Presentazione progetto 1700mq

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tenkan

Presentazione progetto 1700mq

Messaggio da tenkan » mer apr 30, 2008 11:17 am

Ciao a tutti,

Insieme ad un gruppo di amici abbiamo comprato un terreno per costruirci casa.
Un primo lotto (18 famiglie) è quasi completo ed è in ediliza tradizionale in mattoni con qualche accorgimento "bio" quali: Pannelli solari, Pompa di calore, Geotermia (Pozzo di 60 metri), recupero acque falda per irrigazione e sanitari ed altre cosucce.

Per il secondo blocco (12 Famiglie) vorremmo spingerci oltre costruendo un piccolo condominio a due piani completamente in bioedilizia.

Abbiamo valutato alcuni produttori e ci ha fatto una buona impressione un azienda che ci propone una soluzione con fondamenta in calcestruzzo ed una costruzione superiore da due piani in legno (tecnologia 3 litri) che presentano coefficienti termici molto interessanti.

Purtroppo leggo solo di costruzioni mono o bi-familiari e poco nulla per gruppi grossini come il nostro. Qualche esperienza o parere per costruzioni di queste dimensioni?

grazie e ciao
tenkan
Ultima modifica di tenkan il mer apr 30, 2008 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Domenico_83

Re: Presentazione progetto 1700mq

Messaggio da Domenico_83 » mer apr 30, 2008 11:29 am

Ciao Tenkan, posso farti una domanda? Ovviamente rispondi in privato se lo ritieni necessario :wink: quanto vi è costato il terreno? In quanti siete ad averlo acquistato? Se mi volessi rispondere te ne sarei molto grato :)

tenkan

Messaggio da tenkan » mer apr 30, 2008 11:52 am

Domenico_83 ha scritto:Ciao Tenkan, posso farti una domanda? Ovviamente rispondi in privato se lo ritieni necessario :wink: quanto vi è costato il terreno? In quanti siete ad averlo acquistato? Se mi volessi rispondere te ne sarei molto grato :)
purtroppo il nostro caso è molto particolare ed il prezzo d'acquisto non è rilevante per fare valutazioni.

Posso solo per darti un idea del mercato dove stiamo acquistando (Bassa Lombardia) dove il terreno agricolo (quindi non edificabile) vale intorno ai 45 Euro e l'edificabile intorno ai 110 Euro/mq.

Sul terreno era presente un vecchio grosso cascinale che abbiamo per quanto possibile recuperato e ristrutturato ed al quale stiamo aggiungendo altri due corpi sempre con sedime a corte tipico dei cascinali lombardi. Tra tutti siamo poco meno di 100 persone.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 30, 2008 11:56 am

Prima che cali la mannaia del Censore Maximo...alias Fermacell.
E' un po' difficile rispondere alla tua domanda! In questo forum non troverai qualcuno che in forma pubblica ti risponda che Libella è il massimo! Cerchiamo di tenerci lontani dalla pubblicità palese! La risposta più probabile? La verità?
Molte sono le DItte che possono costruire il tuo condominio! E ormai sono esausto per averlo ripetuto come una litania, fai un progetto e presentalo per una richiesta di preventivo a più ditte e poi confronta! Questa è la strada maestra! Non correre, non avere ansia, confronta! La simpatia, la disponibilità di un tecnico, di un venditore sono importanti e molto, ma non valgono nulla se non sono supportate da dei fatti e i fatti in questione sono per prima cosa un preventivo articolato e ben fatto, la disponibilità a discuterne e a affrontare insieme i problemi, le esigenze e trovare le soluzioni, il tutto condito da anni di esperienza della ditta, dalla trasparenza nelle informazioni, diversamente è solo fumo!
A disposizione per le esperienze personali.
Un saluto!
http://www.antalatilla.it
Ultima modifica di Emc il mer apr 30, 2008 11:58 am, modificato 1 volta in totale.

Domenico_83

Messaggio da Domenico_83 » mer apr 30, 2008 11:58 am

Fantastico, state mettendo su qualcosa di davvero bello :D vi faccio i miei auguri!

tenkan

Messaggio da tenkan » mer apr 30, 2008 12:09 pm

Emc ha scritto:Prima che cali la mannaia del Censore Maximo...alias Fermacell.
E' un po' difficile rispondere alla tua domanda! In questo forum non troverai qualcuno che in forma pubblica ti risponda che Libella è il massimo! Cerchiamo di tenerci lontani dalla pubblicità palese!
Hai ragione, scusate la domanda diretta (ora magari modifico il messaggio originale)

Soffermiamoci allora sulla questione dell'utilizzo di questo tipo di architettura per complessi medio-grandi come il nostro.
Qualche esperienze su condomini con strutture in legno? Premesso che attualmente non vedo controindicazioni, mi piacerebbe valutare anche qualche difetto se c'è....

