detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

annap

Re: detersivi fai da te

Messaggio da annap » lun mar 17, 2008 1:31 pm

ziabana ha scritto:ciao
io ho invece provato le noci (vedi il sito http://www.lavanoci.it) con le quali ho sostituito del tutto il sapone e l'ammorbidente per la lavatrice, uso ancora lo sbiancante per il bucato bianco ma ti assicuro che funzionano costano poco e sopratutto sono biodegradabili.
Sul sito trovi informazioni dettagliate e istruzioni per l'uso. Provare per credere.. :)
A me pare che sulle noci non ci siano stati pareri positivi. E poi, sono andata a guardare il sito citato, non mi sembrano così economiche, quante ne servono ad ogni lavaggio?

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » lun mar 17, 2008 2:34 pm

ora manca il cerca ma le noci non lavano. ci sono diversi post a riguardo.
lo ha dimostrato scientificamente fabrizio e l'abbiamo provato in diversi direttamente sul campo
non ve le consiglio
oltretutto non è neanche sicuro che siano ecologiche in quanto potrebbero essere dannose per i pesci
tra l'altro le avevo comprate proprio da quel sito.

Gio'

Messaggio da Gio' » mar mar 18, 2008 10:09 am

Fatta anche la prova sulle macchie del lavabo con l'acqua ossigenata (perossido di idrogeno soluzione al 3%, stabilizzata a 10 volumi: così c'è scritto sul flacone): non funziona
:(

sole75

Messaggio da sole75 » mar mar 18, 2008 12:58 pm

Ciao a tutte!!!
AIUTO, please!!!!
1) Si può usare il PERCARBONATO di SODIO anche con la lana? (io la lana la lavo a freddo con pochissimo detersivo apposito bio, ovviamente se è macchiata difficilmente viene pulita :roll: )
2) Avevo letto che per smacchiare indumenti stinti si poteva usare l'acqua ossigenata. Ma quale? quella che si usa x disinfettare le ferite? al 3% ? O ne esiste a diversa concentrazione????

Non spazientitevi, sono proprio novellina, ma ci metto tutto l'impegno :oops:
Vi prego, insegnatemi!!!
baci
sole

sole75

Messaggio da sole75 » mar mar 18, 2008 7:07 pm

Ciao di nuovo...
oggi ho fatto il mio primo SODIO CITRATO :twisted: Non so se mi sono comportata bene: ho fatto il quantitativo x un solo lavaggio, per provare: 2 cucchiai di acido citrico in mezzo bicchiere d'acqua e poi bicarbonato finché non smette di reagire. All'inizio la reazione era molto evidente con bolle che gonfiavano e rischiavano di strabordare dal recipiente. Mano a mano però si è placata ma io sentivo sempre sfrigolare. A un certo punto mi è sembrato che il bicarbonato non si sciogliesse più e, nonostante sentissi ancora qualche debole sfrigolio, ha pensato di esser arrivata al punto di saturazione. Però era piuttosto liquido il composto, va bene così :?:
Aiutoooooooooooooooooooooo :?
ciao e grazie
sole

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 06, 2008 2:17 pm

Ciao a tutte,
ritiro su questo post...Alla mia prima domanda, purtroppoo ho trovato risposta con l'esperienza: NON bisogna usare il percarbonato sulla lana. In realtà, c'era pure scritto sulla confezione di percarbonato...e probabilmente qui se ne era anche parlato, ma nella fretta di lavare mi sono sfuggiti alcuni particolari :|
Ora è un po' che uso il detersivo fai da te per lavatrice. Mi sono comunque rimasti alcuni dubbi:
1) nel lavaggio dei panni scuri forse non è il caso di aggiungere percarbonato, vero?
2) a me sembra che nel lavaggio dei capi colorati (40°) il percarbonato sbiadisca un po' i colori. A voi capita?
3) ancora non sono sicura di procedere correttamente nella reazione per i sodio citrato: che vuol dire aggiungere bicarbonato FINCHE' NON FA PIU' REAZIONE? Mi fermo quando non fa più quelle grosse bolle che fa subito all'inizio? Oppure quando smette di sfrigolare in assoluto? Il sale così ottenuto deve rimanere ben sciolto in acqua o è normale che ci siano dei depositi?
4) Ho ritrovato la formula suggerita da Elsatar (Sofia, giusto?) per lavare capi di lana : soda (mezza dose), detersivo piatti q.b. marsiglia q.b., sodio citrato (1 dose). L'ho provata ma a me non lava. Il fatto è che ho tante magliettine di lana delle bimbe, che loro riducono in uno stato pietoso, piene di macchie di tutti i tipi ovunque e sporco sui polsini. Se le lavo a mano vengono pulite....ma è una bella fatica mettersi a lavar a mano quando si ha da correr dietro a due pesti di 1 e 2 anni!!!! :P :mrgreen:

Avete dei consigli, per favore?????
Grazie
ciao a tutti
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 06, 2008 6:30 pm

Cara sole75,
vediamo almeno due questioni:

Oppure quando smette di sfrigolare in assoluto?
Sì! Quando smette di sfrigolare in assoluto la reazione è terminata.

