Vorrei chiedere un parere sui recuperatori di calore: ho letto diversi interventi qui sul forum e l'idea mi sembra senza dubbio interessante, ho però diversi dubbi a riguardo a cui non ho trovato risposta (anche il costruttore non ne sa nulla), potreste aiutarmi?
Sto acquistando casa, una costruzione rurale (ex-stalla) ristrutturata con discreta attenzione ai consumi energetici (mi dicono circa 50Kw/mq, con riscaldamento a pavimento). Purtroppo è già in fase di grezzo avanzato, per cui non si possono effettuare interventi più di tanto invasivi.
Ho visto in internet (ad esempio qui ) che esistono diversi modelli di recuperatore di calore, la maggior parte tuttavia sono studiati per grandi ambienti, ristoranti, etc. Io avevo pensato di installarne uno al piano terra (zona giorno, ambiente unico di circa 40 mq) di quelli di tipo "passaparete" o da incasso.
Ho visto però alcune specifiche e sembra che il consumo energetico non sia irrilevante (20-130W), così come la rumorosità (32- 59 dB a 3 metri). A questo punto mi (vi) chiedo:
- è una buona idea installare un recuperatore di calore? consente davvero un risparmio energetico? è quantificabile?
- quale portata è necessaria per un ambiente come quello descritto?
- è possibile installarlo al posto del "foro di ventilazione" per la cucina?
- è possibile accenderlo/spegnerlo a piacimento o sono previsti controlli automatici?
Grazie dell'aiuto
jen.net