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 30, 2008 12:25 pm

Fatto salve le indiscusse qualità del costruire in legno....cosa intendi per difetto? Staticamente fino ai tre piani non vi sono problemi! Dal punto di vista acustico l'isolamento che ogni unità può ricevere dall'edilizia prefabbricata in legno è insuperabile! Per il resto l'impiantistica generale si installa come per qualsiasi altra casa e quindi vale il discorso...progettiamo bene l'edificio e gli impianti che tutto filerà liscio...vale anche per le case in edilizia tradizionale!!! Tuttalpiù potrebbero esserci degli ulteriori vantaggi rispetto all'edilizia tradizionale perchè è possibile prevedere il completamento delle opere in fasi successive senza per questo incidere sulla resa energetica dell'edificio. Esempio, non ho denaro a suff....la struttura (in questo caso d'esempio su due piani) la realizzo subito, ma in prima fase rendo abitabile il piano terra riservandomi di sistemare il primo piano quando avrò il denaro. Certo si potrebbe affermare che anche con la tradizionale si può fare, ma credo che l'incidenza dei costi che comunque si dovrebbero affrontare in edilizia convenzionale sia molto più elevata che sugli edifici pref in legno. In sostanza si può investire meno denaro subito avendo alta qualità finale!!!
Bellissima l'idea di progettare un complesso prefabbricato con 12 unità! Una bella sfida! prevedete spazi e aree comuni?
un saluto

fermacell

Messaggio da fermacell » mer apr 30, 2008 12:59 pm

tenkan ha scritto: .... vorremmo spingerci oltre costruendo un piccolo condominio a due piani completamente in bioedilizia.
Ciao e benvenuto!
Sta tranquillo... il ruolo che il buon Emc mi ha attribuito è.... diciamo.... "sovrastimato" :wink: Tutti noi siamo ugualmente interessati a mantenere questo forum libero e al di sopra delle evenienze/opportunità/sensibilità commerciali... tutto qui...
Poi nel mentre straquoto Emc (devi sapere sono pagato per dire questo :mrgreen: :lol: :mrgreen: ) voglio anch'io dire qualcosa, sarà una ripetizione, ma non guasta:
Il forum è frequentato da persone che si interessano di bioedilizia e che sono intenzionate a costruirsi casa propria con questi criteri; per questo i temi trattati sono limitati a questa tipologia.
Invece di aziende che costruiscono non solo case singole, ma anche plurifamiliari, come anche che alberghi e strutture pubbliche , ce ne sono diverse. Sui loro siti web si possono vedere le relative realizzazioni. Penso che sia il sistema costruttivo,sia i materiali e soprattutto la conformazione strutturale abbisognino di una sinergia particolare tra cliente/progettista e azienda costruttrice.
Se hai già un progetto di massima sarebbe opportuno avere un colloquio con i responsabili tecnici delle aziende; così potrai sapere quali sono quelle disponibili (oltre che attrezzate) alle vostre esigenze.
Come vedi - se tu lo chiedi - ci sono amici del forum che potranno segnalarti in MP le info commerciali relative a queste aziende.
E mi associo volentieri agli amici del forum che ti hanno manifestato simpatia e ammirazione per la vostra bellissima iniziativa...
Ciao!

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer apr 30, 2008 1:29 pm

Rispondo a Tenkan come sempre da produttore/distributore . Per la nostra esperienza e capacità si prevede la possibilità di edificare complessi bi-tri familiari e condomini con l'unico limite strutturale di un massimo di 2 solette . E' quindi prevista la possibilità di ottenere un interrato, da adibirsi a garages/cantine, il piano terra , il piano primo e il secondo piano senza problemi e con tutte le garanzie necessarie e del caso . Per essere più chiara allego la fotografia recente di una soluzione edificata circa 4 anni or sono. E' ovviamente disponibile la documentazione fotografica e tecnica sia di questa struttura sia di altre simili da noi costruite in Europa .

Luisa Simoncelli
Allegati
022_.JPG
022_.JPG (58.03 KiB) Visto 3776 volte

tenkan

Messaggio da tenkan » mer apr 30, 2008 1:48 pm

Emc ha scritto:Bellissima l'idea di progettare un complesso prefabbricato con 12 unità! Una bella sfida! prevedete spazi e aree comuni?
un saluto
Le parti comuni sono una delle componenti più importanti del progetto. Le famiglie che ci andranno ad abitare sono famiglie che già oggi passano molto tempo insieme ed il vivere vicino agevolerà di molto il piano delle relazioni. Detto questo l'uso di spazi comuni è per noi vitale e già Il primo complesso (quello quasi completo) includerà i seguenti:

- una grande cucina e sala pranzo (capienza 50 persone)
- un magazzinetto per lo stoccaggio degli acquisti in modalità G.A.S
- un forno a legna (originale recuperato dalla cascina)
- un biblioteca
- sala musica
- una sauna (sempre a legna)
- una piccola officina per lavoretti vari
- un paio di monolocali per ospitalità varia
- un piccolo orto da circa 300mq (accettiamo consigli :D )
- rimessa auto (open space / non box)
- piccolo pollaio (in forse)

oltre a quasi 2000mq di verde comune ancora da progettare.

