Concessione MUTUO
Moderatore: michele ricci
Concessione MUTUO
ciao a tutti,
volevo sapere da chi oggi vive in una costruzione prefabbricata in legno se ha avuto problemi per ottenere il mutuo. In particolare mi interessa sapere con quali istituti di credito avete ottenuto il finanziamento.
MI spiego meglio. Allo stato attuale, abbiamo il progetto pronto da presentare in comune, abbiamo il terreno di proprietà, abbiamo scelto l'impresa per fondamenta e cantina, e per fortuna abbiamo bisogno di un finanziamento "piccolo" per completare la casa (ovvero: il finanziamento servirà a coprire il saldo con l'azienda, a casa completata per cui non ci sarà bisogno di fare lo stato avanzamento lavori etc etc).
Succede che vado in banca (intesa) a verificare la fattibilità del mutuo prima di far partire i lavori e con grande sorpresa mi si dice che per questa tipologia di case (prefabbricate in legno, mentre le prefabbricate in cemento e' tutto ok) non viene concesso il mutuo.
anche voi avete ricevuto risposte del genere?
grazie mille, e ciao a tutti!!!
volevo sapere da chi oggi vive in una costruzione prefabbricata in legno se ha avuto problemi per ottenere il mutuo. In particolare mi interessa sapere con quali istituti di credito avete ottenuto il finanziamento.
MI spiego meglio. Allo stato attuale, abbiamo il progetto pronto da presentare in comune, abbiamo il terreno di proprietà, abbiamo scelto l'impresa per fondamenta e cantina, e per fortuna abbiamo bisogno di un finanziamento "piccolo" per completare la casa (ovvero: il finanziamento servirà a coprire il saldo con l'azienda, a casa completata per cui non ci sarà bisogno di fare lo stato avanzamento lavori etc etc).
Succede che vado in banca (intesa) a verificare la fattibilità del mutuo prima di far partire i lavori e con grande sorpresa mi si dice che per questa tipologia di case (prefabbricate in legno, mentre le prefabbricate in cemento e' tutto ok) non viene concesso il mutuo.
anche voi avete ricevuto risposte del genere?
grazie mille, e ciao a tutti!!!
-
robrossi
Re: Concessione MUTUO
Ciao . So che c'è tra noi una persona ..."Piemontese" se non ricordo male il nick che si occupa specificatamente di questo tipo di problemi. Forse ti puo' aiutare .
Noi abbiamo pianto cinese per ottenere il mutuo sulla ns casa prefabbricata .... ma poi una banca cooperativa segnalata dalla ditta che ci ha costruito, guardando la foto di una struttura simile e il progetto .... ha capito .... ed è andato tutto a buon fine .
Abbiamo anche avuto problemi per l'assicurazione incendio . Si poteva fare , ma a prezzi proibitivi .
Ci hanno aiutato i 2 ragazzi di "cuore di legno" che hanno fatto un bel sito .... e anche lì è andato tutto ok .
Se c'è spirito ... ci si dà una mano .
Ciao
Roby
Noi abbiamo pianto cinese per ottenere il mutuo sulla ns casa prefabbricata .... ma poi una banca cooperativa segnalata dalla ditta che ci ha costruito, guardando la foto di una struttura simile e il progetto .... ha capito .... ed è andato tutto a buon fine .
Abbiamo anche avuto problemi per l'assicurazione incendio . Si poteva fare , ma a prezzi proibitivi .
Ci hanno aiutato i 2 ragazzi di "cuore di legno" che hanno fatto un bel sito .... e anche lì è andato tutto ok .
Se c'è spirito ... ci si dà una mano .
Ciao
Roby
-
alessiaxxx
Prova la BHW loro non fanno storie , loro sono specializzati per questo tipo di strutture.
ciao
ciao
Grazie mille per le dritte! (se qualcuno ne avesse altre, ogni bit è stra-apprezzato!!)
Sto "divorando" il sito di cuore di legno.. leggendo i vari post sembra che abbiano fatto il mutuo con la stessa banca che mi ha dato picche.. mi informerò meglio..
il discorso è che onestamente non avevo preventivato problemi di questo genere.. tutto mi sembra veramente assurdo.. se poi vi dico che mi è stato detto che "a queste tipologie di case non viene concesso il credito perchè uno potenzialmente se le può portare via.."
.. solo da noi possono succedere 'ste cose..
Sto "divorando" il sito di cuore di legno.. leggendo i vari post sembra che abbiano fatto il mutuo con la stessa banca che mi ha dato picche.. mi informerò meglio..
il discorso è che onestamente non avevo preventivato problemi di questo genere.. tutto mi sembra veramente assurdo.. se poi vi dico che mi è stato detto che "a queste tipologie di case non viene concesso il credito perchè uno potenzialmente se le può portare via.."
.. solo da noi possono succedere 'ste cose..
-
robrossi
Qbo ... non smettero' mai di ripeterlo .... siamo in Italia .... siamo gli ultimi .... e di questo passo ci rimarremo !
ciao
Roby
ciao
Roby
Ciao qbo. Dovresti cercare bene nel forum dove c'è la mia esperienza col mutuo. In breve ti dico: le banche sono filibustiere e (dipende da chi gli sta simpatico) fanno di tutto e di più. La mia banca era riluttante come la tua, ma alla mia minaccia di fare il mutuo con la sopracitata BHW improvvisamente hanno cambiato bandiera e mi hanno dato anche migliori condizioni. Bastava solo operare un piccolo "ricatto".
