Aqua
zinc coceth sulfate
cocamidopropyl betaine
lactic acid
sodium lauroyl glutamate
sodium cocoyl glutamate
sodium lauroyl sarcosinate
parfum
zinc ricinoleate
copper PCA
zinc PCA
manganese PCA
sodium chloride
laureth-3
tetrahydroxypropyl ethylenediamine
propylene glycol
butylphenyl methylpropional
geraniol
citronellol
CI 42090
A casa ne ho ancora due confezioni, comprate pure di recente in quanto la mia ricerca eco-bio sui detergenti intimi ha dato per il momento esiti negativi: prezzi alti e per di più risultati insoddisfacenti, un po’ aggressivi sulla pelle..… molto strano ma comunque non li ho ancora provati tutti, non demordo. (ora ne ho un altro da provare come leggesi nel topic “chiedi e ti sarà dato”)
Questo detergente di cui parliamo con Inci un po’ dubbio e magari pure “cattivello” per qualche sostanza (ma aspetto il verdetto di Fabrizio e di altri esimi colleghi/e), invece mi risulta personalmente delicato, ovviamente a basse dosi.
Inoltre il prezzo è mooooooolltooooo onesto rispetto agli altri detergenti della grande distribuzione con Inci da rimanerci stecchiti. Ma vorrei prescindere dal prezzo in questo topic.
So già l’opinione di Lola sul suddetto intimo dal suo forum però non sono convinta… no no….
(non per le capacità di Lola su cui non discuto ma per mio carattere che mi chiede di saperne di più)
Le domande a Fabrizio (e anche ad altri, e anche di nuovo a Lola se desidera) quindi sono:
1)Come si può considerare questo Inci nel suo complesso? Usabile? Accettabile?
(lo userei anche come shampoo per finire le confezioni)
2)Specifico: le mie domande si riferiscono sì all’Inci nel complesso, però sono riferite più in particolare a due sostanze che non so se –data la posizione nell’inci- possono essere “accettabili”.
Che effetti hanno sull’ambiente e sulla persona ?
laureth –3
tetrahydroxypropyl ethylenediamine
(quest'ultima non la trovo sul dizionario ma presumo pallino rosso, inoltre ho poche e insufficienti informazioni al riguardo e comunque non sono in grado di valutarle)
grazie a chi mi aiuta
Inci detergente intimo supermercato..... usabile?
Moderatore: Erica Congiu
- franceschilla
-
Fabrizio Zago
Re: Inci detergente intimo supermercato..... usabile?
Cara franceschilla,
nel complesso mi sembra una buona formula a parte le due sostanze che hai ricordato che sono da bollino rosso al 100%. Per il resto mi pare di vedere la formulazione di un produttore che cerca la strada giusta e che, con pochi interventi, la può imboccare definitivamente. Va incoraggiato !
nel complesso mi sembra una buona formula a parte le due sostanze che hai ricordato che sono da bollino rosso al 100%. Per il resto mi pare di vedere la formulazione di un produttore che cerca la strada giusta e che, con pochi interventi, la può imboccare definitivamente. Va incoraggiato !
- franceschilla
Re: Inci detergente intimo supermercato..... usabile?
grazie
...nel senso che mi posso imbarcare nell'ennesima mail al servizio clienti?
beh ne ho scritte tante, posso scriverne una in più. (che per caso avresti un'idea delle variazioni della formula -con indicazione delle sostanze alternative- che posso gentilmente suggerire?)
Siccome capisco che non puoi stare qua a farmi trattati di chimica ( ma se puoi, fai
) - ci sono dei link che ritieni affidabili dove posso leggere delle buone spiegazioni sulle due sostanze rosse dell'Inci?
Mi interessano i due temi in ballo naturalmente e cioè: impatto ambientale-acqua-terra e possibile nocività da accumulo sulle persone.
grazie
...nel senso che mi posso imbarcare nell'ennesima mail al servizio clienti?
beh ne ho scritte tante, posso scriverne una in più. (che per caso avresti un'idea delle variazioni della formula -con indicazione delle sostanze alternative- che posso gentilmente suggerire?)
Siccome capisco che non puoi stare qua a farmi trattati di chimica ( ma se puoi, fai
Mi interessano i due temi in ballo naturalmente e cioè: impatto ambientale-acqua-terra e possibile nocività da accumulo sulle persone.
grazie