Presentazione progetto 1700mq

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fermacell

Re: Presentazione progetto 1700mq

Messaggio da fermacell » mer apr 30, 2008 5:11 pm

Emc ha scritto:In piccolo, molto in piccolo ho creato la stessa cosa. Ho messo insieme la mia famiglia ..... e mia suocera!
E tu hai il coraggio di dire che la tua è un'esperienza di poco conto? :wink: :mrgreen: :wink:

Ritornando al tema: Il vostro progetto relativo ad un piccolo condominio di 12 famiglie, scusami se fraintendo, potrebbe essere paragonato a un sistema costruttivo formato da 6 case di due piani unite tra loro, tipo case a schiera?
Non penso, come ti hanno riferito altri amici del forum, che ci siano difficoltà tecniche relative alla struttura portante, riguardo il posizionamento e distribuzione dei vari impianti e men che meno alla predisposizione per futuri eventuali aumenti di volumetria.
Penso che la sinergia tra voi, i tecnici progettisti e l'azienda costruttrice potrà portare evidenti benefici di economia di scala per quanto riguarda l'ottimizzazione degli spazi e pure di costi (in relazione ad una proficua distribuzione temporale degli interventi, all'unicità del cantiere e dell'azienda e non per ultimo al vostro "peso contrattuale" dato da una commessa di siffatte proporzioni economiche...
Penso che non sia nemmeno di grande difficoltà la gestione del tutto: si tratterebbe - in sintesi - di ipotizzare la struttura di una casa bifamiliare, di qualificarla con i prodotti il più possibile ecocompatibili e con impianti che possano sfruttare in parte anche la stessa fonte energetica già utilizzate per il complesso edilizio già realizzato; e replicare il tutto questo per 6.
Da come la vedo io, se presentate alle aziende il progetto di massima, di certo avrete una prima risposta in poco tempo, avrete pure buon gioco per metterle in competizione e avere un risultato soddisfacente sotto l'aspetto economico e ottimo sotto l'aspetto qualitativo del vostro convivere in un ambiente molto vicino con la filosofia che ha spinto voi a fare questa bellissima scelta sociale....
Ciao!

Alessandro vinassa

Messaggio da Alessandro vinassa » sab mag 03, 2008 10:20 pm

Perche parlate eslusivamente di legno e lasciate fuori, mi pare, il laterizio? Mi è capitato in mano un deplian che stima la trasmittanza a 0,475. Rispetto a quanto mi ha detto fermacell mi pareva buono. Il legno è migliore?

Alessandro vinassa

Messaggio da Alessandro vinassa » sab mag 03, 2008 10:24 pm

Inoltre... Siccome anch'io devo costruire una casa rurale, diciamo magazzino ma col tempo spero di poterlo vivere, sto cercando di capirci qualcosa di trasmittanze ed affini. Una cosa che ho trovato interessante sono delle solette in legno che arrivano a 10 metri di luce. Non voglio piglie in mezzo e dunque ma pareva una bella idea.. Che ne dite?
Scusa se ti ho preso un po di post... :)

fermacell

Messaggio da fermacell » dom mag 04, 2008 12:21 pm

Alessandro vinassa ha scritto:Perche parlate eslusivamente di legno e lasciate fuori, mi pare, il laterizio? Mi è capitato in mano un deplian che stima la trasmittanza a 0,475.
Si parla di case costruite con caratteristiche di biodedilizia semplicemente perchè è questo l'intendimento di chi ha iniziato questo topic ed è opportuno rimanere in tema.
E' possibile comunque iniziare una nuova discussione, semprechè l'argomento abbia attinenza con la scelta di questo forum che è - per così dire - " limitata" alla bioedilizia....
Non è una novità che ci siano materiali tradizionali che possono avere proprietà fisiche che determinano,in riferimento al risparmio energetico, risultati similari a quelli forniti da materiali ecocompatibili; solo che per scelta di interesse dei frequentatori del forum ci si confronta sui materiali che - oltre che ottenere un buon/ottimo indice di risparmio energetico- siano composti di materiali bio-ecocompatibili, tra i quali, per l'appunto, vi è il legno.
Ciao

fermacell

Messaggio da fermacell » lun mag 05, 2008 6:55 am

Per completare il mio post precedente:
Alessandro vinassa ha scritto:...Mi è capitato in mano un deplian che stima la trasmittanza a 0,475. Rispetto a quanto mi ha detto fermacell mi pareva buono.
Se tu fai riferimento alla risposta che ti ho dato qui:
viewtopic.php?f=4&t=27060
ti faccio notare che i valori di trasmittanza del cemento, del legno e della parete composita sono riferiti ad una parete di 10 centimetri...
Ora dovresti verificare lo spessore del laterizio che hai visto sul depliant e fare le debite proporzioni, in relazione allo spessore indicato...
Ciao!

Rispondi