crema protettiva solare fatta in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nadiatad

crema protettiva solare fatta in casa

Messaggio da nadiatad » sab mag 10, 2008 9:57 am

ciao a tutti, vorrei preparare una crema solare e so che alcuni oli hanno la proprietà di filtrare, moderatamenti, i raggi uv: olio di argan, olio di jojoba, burro di karité, qualcuno conosce altri oli magari, meno costosi con le stesse proprietà?
grazie

silviasandri

Re: crema protettiva solare fatta in casa

Messaggio da silviasandri » mar mag 13, 2008 8:22 pm

So che l'olio di riso è particolarmente adatto come filtro solare, anche se non ci si può aspettare miracoli

Lola

Messaggio da Lola » mer mag 14, 2008 8:36 am

Massimo massimo che ti puoi aspettare da un grasso anturale come spf è 4... cioè praticamente niente.
O spignatti qualcosa che comprenda veri filtri solari (ossido di zinco, o biossido di titanio) altrimenti meglio evitare preparazioni oleose che lucidando la pelle e diminuendo l'evaporazione del sudore permettono scottature ancora più facili.

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » mer mag 14, 2008 11:52 am

Ciao,
un ottima crema naturalissima solare econimica fai da te è : olio d'oliva extravergine(da agricoltura biologica) + aloe Arborescens(preso dal giardino e non comprato)+ succo di pomodoro, è ottima come crema per il sole per prevenire e aiutare a guarire dalle scottature. Un pò primitiva ma efficace.

Andrea

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer mag 14, 2008 8:27 pm

Andrea75 ha scritto:Ciao,
un ottima crema naturalissima solare econimica fai da te è : olio d'oliva extravergine(da agricoltura biologica) + aloe Arborescens(preso dal giardino e non comprato)+ succo di pomodoro, è ottima come crema per il sole...
Beh, penso che il il suo utilizzo sia indicato come doposole per le proprietà restitutive dell'olio, lenitive dell'aloe, antiossidanti dell'eventuale licopene presente nel pomodoro.
Come protezione solare ha spf 0, non c'è uno schermo che sia uno e si rischia di grosso l'eritema se non peggio.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer mag 14, 2008 8:33 pm

scusate, Lola e Laura, avete sparato i "NO" - adesso sparate una ricettina minima con l'ossido di zinco ad esempio :wink:

chessò: come mescolo un burro con un olio con l'ossido e in quali quantità per fare un balsamino minimo basic con un minimo di schermo solare?

nadiatad

Messaggio da nadiatad » gio mag 15, 2008 8:23 am

grazie delle risposte ma sono insaziabile e vorrei saperne di più: dove lo trovo l'ossido di zinco?
se fosse una polvere lo metterei alla fine, quando frullo olio, acqua e cera, ma in quale quantità, diciamo per 100 gr acqua, 100 gr olio e 20 gr cera?

Lola

Messaggio da Lola » gio mag 15, 2008 10:51 am

E' una polvere bianca che pittura di bianco fantasma. Al 5% è una buona percentuale, bisogna stemperarla negli olii prima di emulsionare.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio mag 15, 2008 7:43 pm

franceschilla ha scritto:...una ricettina minima con l'ossido di zinco ad esempio ..
Ciao, io i solari li compro ma penso che tu possa ispirarti ad un prodotto tipo questo, applicato in quantità congrua l'effetto schermo solare è assicurato e pure quello fantasma :)

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio mag 15, 2008 8:11 pm

io l'effetto fantasma ce l'ho aggrattiss :mrgreen: senza le creme con l'ossido :lol:

a causa di tale effetto (che mi viene alternativamente invidiato o denigrato :wink: ) attuo la seguente protezione solare: schermo medio-alto su alcuni punti critici del corpo se proprio rimango al sole delle ore (raramente), altrimenti quello che faccio sempre è alternare sole e ombra, ombra e sole... sto sempre in giro se sono in vacanza.... sole e ombra... nelle ore più calde tendo alla pennichella in luogo ombrosissimo o in casa o in bungalow o qualsiasi cosa trovo, e così, se alla fine riesco ad abbronzarmi non mi scotto per niente.

comunque sul link ... quella crema mi farebbe effetto scottatura: allergia all'aloe. E così contrasterei l'effetto fantasma !! :lol: posso pensarci, ci rifletterò :mrgreen:
la pasta all'acqua come solareeeeeeeeeeeee che ridereeeeeeeee :mrgreen: :mrgreen:

....ma anche la formula di lola con burro-olio + 5% ossido dà molto effetto fantasma ?

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio mag 15, 2008 8:16 pm

e comunque non è la pasta all'acqua, perchè la chiamano così ?
con tutto quello che ci costa studiare poi ti arrivano questi e confondono le idee :mrgreen:

nadiatad

Messaggio da nadiatad » gio mag 15, 2008 8:34 pm

grazie ragazze, ora vedo di procurarmi l'ossido di zinco e ci provo, se quest'estate vedrete vagolare un fantasma sappiate che sono io :lol:

sole75

Messaggio da sole75 » ven mag 16, 2008 7:58 am

Scusate ragazze se insistoi con 'sta storia: se alle bimbe (1 e 2 anni) metto su viso e corpo la cremina da cambio all'ossido di zinco (quella x il culetto, per intenderci), va bene lo stesso? Scherma bene dal sole, contenendo ossido di zinco?
Lo chiedo perché ho un sacco di tubetti di crema cambio alla calendula....mentre le bombe son già spannolinate :wink:
Per l'emulsione fatta in casa, invece, quali sono le dosi? posso usare anche burro di karité?
grazie a tutte
sole

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mag 16, 2008 10:37 am

sole75 ha scritto:... va bene lo stesso? Scherma bene dal sole, contenendo ossido di zinco?
Sì, naturalmente deve essere eco-bio e la devi applicare in quantità e strato tale che l'effetto bianco sia vistoso, altrimenti non stai schermando niente.
Chissà come saranno contente le bambine dell'effetto Halloween :lol:

nadiatad

Messaggio da nadiatad » sab mag 17, 2008 2:02 pm

le dosi che voglio sperimentare sono queste: 100 gr acqua distillata, 20 gr cera, 100 gr oli (anche il burro di karité va bene, ma la crema viene più densa. tra l'altro il burro di karité ha un fattore di protezione 4, anche se a quanto pare è molto basso).
Faccio sciogliere la cera nell'olio e quando il tutto è sciolto ci mischierei il 5% di ossido di zinco (io ce ne metterei 10 grammi).
contemporaneamte faccio scaldare l'acqua,
quando sia acqua che olio sono caldi, ma non bollenti (circa 50 gradi), li mischio insieme piano piano mescolando (io ci metto anche un po' di tocoferolo che dovrebbe aiutare la crema a conservarsi)
e poi parto con il minipimer, ne esce una crema sofficissima, da versare nei vasetti

Rispondi