Ad essere veg* ci si diverte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
*Sara*

Messaggio da *Sara* » mar gen 18, 2005 7:33 pm

Daniele ha scritto: Mi duole ricordare che siamo nel forum di alimentazione VEGETARIANA e vegan.. non solo vegan. E poi se non ne avesse parlato, tu non avresti avuto la possibilità di postarle il link al tuo articolo... :-)

Hai ragione Daniele, ma anche io quando sento parlare di mozzarella e latticini in generale non mi sento a mio agio...specialmente quando si parla di quella di bufala, perchè ho nella mente immagini strazianti al riguardo.
Siamo stati tutti(o meglio quasi tutti, alcuni sono diventati direttamente vegan)vegetariani prima di vegani.E quindi capisco perfettamente le tue e le vostre difficoltà, ma voi cercate di capire noi...

In realtà...ciò che non capisco è perchè Red si definisce vegetariana, visto che lei stessa ha dichiarato di mangiare lasagne e frutti di mare.

red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 9:22 pm

riguardo i frutti di mare e le lasagne avevo già spiegato in precedenza che sono le uniche cose che mi tentano parecchio.
le lasagne non più comunque, ma mi viene da dire lo stesso che sono vegetariana, quanto meno per una comodità di forma, invece di sottolineare ogni volta quello che mangio o non mangio.
per quanto riguarda i latticini, li mangio anche se non mi fanno impazzire (a parte lo yogurt).
se addirittura non se ne può neanche parlare, mi dispiace, perchè non ho nessuna intenzione di diventare vegan e da questo forum potrei imparare molto.

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mar gen 18, 2005 9:23 pm

Ho trovato la risposta di Marina Barati a Red molto aggressiva.
Penso che ognuno debba,
per arrivare ad i propri traguardi,
percorrere la strada con i tempi dovuti.
Con le sfuriate si ottiene poco
e
si mette la gente in uno stato di soggezione.
Penso,
invece,
che persone come Red
vadano accompagnate
e
non vadano spinte.
Di contro,
devo dire,
che leggendo la lettera
che Marina ha posto alla nostra attenzione,
è scattata in me la molla del Vegan.
Mi sono posto delle scadenze,
perchè?
direte voi,
molto semplice,
visto che "indietrononsitorna"
e che vado in Nepal a febbraio,
dove le uova sono buonissime,
ne mangerò fino alla fine di febbraio.
Riguardo a i formaggi,
ne mangerò fino alla fine di marzo,
per soddisfare ancora per un mese il mio palato.
Dopo il 31 marzo,
il coprifuoco sarà assoluto.
Sedano Allegro.

red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 9:32 pm

bravo sedano :-)
io invece non riesco a rinunciare ai dolci, anche se ho letto molto sul veganismo, non ho proprio intenzione di fare questo passo. mi piacciono la crema di ricotta e le creme fatte con le uova, faccio torte e biscotti.
sarà la pigrizia, sarà la svogliatezza, sarà che vivendo con i genitori è già complicato per me essere "vegetariana" (almeno tra virgolette posso metterlo?). sarà che sono tutte scuse e che sono egoista, non so.

già stasera i miei mi hanno fatto il processo sul seitan.
la cosa bella è che carne e pesce non mi sono mai piaciuti e il seitan, le bistecche di soia, i germogli, li mangio da anni, anche quando ancora mangiavo la carne (pollo ogni tanto, qualche salume, e quacosina di pesce). solo ora che ho "ufficializzato" la mia condizione (così mi lasciano cucinare in santa pace) si accorgono di queste pietanze, guardandole con una sorta di disgustata curiosità. e mi dà fastidio.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » mar gen 18, 2005 10:02 pm

Non sono vegetariano da molto tempo,
questo è il terzo anno.
Ma
penso che non tornerò indietro.
La mia è stata una scelta assai ponderata
e
mi è costata tanta fatica,
perlomeno all'inizio.
Io ero un carnivoro,
nel senso che arrostire carne era un divertimento.
Quando si arrostivasiarrostivaseriamente.
Poi,
pianopiano,
è aumentata la mia consapevolezza.
Mi sono messo nei panni dell'essere in cui stavo affondando i denti.
Ho capito che non mi sarebbe piaciuto punto invertire le parti.
Epoiancora,
salito il primo gradino,
le riflessioni si sono snocciolate da sole come i grani di un rosario.
Forse non ci crederete,
ma io la storia dei vitellibufalipolli non la conoscevo.
Appena letta la pagina di Marina,
ho capito che non potevo più mangiare uovaformaggi.
Sarà dura anche stavolta,
ma vincerò anche questa battaglia,
nonhodubbi!
Affronto la lotta con la clava,
non posseggo le armi della conoscenza.
Sono un vegetarianofaidate.
Ma con lo scoprire questo sito,
e di questo ringrazio chisoio,
mi si è aperta una grande porta,
non a caso quindi la mia decisione.
No,
questa volta,
non è stata una cosa ponderata,
è scattata automaticamente alla lettura della lettera,
ma non è per tutti uguale!!!
Ogni cosa succede al momento giusto.
Urlare non ha senso,
fa l'effetto contrario.
Armiamoci quindi di santa pazienza,
e
proponiamo il nostro puntodivista con gentilezza.
Se il terreno è preparato il fiore spunterà quasi spontaneo,
se il terreno non è pronto si rischia di arroventare la diatriba
e di rimandare ancordipiù il processo di maturazione.
Con affetto vegetale,
Sedano Allegro.

