Inci saponetta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Andrea75

Inci saponetta

Messaggio da Andrea75 » ven mag 09, 2008 9:16 am

Gentile Sig. Fabrizio, ho comperato questa saponetta , può andar bene? ho visto altri prodotti della stessa linea,
non mi convincono molto, l'unico è questo e forse qualche altra saponetta.
Inci: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, parfum, glycerin, prunus amygdalus dulcis oil, olea europea oil, lecithin, macadamia ternifolia seed oil, butirospermum parkii butter, citric acid.
Sembra buono, nel biodizionario, segna come giallo lecithin? come mai?che cosa è?
Questa saponetta c'è scritto che è per il corpo, va bene, mi posso fidare ? posso usarla anche per lavarmi i capelli?
Un ultima cosa, in futuro credo che mi farò il sapone in casa, ho letto che le reazione della soda o il potassio con l'acqua e i grassi produce vapori tossici, che sono nocivi alla salute, anche usando le precauzioni più perfette e non disponendo delle atrezzature tecnologiche di un azienda comunque si inalano sostanze cancerogene. E' così? Questa cosa che ho letto mi ha lasciato un pò perplesso. E'così? Cosa mi può dire al riguardo?
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago

Re: Inci saponetta

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 09, 2008 12:34 pm

Caro Andre75,
la saponetta va bennissimo ma non la devi usare per lavarti i capelli.
Tutte le motivazioni di questa affermazione, e di molte altre, la puoi scovare da solo usando la funzione "cerca" di questo forum che è tornata a funzionare egregiamente.

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » dom mag 11, 2008 7:22 pm

Gentile Sig. Fabrizio, grazie per la sua risposta.
Ho cercato nel forum ma sulla tossicità delle reazioni dell'idrossido di sodio non ho trovato niente. Va bene lo stesso per adesso non me ne preocupo e ancora presto di parlare per farmi il sapone a casa.
Volevo sapere invece se del biodizionario esiste la forma cartacea così me la porto dove voglio, ho pensato di stampare le pagine pubblicate sul sito on line e di farmene un libretto,
ma se lo trovo anche in libreria me lo compro che è meglio.
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 12, 2008 8:01 pm

Caro Andrea75,
la versione su carta del Biodizionario non è disponibile per il momento e siccome è appena uscita la nuova versione (con oltre 15.000 sostanze) quella con "sole" 7500 su cui stavo lavorando è diventata immediatamente obsoleta. E' per questo che non riesco a farla stampare su carta. Ma non tutte le speranze sono morte.

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » lun mag 12, 2008 8:26 pm

Gentile Sig. Fabrizio,
non ho capito bene se la versione obsoleta di 7500 sostanze è quella pubblicata nel sito dove si trova il forum alla voce biodizionario.
Sarebbe bello averlo cartaceo, magari comprarlo non a prezzi stellari e ma sarebbe molto bello se a ciascuna sostanza oltre i termini scientifici(tipo tensoattivo, emolliente ecc) ci fosse una piccola descrizione che di solito rilacia nel forum per es. dei danni tipo( fa male algli organismi acquatici oppure alla pelle oppure provoca tumori ecc), sarebbe davvero utile.
Se non ho detto bene mi scuso.
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 12, 2008 10:06 pm

Caro Andrea74,
veramente pensi che sia possibile pubblicare un biodizionario con oltre 15.000 sostanze catalogate e per ogni una mettere la motivazione del giudizio?
Io già sono stato in difficoltà a catalogarne 6000 ma il lavoro che proponi è assolutamente ed umanamente impossibile da fare.

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » mar mag 13, 2008 3:42 pm

Gentile Sig. Fabrizio,
va bene anche il biodizionario con solo i semafori, ma qando si troverà in formato cartaceo? fra alcuni secoli?
Sono ottimista?
Ciao
Andrea

Rispondi