P.S. in pvt se vuoi ti do i dettagli
P.S. in pvt se vuoi ti do i dettagli
Un caloroso saluti a tutti, vi dico che io ho fatto un mutuo con intesa sanpaolo e devo dire che non c'è stato nussunissimo problema a finanziarmi il prefabbricato, certo hanno voluto vedere il contratto con la ditta (in questo caso la haas), hanno fatto fare una perizia nel terreno, fortunatamente il perito (una donna) aveva a cuore l'ecologico per cui è filato tutto liscio.Oltretutto la san paolo è fortemente impegnata nell'ecologico (è stato sponsor principale del salone Energethica 2008). un saluto walter 
Per quanto mi riguarda ho acceso un mutuo con la Banca di credito cooperativo del Friuli Centrale, senza alcun problema, ottenendo un finanziamento pari all'80% del valore della casa (incluso il terreno).
Mandi
ALex
Mandi
ALex
Io non ho nessun problema a farlo con BNL, BHW o Cassa Rurale di Trento, sia tasso fisso che variabile, nonostante la mia situazione non sia delle migliori...
Ciao
Pietro
Ciao
Pietro
Grazie a tutti per le dritte, che mi hanno molto rassicurato.. In questi giorni ho anche avuto modo di parlare con altri istituti di credito che si sono mostrati molto disponibili.
Evidentemente Il problema è solo della mia banca.. adesso trasferisco baracca e burattini e cavoli loro!
Evidentemente Il problema è solo della mia banca.. adesso trasferisco baracca e burattini e cavoli loro!
In genere le banche fanno questioni in quanto NON esistendo di fatto una casa al momento dell'apertura del mutuo non si capacitano. Spesso propongono mutui a stadi d'avanzamento che nel caso del prefabbricato sono praticamente inesistenti...si aggrovigliano su se stesse!
Una soluzione alternativa:
Fai un prestito ipotecario sul terreno...non dovrebbero esserci problemi, il tasso sarà un po' + altro di quello di un mutuo di circa1,5 punti, ma lo dovrai sopportare per qualche mese. Con il denaro paghi quello che devi pagare fino al momento della costruzione della casa, a quel punto con la casa edificata e accatastata qualsiasi banca ti farà il mutuo. Con i soldi del mutuo estingui il prestito ipotecario e via per i prossimi 10/15/20 anni a pagare debiti.
Un saluto.
Una soluzione alternativa:
Fai un prestito ipotecario sul terreno...non dovrebbero esserci problemi, il tasso sarà un po' + altro di quello di un mutuo di circa1,5 punti, ma lo dovrai sopportare per qualche mese. Con il denaro paghi quello che devi pagare fino al momento della costruzione della casa, a quel punto con la casa edificata e accatastata qualsiasi banca ti farà il mutuo. Con i soldi del mutuo estingui il prestito ipotecario e via per i prossimi 10/15/20 anni a pagare debiti.
Un saluto.
Anche 30...Emc ha scritto:Con il denaro paghi quello che devi pagare fino al momento della costruzione della casa, a quel punto con la casa edificata e accatastata qualsiasi banca ti farà il mutuo. Con i soldi del mutuo estingui il prestito ipotecario e via per i prossimi 10/15/20 anni a pagare debiti.
Un saluto.
si.. infatti la cosa che è emersa è stata che è stato un po' presto per chiederlo.. fortunatamente ne ho bisogno alla fine dell'opera, a casa già accatastata per saldare con la ditta, quindi non ho bisogno di chiedere un prestito ipotecario sul terreno.
Il fatto di aver chiesto la fattibilità su una cosa di cui probabilmente non si è mai sentito parlare e senza niente di concreto come le fondamenta e il tetto, ha mandato "in palla" quelli della mia agenzia.
Il fatto di aver chiesto la fattibilità su una cosa di cui probabilmente non si è mai sentito parlare e senza niente di concreto come le fondamenta e il tetto, ha mandato "in palla" quelli della mia agenzia.
fatto mutuo (casa prefabbricata) con Intesa senza problemi nel 2006.ciao
ciao a tutti....io sto lottando come una pazza.....purtroppo non ho il terreno...e la mia banca (banca intesa) mi ha fatto muro....non per la tipologia di casa ma per il fatto che la casa non esiste come dice ECM e il mutuo al 100% non me lo fa. Praticamente potrei fare solo un mutuo edilizio che per legge comporta solo l'80% della casa...
voglio vedere questa bhw....
Per Ecm:
ho pensato anche io a comprare il terreno con un prestito personale ...aspettare 2 anni e riassorbilrlo nel mutuo...
ma che differenza c'è fra un mutuo ipotecario sul terreno e un prestito personale..il primo ha tassi più bassi?(scusa l'ignoranza)
voglio vedere questa bhw....
Per Ecm:
ho pensato anche io a comprare il terreno con un prestito personale ...aspettare 2 anni e riassorbilrlo nel mutuo...
ma che differenza c'è fra un mutuo ipotecario sul terreno e un prestito personale..il primo ha tassi più bassi?(scusa l'ignoranza)