Oli essenziali e allergeni cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jenny

Oli essenziali e allergeni cosmetici

Messaggio da Jenny » mer mag 14, 2008 5:46 pm

Carissimo Fabrizio, riprendo una delle tue frasi più frequenti per iniziare un discorso sugli allergeni: "un po' troppi allergeni in questa crema/shampoo/lozione!" Vero e sacrosanto, ma... c'è un ma :D
Per mio vezzo personale mi sono messa a cercare gli allergeni contenuti negli oli essenziali, e dopo una lunga ricerca e con l'aiuto di un amico, mi sono resa conto che sono presenti nella quasi totalità degli oli essenziali, da quelli di uso più comune come la lavanda o la citronella, a quelli più sfiziosi come canfora dolce, linaloe o assoluta di vaniglia. I peggiori sembrano essere quelli contenuti nei resinoidi, tipo benzoino e tolu, e quelli delle spezie (chiodi di garofano, cannella, noce moscata eccetera). Anche rosa, gelsomino e ylang-ylang ne contengono tantissimi!
Chi fa cosmetici ecobio, ma anche chi spignatta per passione, si scontra quotidianamente con queste molecoline indesiderate. Ma come si fa ad evitarle, visto che certe materie prime hanno un odore piuttosto marcato?
Non è meglio usare un olio essenziale, che ha spesso proprietà desiderabili (vedi un tea tree, antimicrobico) al posto di una fragranza ricostruita anche se priva di allergeni cosmetici?

E voi, navigatori della Terra Promessa, come la pensate?

Meristemi

Re: Oli essenziali e allergeni cosmetici

Messaggio da Meristemi » mer mag 14, 2008 8:58 pm

Jenny ha scritto: Ma come si fa ad evitarle, visto che certe materie prime hanno un odore piuttosto marcato? Non è meglio usare un olio essenziale, che ha spesso proprietà desiderabili (vedi un tea tree, antimicrobico) al posto di una fragranza ricostruita anche se priva di allergeni cosmetici?
...fragranza ricostruita, peraltro, che rispetto ad un OE originale conterrà verosimilmente componenti ottenuti per sintesi. Io voto per usarli lo stesso, gli OE, magari dosandoli senza eccedere.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 14, 2008 10:15 pm

magari dosandoli senza eccedere.
Ma certo! Quando dico "un po' troppi allergeni in questa crema" dico che siccome non sono dei ricostituenti è opportuno valutare anche questo aspetto del cosmetico. Poi che siano presenti negli O.E. o nei profumi ricostruiti che differenza fa? Sempre allergeni sono !
Anche il curaro è bello vegetale ma forse non è opportuno usarlo come colluttorio. O no, Jenny?

Meristemi

Messaggio da Meristemi » mer mag 14, 2008 10:32 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Poi che siano presenti negli O.E. o nei profumi ricostruiti che differenza fa? Sempre allergeni sono !
Diciamo che può esserci una differenza di fonte: una fragranza ricostruita con un numero limitato di composti singoli è quasi sempre fatta usando, ad esempio, terpeni o alcoli di sintesi, tra l'altro in forma racemica e non otticamente pura come quella naturale. I primi sono solo allergeni, i secondi allergeni + "petrolio" :-)
Fabrizio Zago ha scritto:Anche il curaro è bello vegetale ma forse non è opportuno usarlo come colluttorio. O no, Jenny?
E invece il curaro assunto per via orale è quasi innocuo: gli animali avvelenati per via parenterale, "per iniezione" con le frecce, sono commestibili. :mrgreen: :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 15, 2008 3:36 pm

"E invece il curaro assunto per via orale è quasi innocuo: gli animali avvelenati per via parenterale, "per iniezione" con le frecce, sono commestibili."

VERO! Addirittura si dice che il curaro sia un ottimo digestivo ma il mio era solo un esempio e comunque in caso di feritine all'interno del cavo orale io il colluttorio al curaro non lo uso.

Jenny

Messaggio da Jenny » gio mag 15, 2008 3:54 pm

A Fabrizio: eccerto, non sto facendo di tutta l'erba un fascio! Anche certi veleni dei funghi non scherzano mica :D
Meristemi ha portato il discorso esattamente dove volevo che andasse: gli allergeni, che siano da oli essenziali o che siano di sintesi, poco cambia. Cambia la qualità intrinseca della molecola, e un cosmetico che contenga oli essenziali per me ha più valore di uno che contenga un profumo di sintesi. A parte casi limite, dove è meglio avere profumazioni non del tutto "naturali" (vedi ad es. bergamotto deterpenato per evitare fototossicità), un olio essenziale è mooooolto meglio di un equivalente ricostruito :D
Sulle dosi, non ci piove... vanno usati con oculatezza, certamente. Non è possibile usare gli oli essenziali come l'industria cosmetica usa le fragranze, sia per i costi, sia perchè i risultati sono buoni anche con piccole quantità.
Il succo è questo: se non si hanno problemi di allergie, evviva i profumi naturali :mrgreen:

P.s. ma il curaro non era veleno di serpente? oddio, che brutta l'ignoranza...

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio mag 15, 2008 4:15 pm

Jenny ha scritto:se non si hanno problemi di allergie, evviva i profumi naturali :mrgreen:
condivido! :D

Meristemi

Messaggio da Meristemi » gio mag 15, 2008 4:21 pm

Jenny ha scritto:P.s. ma il curaro non era veleno di serpente? oddio, che brutta l'ignoranza...
No, è una simpatica miscela di piante amazzoniche. La ricetta nella foresta varia di zona in zona come quella del ripieno per i tortellini nella Pianura Padana :mrgreen: ma alcune piante sempre presenti.

Molte di queste piante contengno alcaloidi molto amari, che a dosaggi bassissimi hanno un bell'effetto amaricante-eupeptico (da cui l'azione digestiva a cui faceva riferimento Fabrizio). Ad esempio io ho assaggiato un amaro alla noce vomica contenente stricnina ed è buonissimo (almeno per i miei gusti...). Lo faceva una ditta di Milano. Il veleno è nella dose, come al solito :mrgreen:

Vabbè sto divagando... 8)

Rispondi