Il sale così ottenuto deve rimanere ben sciolto in acqua o è normale che ci siano dei depositi?
I depositi sono normali ma la parte indisciolta non verrebbe usata quindi aggiungi ancora acqua fino ad avere una soluzione bella limpida e senza corpi di fondo.

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 06, 2008 8:42 pm

Grazie Fabrizio!!!!
menomale che ci sei tu :mrgreen: :P :wink:
domani mi cimenterò nuovamente col sodio citrato....
ciao
sole

P.S. che succede se dovessi sbagliare e aggiungere troppo bicarbonato? Non avrebbe più effetto di sequestrante?

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mag 07, 2008 1:43 pm

Ciao Sole, ti dico la mia esperienza, spero ti possa essere utile:
sole75 ha scritto:Ora è un po' che uso il detersivo fai da te per lavatrice. Mi sono comunque rimasti alcuni dubbi:
1) nel lavaggio dei panni scuri forse non è il caso di aggiungere percarbonato, vero?
Se i colorati sono delicati non lo aggiungo, se sono colori resistenti e voglio igenizzare o smacchiare lo metto, però per le macchie (sempre su bianchi o colorati resistenti) è meglio fare una pappetta di acqua e percarbonato e metterla diretta sulla macchia, lasciare agire un po' e lavare normalmente in lavatrice
sole75 ha scritto: 2) a me sembra che nel lavaggio dei capi colorati (40°) il percarbonato sbiadisca un po' i colori. A voi capita?
No, a me non capita, però normalmente nei colorati non lo metto.
sole75 ha scritto: 4) Ho ritrovato la formula suggerita da Elsatar (Sofia, giusto?) per lavare capi di lana : soda (mezza dose), detersivo piatti q.b. marsiglia q.b., sodio citrato (1 dose). L'ho provata ma a me non lava. Il fatto è che ho tante magliettine di lana delle bimbe, che loro riducono in uno stato pietoso, piene di macchie di tutti i tipi ovunque e sporco sui polsini. Se le lavo a mano vengono pulite....ma è una bella fatica mettersi a lavar a mano quando si ha da correr dietro a due pesti di 1 e 2 anni!!!! :P :mrgreen:
:evil: ... E come l'hai scoporto il mio nome! :lol:
Per le macchie sui tessuti delicati puoi provare anche a mettere il detersivo per i piatti: invece di metterlo nella vaschetta, lo metti sulle macchie, su alcune tipologie funziona benissimo, per le altre ci vorrebbe la pappetta di percarbonato o la candeggina delicata.

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 07, 2008 7:08 pm

Cara sole75,
la tua domanda è: "P.S. che succede se dovessi sbagliare e aggiungere troppo bicarbonato? Non avrebbe più effetto di sequestrante?"
La risposta è che non succede proprio niente. Non si perde nessuna capacità sequestrante e non si causano danni ai tessuti.
Solo che non è bello sprecare delle materie prime.

sole75

Re:

Messaggio da sole75 » gio mag 08, 2008 9:03 am

Ciao Elsatar!
Grazie x tutti i tuoi consigli :wink:
elsatar ha scritto: :evil: ... E come l'hai scoperto il mio nome! :lol:
Sei stata tu stessa a dare indicazioni in un tuo post di questo thread:
elsatar ha scritto: "sapienza" mi sembra un po' eccessivo :) !
(però hai azzeccato l'etimologia del mio vero nome...)
baci
sole

sole75

Messaggio da sole75 » gio mag 08, 2008 9:06 am

Fabrizio Zago ha scritto: Solo che non è bello sprecare delle materie prime.
Giusto Fabrizio!
Sono d'accordo.
Grazie, come sempre
sole

elsatar

Messaggio da elsatar » gio mag 08, 2008 1:34 pm

sole75 ha scritto: Sei stata tu stessa a dare indicazioni in un tuo post di questo thread:
sole
Sì sì, scherzavo :mrgreen:

Elsatar

Eli&Mat

Messaggio da Eli&Mat » gio mag 08, 2008 1:44 pm

Buongiorno a tutti, sono Eli.
Innanzitutto complimenti per il forum e per questa utilissima discussione!

Stiamo per organizzare il "nostro nido" sto iniziando ad informarmi un po' su come tenere pulita la casa senza tenere in casa un arsenale chimico :shock:
Scusatemi tanto se, nella mia ignoranza da new entry, porrò una domanda ingenua...
Abbiamo un piccolo problema: con l'arrivo della bella stagione gli scarichi del bagno in alcuni giorni mandano cattivo odore.
E ...mistero o ignoranza nostra, non siamo ancora riusciti a capire quale possa essere la causa di questa incostanza.

Ho trovato ora, in questo forum, la ricetta del disgorgatore di Officina Naturae (con sale e soda da bucato). Gli scarichi però non sono ingorgati, sono solo puzzolenti.

Pensate che possa essere comunque la ricetta giusta, o c'è qualcos'altro di più specifico da utilizzare?

Serena!

Messaggio da Serena! » gio mag 08, 2008 3:24 pm

Salve a tutti! Sarei intenzionata a fare il sapone fatto in casa! L'ingrediente principale è la soda caustica,vorrei chiedervi se è dannosa o comunque in qualche modo inquinante.. Grazie! Baci da Serena!

Rispondi