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » mar gen 18, 2005 10:14 pm

red ha scritto:riguardo i frutti di mare e le lasagne avevo già spiegato in precedenza che sono le uniche cose che mi tentano parecchio.
No, hai detto che li mangi, non solo che ti tentano. Le tue parole esatte: "ma ci sono piatti a cui non riesco a rinunciare (i frutti di mare, le lasagne della mamma, le cotolette che faccio io..."

red ha scritto:ma mi viene da dire lo stesso che sono vegetariana, quanto meno per una comodità di forma, invece di sottolineare ogni volta quello che mangio o non mangio.
Non capisco come ti venga da dire che sei vegetariana se mangi carne e pesce.

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » mar gen 18, 2005 10:18 pm

Daniele ha scritto:Mi duole ricordare che siamo nel forum di alimentazione VEGETARIANA e vegan.. non solo vegan.
OK, ma si presuppone un minimo di sensibilita'. Su un forum contro la pedofilia non ci si vanta di aver picchiato un bambino, anche se tecnicamente parlando e' un forum contro la pedofilia e non contro le percosse.

red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 10:18 pm

vabbè, chiudiamoci il cervello con un catenaccio e non parliamone più.
con simpatia.

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » mar gen 18, 2005 10:23 pm

red ha scritto:vabbè, chiudiamoci il cervello con un catenaccio e non parliamone più.
con simpatia.
E' inutile che fai la vittima e fai passare gli altri per estremisti.

Non vedo perche' ostinarsi a dire di esesre vegetariani quando si mangia carne e pesce. Al limite di' che lo vuoi diventare, o che stai prendendo in considerazione l'idea (anche se non mi pare sia cosi'). Tutti un tempo mangiavano carne.

Ma se insisiti con il tuo "sono vegetariana ma non so rinunciare alla cotoletta, alle lasagne e ai frutti di mare" aspettati le critiche.

red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 10:30 pm

perfetto.
sto cercando di diventare vegetariana, non mangio carne nè pesce da un bel pezzo, ho rinunciato alle lasagne della mamma e alle cotolette.
non so come reagirò quando prima o poi mi si presenterà davanti un piatto di parta con i ricci, casomai ve lo farò sapere.
fino a quel momento non urterò più la sensibilità di nessuno dicendo che sono vegetariana.
lungi da me fare la vittima o far passare qualcuno di voi per estremista, altrimenti non sarei qui a leggere a partecipare al forum.

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mar gen 18, 2005 10:30 pm

Complimenti, Sedano Allegro! :o)))

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » mar gen 18, 2005 10:40 pm

Grazie Federica,
spero che ci si conosca meglio conl'andardeltempo.
Andrea,
e sii buono,
dai,
perfavore,
manonlovedicomepeggiorilasituazione???
C'è la possibilità di ritrovare la pecorella smarrita
e tu che fai?
La fai scappare???
Sedano Allegro.

red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 10:51 pm

no, no, non vi preoccupate, non scappo!
sono tenace, soprattuto se si tratta solo di un problema di "etichettatura".
non mi importa la definizione, mi importa quello che mangio!! :-)
cercavo un po' d'appoggio per riuscire meglio in questa "impresa" (per me lo è); speravo solo di non dover subire altri processi, perchè mi bastano quelli che mi fanno a casa.
in ogni caso, ho la fortuna di frequentare un bel gruppo in cui posso liberamente scambiare le mie opinioni senza giudici nè imputati, quindi in effetti ho tutto l'appoggio di cui ho bisogno e non mi sento più tanto sola.
questo forum mi è comunque utile (non solo questa sezione), mi dispiace solo di non essere ancora pronta a partecipare attivamente offrendo anch'io qualche consiglio.
:-)

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » mar gen 18, 2005 11:03 pm

Red,
i tuoi interventi ci fanno capire il tuo stato d'animo,
i tuoi travagli interiori,
sei un essere umano che mette a nudo i suoi problemi
e
cerca solidarietà per affrontarli e sconfiggerli.
Ecco perchè bisogna aiutare la gente a traghettare,
e non affondargli la barca!
Sedano Allegro.

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mar gen 18, 2005 11:15 pm

Sedano Allegro ha scritto:Grazie Federica,
spero che ci si conosca meglio conl'andardeltempo.
Andrea,
e sii buono,
dai,
perfavore,
manonlovedicomepeggiorilasituazione???
C'è la possibilità di ritrovare la pecorella smarrita
e tu che fai?
La fai scappare???
Sedano Allegro.
beh, spero anch'io ci si conosca meglio! :)

Si, è vero che, talvolta, un atteggiamento un pò intransigente possa non essere l'arma migliore x convincere qualcuno ad operare una scelta in una determinata direzione... però, io credo che lo stesso modo di fare possa sortire effetti del tutto differenti in altre occasioni! E credo anche che, se una persona ha già compiuto un pezzo del percorso, sostenuta da motivazioni di carattere etico, difficilmente possa tirarsi indietro se le si mette davanti agli occhi quella che è la realtà con tutte le sue orribili, e spesso inaspettate, implicazioni!
Poi è ovvio, non siamo tutti uguali e non reagiamo allo stesso modo davanti a certi stimoli!
Vedi, io, a suo tempo, avrei tanto voluto che qualcuno mi sbattesse in faccia la verità anche in modo aggressivo, perchè così, con tutta probabilità, mi sarei svegliata un pò prima e non avrei aspettato 25 anni x diventare veg!

Insomma, capisco bene il punto di vista di Marina ed Andrea e giustifico red nel momento in cui provo a ricordare la mole di informazioni di cui ero sprovvista quando decisi di smettere di mangiare animali!
Magari non mi fà impazzire quel voler sottolineare con tanta enfasi il fatto di non avere alcuna intenzione di diventare vegan, perchè questo mi fà capire che probabilmente le motivazioni della scelta sono più che altro salutistiche! Anche se, pure in questo caso, la dieta vegan si rivelerebbe più opportuna! :)

Ciao!

Rispondi