Ciao a tutti,
ho acquistato d'impulso il decalcificante della Sonett pensando di utilizzarlo in qualche detersivo fai da te.
COMPOSIZIONE: > 30% ZEOLITI (LEGA IL CALCIO SOPRATTUTTO A TEMPERATURE ALTE) 15-30% CARBONATO DI SODIO (NEUTRALIZZA IL CALCIO) 5-15% CITRATO (LEGA IL CALCIO SOPRATTUTTO A TEMPERATURE BASSE), Certificato Ecocert. 500g
Vorrei usarlo per fare det. lavastoviglie e lavatrice.
Ad esempio riprendiamo la ricetta del
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Se faccio:
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Decalcificante Sonett 45% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Va bene? Il fatto è che il decalcificante Sonett contiene soda quindi forse andrebbe ridotta la quanità. Boh! Che ne dite?
Per la lavatrice:
DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)
Tolto il detersivo per piatti e traducendo in % avrei:
Sapone di Marsiglia 35%
Soda 24%
Percarbonato 18%
Decalcificante Sonett 24%
Va bene? Se come sapone di Marsiglia metto Spuma di sciampagna scaglie:
Sodium tallowate
Sodium palm kernelate
Aqua
Sodium bicarbonate
Sodium chloride
Parfum
Tetrasodium etidronate
Citronellol
Geraniol
Limonene
Linalool
Che contiene un sequestrante, è necessario mettere il decalcificante Sonett o posso limitarmi ai primi tre?
Grazie!!! E non mi fate parlare da sola. Rispondete!
Carla
Help!!
Carla
Come lo posso impiegare in un detersivo fai da te (Sonett)?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Come lo posso impiegare in un detersivo fai da te (Sonett)?
Ciao Carla 65,
anche io traggo le stesse tue considerazioni ed in più ne faccio un'altra: "CARBONATO DI SODIO (NEUTRALIZZA IL CALCIO)" Questa frase non dice la verità. La verità è che al massimo il carbonato si "lega" al calcio formando, guarda un po, del calcio carbonato che viene comunemente detto CALCARE.
anche io traggo le stesse tue considerazioni ed in più ne faccio un'altra: "CARBONATO DI SODIO (NEUTRALIZZA IL CALCIO)" Questa frase non dice la verità. La verità è che al massimo il carbonato si "lega" al calcio formando, guarda un po, del calcio carbonato che viene comunemente detto CALCARE.
MI sa che hai risposto prima che modificassi il testo. Quindi significa che non funziona come decalcificante?
Cosa pensi delle mie proposte?
Grazie, Carla
Cosa pensi delle mie proposte?
Grazie, Carla
-
Fabrizio Zago
Sì, sono stato troppo rapido. Secondo me la cosa migliore è di usarlo come anticalcare e punto anche se a me le zeoliti piacciono sempre meno e soprattutto da quando ci sono silici lamellari che risolvono il problema del calcare senza crerne altri (di problemi) come la zeolite.
Si ho letto delle zeoliti. Come mai ecocert certifica se creano problemi?
E scusa se sono un po' tarda di comprendonio. Mi dici che quindi è meglio non usare il prodotto come sequestrante per comporre detersivi fai da te?
Carla
E scusa se sono un po' tarda di comprendonio. Mi dici che quindi è meglio non usare il prodotto come sequestrante per comporre detersivi fai da te?
Carla
-
Fabrizio Zago
Come mai ecocert certifica se creano problemi?
Questo lo devi chiedere a loro, io in AIAB sono riuscito a far escludere le zeoliti.
Per la questione uso del prodotto, diciamo, incautamente acquistato, io lo userei per lo scopo per cui lo vendono e cioè come anticalcare, tu hai detto che non hai mote cose a disposizione per completare la formulazione e farlo diventare un detersivo vero e prorpio. Aggiungere del marsiglia in scaglie significa fare un ingrigitore di biancheria e comunque avrebbe un potere detergente bassissimo. E' per questo che non cercherei vie troppo complicate e mi limiterei ad usarlo come anticalcare.
Questo lo devi chiedere a loro, io in AIAB sono riuscito a far escludere le zeoliti.
Per la questione uso del prodotto, diciamo, incautamente acquistato, io lo userei per lo scopo per cui lo vendono e cioè come anticalcare, tu hai detto che non hai mote cose a disposizione per completare la formulazione e farlo diventare un detersivo vero e prorpio. Aggiungere del marsiglia in scaglie significa fare un ingrigitore di biancheria e comunque avrebbe un potere detergente bassissimo. E' per questo che non cercherei vie troppo complicate e mi limiterei ad usarlo come anticalcare.