina di nasturzio (ottimo per le insalate e con i semi si fanno i finti capperi ma forse già lo sai...)
E così c'hai la tua aiuoletta di consociazioni Cavolo, fagiolo, nasturzio se ci metti una liliacea ed un tagete sei aposto!
Saluti!