Ciao ragazze!!!
Secondo me a un anno (e ancor più a 2) si può anche cominciare proprio a toglierli i pannolini...approfittando della bella stagione, li si lascia con culetto all'aria e, se all'inizio la faranno un po' dove capita, piano piano li si può indirizzare verso il vasino o direttamente al WC. L'importante è che la mamma, o papà riescano a cogliere i segnali di chi sta per far cacca o pipì e che il bimbo impari a riconoscere quando gli scappa e a dire "pipì"
Per la notte potete decidere se usare un pannolino lavabile, oppure mettere una traversina nel letto e tenere un cambio a portata di mano.
Io ho fatto così con la mia prima bimba (che adesso ha 2 anni e 3 mesi) e oramai è spannolinata da un anno, ma ancora capita che non trattenga la notte: a volte mi sveglio in tempo per cogliere il segnale che le scappa (la sento agitarsi nel sonno) e la porto in bagno, altre non faccio in tempo e la trovo col pigiamino bagnato. Senza neanche a prire gli occhi e senza svegliarla, glielo sfilo e la copro bene con le coperte. Con la seconda (che ora ha 15 mesi) ho seguito più o meno lo stesso percorso. Da un mese le ho tolto il pannolino di giorno. se fa freschetto, le metto un pantaloncino ( e se se lo bagna, pazienza, lo cambio!), altrimenti la lascio proprio col culetto al vento. Lei inizialmente la faceva ovunque, dicendo la parolina magica ("cacca" per entrambi i casi) solo dopo....Ora piano piano comincia a capire il meccanismo e avverte prima. Non è una strada facile...Spesso mi ritrovo a pulire pipì mollate in giro (quando mi va bene!!!!

), ma comunque mi piace vederla libera. Per la piccola, tengo ancora il pannolino di notte, ma d'estate conto di togliere anche quello.
Ciao ciao
sole