condizionante per zago
Moderatore: Erica Congiu
condizionante per zago
buongiorno al moderatore e a tutto il forum, sono appena iscritto perchè vorrei sottoporre a fabrizio un ingrediente per sapere come me lo giudica. Sono un appassionato di cosmetica da lungo tempo e vorrei declinare le mie formule nel rispetto maggiore possibile dell'ambiente.
Oggetto: il mio condizionante imidazolinico ha queste caratteristiche: derivazione vegetale con biodegradabilità >90 % con durata dell'esperimento 28 gg e metodo DIN 38412 T.25, biodegradabilità 69 % con durata dell'esperimento 28 gg e metodo OECD 301 E; ittio-tossicità CL50 trota iridea 18,8 mg/l e 13,3 mg/l con tempo di esposizione 24 ore e 96 ore con metodo OECD 203.
Domanda: i dati sono sufficienti per attribuire un semaforo giallo alla materia prima?
Oggetto: il mio condizionante imidazolinico ha queste caratteristiche: derivazione vegetale con biodegradabilità >90 % con durata dell'esperimento 28 gg e metodo DIN 38412 T.25, biodegradabilità 69 % con durata dell'esperimento 28 gg e metodo OECD 301 E; ittio-tossicità CL50 trota iridea 18,8 mg/l e 13,3 mg/l con tempo di esposizione 24 ore e 96 ore con metodo OECD 203.
Domanda: i dati sono sufficienti per attribuire un semaforo giallo alla materia prima?
-
Fabrizio Zago
Re: condizionante per zago
Caro alastor,
benvenuto tra noi e grazie per la domanda che mi permette di affrontare il tema della ittio tossicità.
La questione è questa:
- LC50/EC50 = inferiore a 1 mg/l: Altamente tossico per gli organismi acquatici.
- LC50/EC50 = tra 1 e 10 mg/l: Tossico per gli organismi acquatici.
- LC50/EC50 = tra 10 e 100 mg/l: Nocivo per gli organismi acquatici.
Non conosco il potenziale di bioaccumulo o il log Pow della tua imidazolina ma se fosse accumulabile allora a queste frasi di rischio si dovrebbe aggiungere anche la "può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico".
Nel primo caso è ovvio che ci sarebbe un doppio pallino rosso, nel secondo caso uno rosso e siccome la tua è: "ittio-tossicità CL50 trota iridea 18,8 mg/l e 13,3 mg/l" mi sembra che un giallo sia appropriato. Non ti pare?
benvenuto tra noi e grazie per la domanda che mi permette di affrontare il tema della ittio tossicità.
La questione è questa:
- LC50/EC50 = inferiore a 1 mg/l: Altamente tossico per gli organismi acquatici.
- LC50/EC50 = tra 1 e 10 mg/l: Tossico per gli organismi acquatici.
- LC50/EC50 = tra 10 e 100 mg/l: Nocivo per gli organismi acquatici.
Non conosco il potenziale di bioaccumulo o il log Pow della tua imidazolina ma se fosse accumulabile allora a queste frasi di rischio si dovrebbe aggiungere anche la "può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico".
Nel primo caso è ovvio che ci sarebbe un doppio pallino rosso, nel secondo caso uno rosso e siccome la tua è: "ittio-tossicità CL50 trota iridea 18,8 mg/l e 13,3 mg/l" mi sembra che un giallo sia appropriato. Non ti pare?
Un pò come scritto nelle schede di sicurezza quando scrivono tossico o nocivo a seconda del valore di cl50.
Grazie per il benvenuto e per la rapida risposta. Per finire, un log pow non superiore a 3-4 è un dato che ti conforta?
Grazie per il benvenuto e per la rapida risposta. Per finire, un log pow non superiore a 3-4 è un dato che ti conforta?
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
"Per finire, un log pow non superiore a 3-4 è un dato che ti conforta?"
Nein! Se il log pow è superiore al valore 3 significa che è tendente all'accumulo. Vero è che la sostanza è ben biodegradabile ma questo non toglie che il dato di log pow indica una tendenza della molecola ad andare in ambiente anaerobico e quindi ad accumularsi in questo.
"Per finire, un log pow non superiore a 3-4 è un dato che ti conforta?"
Nein! Se il log pow è superiore al valore 3 significa che è tendente all'accumulo. Vero è che la sostanza è ben biodegradabile ma questo non toglie che il dato di log pow indica una tendenza della molecola ad andare in ambiente anaerobico e quindi ad accumularsi in questo.
lo stesso problema dei tensioattivi tipo capb?Fabrizio Zago ha scritto:...una tendenza della molecola ad andare in ambiente anaerobico e quindi ad accumularsi in questo.
Al mio condizionante diamo un bel giallo ittero di gilbert? Ah, il mio produttore mi ha fatto sapere che il logPOW preciso è circa 3,24.
Scusami so che morirò un giorno per colpa della mia curiosità e dunque ora non posso resistere: leggendo il biodizionario mi sembra di aver capito che bandisci i derivati petroliferi; ho capito il perchè del bollo giallo allo sles ma mi sfugge il motivo del semaforo verde all'idrossietilcellulosa?
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
non ti è sfuggito proprio nulla! L'idrossietil cellulosa è certamente giallo. Adesso correggo sul biodizionario e ti nomino, seduta stante, correttore ufficiale del biodizionario.
non ti è sfuggito proprio nulla! L'idrossietil cellulosa è certamente giallo. Adesso correggo sul biodizionario e ti nomino, seduta stante, correttore ufficiale del biodizionario.
mi sembra un lavoro davvero noioso, troppo per il nick che porto senza neanche un tentativo di corruzione da parte tua! Solo andando a caso non capisco il giallo all'octocrylene: bassissima biodegradabilità, alto coefficiente di ripartizione n-ottanolo/acqua, sintetico (a parte il resto della molecola ciano-feniliacrilica, non è octyl- ma ethylhexyl-), unico pregio la bassa tossicità verso gli organismi acquatici ma mi si accumula più del mio condizionante e per di più ha origine petrolifera.Fabrizio Zago ha scritto:ti nomino, seduta stante, correttore ufficiale del biodizionario.
-
Fabrizio Zago
non capisco il giallo all'octocrylene: bassissima biodegradabilità, alto coefficiente di ripartizione n-ottanolo/acqua, sintetico (a parte il resto della molecola ciano-feniliacrilica, non è octyl- ma ethylhexyl-), unico pregio la bassa tossicità verso gli organismi acquatici ma mi si accumula più del mio condizionante e per di più ha origine petrolifera.
Lo avevo detto io che sei buono per revisionare il biodizionario.
Provvedo all'intervento sul biodizionario. Grazie.
Lo avevo detto io che sei buono per revisionare il biodizionario.
Provvedo all'intervento sul biodizionario. Grazie.