ciao a tutte,
con molta fatica ho cominciato a svezzare la mia Mutya di 7 mesi e mezzo, dico cominciato perchè in un mese le ho proposto solo frutta e poche verdurine (un mezzo pasto al giorno poi sisa a go go) oggi ho introdotto delle lenticchie.
nonostante io non sia vegetariana ed anzi un disastro per quanto riguardo in primis la mia alimentazione, volevo fare con lei uno svezzamento senza proteine animali, anzi introdurle anche dopo qualche anno ( o mai visto che mi piacerebbe mangiarne sempre meno)... ieri parlando con una mia vecchia compagna del liceo che adesso studia medicina e vorrebbe diventare pediatra, è uscito fuori il fatto che la dieta dei vegetariani in genere è carente di ferro e vitamina b12 che non sono presenti ad esempio nei legumi... questa cosa mi ha terrorizzata anche perchè non capendoci nulla di alimentazione non sono proprio in grado di studiare una dieta appropriata.
quindi prima di proporle la carne chiedo a chi fra voi mamma vegetariana ha risolto il problema.
vi ringrazio di cuore
angelica ^-^
AIUTO FERRO E VITAMINA B12 IN SVEZZAMENTO
-
ritadd
- Controllo antispam: cinque
Re: AIUTO FERRO E VITAMINA B12 IN SVEZZAMENTO
vai sul sito http://www.ilveromomon.too.it.
Anch'io mi sono preoccupata di non inserire subito la carne nello svezzamento.
Troverai tutte le indicazioni su come integrare il ferro al posto della carne e una tabella dell'inserimento degli alimenti nei vari mesi.
Io mi sono trovata molto ci sono molti consigli di mamme che hanno praticato questo tipo di dieta.
Io non sono vegetariana ma mia figlia aveva difficoltà a mangiare carne e quindi mi è stato molto utile per poter trovare dei sostituti.
Un saluto. Rita
Anch'io mi sono preoccupata di non inserire subito la carne nello svezzamento.
Troverai tutte le indicazioni su come integrare il ferro al posto della carne e una tabella dell'inserimento degli alimenti nei vari mesi.
Io mi sono trovata molto ci sono molti consigli di mamme che hanno praticato questo tipo di dieta.
Io non sono vegetariana ma mia figlia aveva difficoltà a mangiare carne e quindi mi è stato molto utile per poter trovare dei sostituti.
Un saluto. Rita
-
Piperita76
Quoto Ritadd: vai sul sito di Francesca e vedrai che seguendo i suoi consigli non avrai problemi. Considera che col mio bimbo di quasi 18 mesi non abbiamo mai dovuto dare integratori e a detta del Dott. Luciano Proietti non ne ha assolutamente bisogno! Continua ad allattare e stai sicura che alla tua bambina non mancherà nulla e poi seguendo i consigli del sito vedrai che andrai alla grande! Ti consiglio inoltre di leggere il libro "Figli vegetariani" del dott. Proietti.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
-
Francesca G.
- Contatta:
I cibi di origine vegetale in particolare, legumi, cereali e frutta secca sono ricchi di ferro (purché non si butti il liquido di cottura perché il ferro è idrosolubile). Infatti, i vegetariani introducono una quantità di ferro maggiore dei non-vegetariani. Certo, il ferro non-eme contenuto nei vegetali è meno facilmente assimilabile ma questo viene compensato dall'apporto di vitamina C che nei vegetariani è molto più alto che nei non-vegetariani. Lo svezzamento fisiologico va poi di pari passo con l'allattamento materno che come dice l'OMS fino all'anno di vita devo apportare l'introito calorico e proteico preponderante (60-80% a seconda dei bambini e a scalare man mano che crescono). Dunque fino all'anno l'alimentazione solida è un' "alimentazione complementare" come dice l'OMS appunto, che completa ciò che il latte materno non riesce più a dare. Va considerato che il latte materno pur avendo pochissimo ferro (come peraltro il latte vaccino e tutti gli altri latti animali) contiene però un enzima (la transferrina) che ne facilità l'assorbimento (portandolo quasi al 100%) e questo fa sì che i bambini allattati al seno siano coperti da questo punto di vista.
Riguardo alla vitamina B12 se la mamma non è vegana apporta con il latte le giuste quantità di questa vitamina al bimbo. Quando non ci sarà più il latte materno se il bimbo rimane vegano è buona norma dare un integratore (che può essere anche su base settimanale e non quotidiana) o alimenti fortificati (anche se la carenza da B12 è molto rara e non si è ancora capito da cosa dipende, ci sono carenza da B12 sempre più di frequente in adulti onnivori). Altrimenti si dovranno introdurre con moderazione alcuni alimenti di origine animali (formaggio 1 o 2 volte a settimana e 1 uovo a settimana).
Rimane importante che dopo il 7-8° mese il bimbo abbia due porzioni di alimento proteico e ricco di ferro al giorno (legumi o seitan o frutta secca e semi oleaginosi), anche se in piccole quantità.
Ciao,
Francesca
Riguardo alla vitamina B12 se la mamma non è vegana apporta con il latte le giuste quantità di questa vitamina al bimbo. Quando non ci sarà più il latte materno se il bimbo rimane vegano è buona norma dare un integratore (che può essere anche su base settimanale e non quotidiana) o alimenti fortificati (anche se la carenza da B12 è molto rara e non si è ancora capito da cosa dipende, ci sono carenza da B12 sempre più di frequente in adulti onnivori). Altrimenti si dovranno introdurre con moderazione alcuni alimenti di origine animali (formaggio 1 o 2 volte a settimana e 1 uovo a settimana).
Rimane importante che dopo il 7-8° mese il bimbo abbia due porzioni di alimento proteico e ricco di ferro al giorno (legumi o seitan o frutta secca e semi oleaginosi), anche se in piccole quantità.
Ciao,
Francesca