Insomma, per noi è un progetto molto ambizioso che ci sta coinvolgendo e appassionando moltissimo. Siamo un gruppo estremamente eterogeno, dai bambini appena nati ai "Senior" ultrasessantenni. Dalle mamme a tempo pieno, ai supermanager sempre di corsa, ai pensionati. Tutti abbiamo a cuore la questione ecologica, senza essere fanatici, ma cercando di passare dalla teoria dei bei discorsi alla pratica del vivere quotidiano. Siamo certi che le difficoltà saranno molte ma che alla fine ne varrà di sicuro la pena sia per qualità della vita dei singoli sia per l'impatto sul territorio in cui si colloca (un paesino di poche centinaia di anime). E in tutto questo, il cercare di costruire in BioEdilizia non ha solo una motivazione di risparmio nostro ma anche di reponsabilità civile e di esempio di come sia possibile fare bio oltre la buona iniziativa del singolo individuo. Questa è la scomessa.

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer apr 30, 2008 2:27 pm

L'idea della sala musica e della biblioteca è accattivante .... una domanda mi viene spontanea : ma come fate ad andare tutti così d'accordo :shock: ? Ammirevole ! :D

Luisa

tenkan

Messaggio da tenkan » mer apr 30, 2008 2:49 pm

Luisa Simoncelli ha scritto:L'idea della sala musica e della biblioteca è accattivante .... una domanda mi viene spontanea : ma come fate ad andare tutti così d'accordo :shock: ? Ammirevole ! :D

Luisa
E chi ha detto che andiamo d'accordo? Scherzo ovviamente ma ti assicuro che ci sono già oggi alti e bassi, simpatie e meno, affinità ed antagonismi. Di fatto ci frequentiamo da un paio di decenni con pochissime "defezioni". Ritengo che se c'è la giusta maturità, basta una condivisione di fondo su determinate questioni base ed una stima reciproca che va oltre la diversità di opinioni su alcune questioni minori. Tra noi c'è gente di sinistra e di destra, ferventi cattolici ed atei convinti, milanisti ed interisti, vegani e gente con 300 di colesterolo :-)

Gioca molto anche il numero ampio di persone. Se fossimo in tre o quattro famiglie ne basterebbe una che "scazza" per rovinare il tutto. 100 è un buon numero per arrotondare gli spigoli. E poi, appena ti scrolli di dosso molte menate che sono poi irrilevanti e ti fermi a riflettere sulla tua visione della vita, scopri subito che ti trovi a condividere molto anche con chi sembrerebbe anni luce da te.

Sembra che sto andando off-topic, ma ritengo che sia sempre questione di bioarchitettura........del vivere.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 30, 2008 2:51 pm

Forte!! In piccolo, molto in piccolo ho creato la stessa cosa. Ho messo insieme la mia famiglia, quella di mio congnato e mia suocera! Tre famiglie che vivono in tre case poste a corte con spazi comuni e un bed & Breakfast, sempre da gestire in comune. Scazzi? Hai voglia, ma ciò che deve prevalere è la consapevolezza di avere fatto qualcosa che singolarmente non avremmo mai potuto fare! Qualità della vita! Certamente è poca cosa in confronto al tuo progetto, ma devo dire che abbiamo dovuto impegnarci non poco per risolvere alcuni aspetti legati agli usi comuni!
Nel tuo caso credo, e mi permetto di scriverlo, credo sia molto importante pensare ad un corretto posizionamento degli spazi comuni e....ad una possibile futura diversa destinazione di detti spazi! Non voglio menare gramo, ma pensare in anticipo pone al riparo da guai futuri. Cosa voglio dire? Se gli spazi comuni si concentrano in un unico luogo e si dimensionano per potere diventare, in caso di necessità, un ulteriore unità immobiliare autonoma o comunque opportunamente assegnabili a quelle adiacenti, potrebbe levarvi dai guai difronte a delle necessità ora neanche immaginate.
Stesso ragionamento nell'organizzazione degli spazi delle singole unità, da dimensionare e sviluppare offrendo la maggiore modularità possibile dell'insieme. