Polpette senza uova?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Elisa B.

Polpette senza uova?

Messaggio da Elisa B. » ven mag 02, 2008 10:20 pm

Sono vegetariana non vegan, ma di solito mi accorgo che cerco di trasformare le ricette che mi capitano a tiro in varianti vegane. Ho una spiccata propensione a "fare senza": senza zucchero, senza latte, senza burro, senza uova...
In genere non è impossibile trovare un surrogato che poi magari fa riuscire ancor meglio la ricetta di partenza.
Però non so come fare col le polpette al forno (a friggere proprio non sono capace e il forno è la mia variante "senza frittura"). Che ci metto al posto dell'uovo perché restino salde e non si sbriciolino in mano a chi le mangia?
Ricorro fiduciosa alla vostra sapienza. Grazie,
Elisa

Stella10
Contatta:

Re: Polpette senza uova?

Messaggio da Stella10 » sab mag 03, 2008 5:10 am

Ciao Elisa non sarai ancora vegana ma se vai avanti così ti ci stai avvicinando molto :) le polpette senza uova non sono un problema, si possono sostituire con del pane posato ammorbidito nel latte di soia caldo oppure del pane grattato che assorbe i liquidi delle verdure, o del riso e miglio bolliti, ma anche del mais cotto , insomma ce n'è per tutti i gusti e su Veganblog puoi trovare la ricetta che ti ispira di più e provarla. Intanto ti posto la ricetta nele mie polpettine di mais sono buonissime :

POLPETTINE DI MAIS AL SUGO Ricetta originale: http://www.veganblog.it/2008/03/14/polp ... s-al-sugo/

Le polpette di okara che ho visto nel blog mi ispiaravano molto, ma non producendo okara con che cosa potevo sostituirla?
Problema risolto…
Guardo nella credenza e vedo un barattolo di mais cotto (non ricordavo nemmeno di averlo) e mi domando ma se al posto dell’okara ci mettessi il mais tritato grossolanamente?
Esperimento riuscito!!!!Sono velocissime e facili …
Le polpette sono strabuone se poi aggiungo il fatto che non vengono nemmeno fritte la mia soddisfazione va alle stelle!!!!

Ingredienti
300 gr. di mais cotto e tritato grossolanamente
50gr. di acqua
50gr. di farina di farro
2 cucchiai di farina di mais precotto
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
5gr. di sale fino
1 punta di curry
pane grattato quanto basta.

Preparazione Ho messo tutti gli ingredienti insieme, ho mescolato bene e ho fatto cuocere fino a che il composto non si è staccato dal tegamino. Poi ho riscaldato il forno e ho lasciato raffreddare un po’ il composto che si è più rappreso. Dopodiché ho fatto delle palline un po’ schiacciate e le ho impanate nel pane grattato. Ho adagiato le polpette su di un foglio di carta oleata e le ho fatte cuocere x mezz’ora nel forno a 180°. A metà cottura le ho rigirate. Si possono mangiare anche così ma io ho preferito stufarle nel sughetto di pomodoro. Avevo della pomarola già pronta ho fatto imbiondire ma non troppo metà cipolla tagliata a fettine, ho aggiunto un po’ di pomarola, meno di metà di dado vegetale , qualche cucchiaio di acqua e ho portato a bollore il tutto. Ho aggiunto poi le polpette e le ho fatte cuocere nel sugo x qualche minuto, rigirandole molto delicatamente.

Ah, dimenticavo i fagioli di soia sono un ottimo addensante dopo averli cotti e schiacciati a purea,accompagnati con delle verdure tritate finemente si possono ottenere delle polpette veramente toste:
Ricetta originale: http://www.veganblog.it/2008/04/17/croc ... #more-1055

Elisa B.

Messaggio da Elisa B. » sab mag 03, 2008 7:20 am

Grazie Stella!
Il pangrattato lo uso sempre anch'io, solo non avevo pernsato di aggiungere il latte di soia.
Il mais cotto non l'ho mai nemmeno visto. In che barattoli lo vendono?
Quanto ai fagioli di soia, noi mangiamo solo azuki. L'altra soia mi è troppo pesante e faccio fatica a digerirla. E comunque con i legumi devo andarci piano. Il pancino delicato di mio marito ne sopporta modiche quantità. Di solito faccio polpette di patate o di zucca. Ora che con Carlo, il nostro piccolino, siamo tutti impazziti per la quinoa volevo provare con quella. Ma Carlo ancora non ha mangiato le patate (sto aspettando che siano di stagione per dargliele) e allora mi ponevo il problema del legante. A dire il vero ancora non gli ho dato neppure la soia, ma forse per il latte di soia potrebbe essere venuto il momento (fra pochi giorni compie 19 mesi).
Ho però questo dubbio: un mio amico che aveva un negozio di alimenti biologici ed è molto molto accurato nella scelta di quello che mangia mi ha detto che lui con tutti i derivati della soia va cauto perché neppure quella biologica ormai è esente da ogm. In pratica continua a usare solo salsa di soia e miso. Sai dirmi qualcosa a proposito?
Sicuramente le crescenti intolleranze alla soia vanno messe in relazione con le modificazioni genetiche (così come è successo per il frumento) e io vorrei che Carlo crescendo potesse mangiare di tutto. Ovviamente gli animali preferirei di no. Per ora scelgo io per lui e semino buoni principi, poi sarà lui a decidere.
Ciao,
Elisa

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab mag 03, 2008 4:56 pm

Ciao Elisa, in alcune ricette metto latte di soia ma potrebbe andare bene anche il latte di riso o di avena od altro, io non mi preoccuperei per la soia biologica se sul cartone c'è scritto "no Ogm" puoi andare sicura il tuo amico mi sembra un tantino esagerato, per tuo figlio (ma è lui quello della foto?) hai fatto e stai facendo la scelta più saggia te lo dico per esperienza , mio figlio di 16 anni nato veg è uno splendore di ragazzo e non si è posto mai minimamente il problema di essere tra una minoranza a livello alimentare anzi l'ha sempre vissuta come una normalità...siete amanti delle patate? hai visto la ricetta della torta dolce di patate? ha avuto molto successo ti consiglio di farci un pensierino :wink: Un abbraccio

Elisa B.

Messaggio da Elisa B. » sab mag 03, 2008 6:58 pm

Grazie ancora Stella.
Sì lo so il mio amico è un tantino esagerato (la sua piccolotta non può MAI mangiare le gallette di cereali soffiati perché viste le alte temperature che servono per produrle si perdono secondo lui troppi nutienti!). Solo che con gli ogm voglio essere più che cauta e le intolleranze alla soia stanno crescendo con un ritmo impressionante.
Comunque ho capito che il segreto per la compattezza è la farina, che nelle polpette non ho mai messo (per asciugare l'impasto ho sempre usato solo pan grattato). Domani allora in menù metto polpette di seitan di farro. Per Carlo (sì è lui nella foto) sono le prime polpette e il primo seitan. Direi che è un evento.
E grazie per l'esempio di tuo figlio. Lo racconterò a mio marito, che è sempre preoccupato che Carlo possa essere carente di qualcosa e, ogni volta che Carlo gli sembra stanco, gli vedo passare per la testa un pensierino con un pesce in un piatto.
Proverò presto anche la torta con le patate e ti faccio sapere i commenti di mio marito che di patate è un appassionato.
Ciao,
Elisa

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab mag 03, 2008 8:35 pm

Certo che con la soia bisogna non esagerare ma come con tutti i prodotti proteici, a volte si tende ad abusare troppo di proteine e il fisico poi fa fatica ad elaborarle. Mi ero dimenticata di dirti che il mais cotto è quello che trovi nei barattoli in chicchi e che mettiamo a volte nelle insalate...per la farina non saprei certo asciuga ma se si usa ingredienti come certi cereali tipo il miglio è già colloso per conto suo e non necessita di molte addensanti. Per tuo figlio, complimenti davvero, è un vero bambolo che ispira molti pizziccotti :D . Un salutone a te e un bacione a Carlo

Rispondi