INCI sapone liquido a confronto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
franceschilla

INCI sapone liquido a confronto

Messaggio da franceschilla » mer mag 07, 2008 1:54 am

Ciao a tutti!

Ho trovato due ottimi detergenti, cioè saponi liquidi generici per mani-corpo, con dei buoni INCI.

Li ho già controllati nel biodizionario anche se mi ricordavo oramai a memoria la classificazione buono/cattivo data la semplicità delle formule.

Sapone numero 1
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin, Essential Lemongrass Oil, Lemongrass Oil contains Citral* (Fragrance)

Sapone numero 2
Water (aqua), Glycerin, Coco gloucoside, Sodium lauryl sulfoacetate, Xantham gum, Alcohol, Hippophae Rhamnoides Extract, Hippophae Rhamnoides Oil, Hamamelis Virginiana (witch hazel) Water, Fragrance (Parfum)**, Citral** Citronellol**, Geranial**, Limonene** Linalool**

La mia domanda riguarda le formulazioni nel loro complesso e cioè: quale si può considerare migliore? Ossia, come impatto ambientale è tutto ok, lo so, e ora mi interessa:

1)quale sapone è preferibile in quanto a delicatezza sulla pelle, già accertato che non sono allergica agli allergeni indicati ?

2)quale delle due formule potrebbe andare meglio per l’igiene intima (in mancanza di specifico detergente)? O nessuna delle due?

3)Quale delle due è migliore per lavarsi i capelli (sempre in caso di mancanza di shampoo specifico eco-bio)? O nessuna delle due?

La risposta che cerco non è “prova”! 8) In quanto ho già provato!
(Anche molti detergenti super-petroliferi e con pessimi conservanti mi danno ottimi risultati ma non per questo sono ottimi prodotti da usare nel lungo periodo sulla pelle).

Grazie :wink:
ciao

Lola

Re: INCI sapone liquido a confronto

Messaggio da Lola » mer mag 07, 2008 11:15 am

Il secondo in tutti e tre i casi. Il primo è vero sapone liquido, che è basico (su capelli e zone intime meglio evitare) e già più aggressivo di per sè di una saponetta solida, figurati.

franceschilla

Re: INCI sapone liquido a confronto

Messaggio da franceschilla » mer mag 07, 2008 10:50 pm

Grazie !! :D
Lo sospettavo... però non ne ero così sicura, i miei studi sono ancora lacunosi e spesso non mi permettono di fare i famosi "collegamenti".
Ma certo! Il primo è un sapone, solo è liquido 8)
In effetti le volte che l'ho usato sui capelli non mi ha dato problemi (ovviamente uso saltuario) però notavo una minima sfumatura diversa sui miei capelli che attribuivo ad una certa secchezza appena lavati.... certo: troppo basico!

au revoir :wink: 8)

Rispondi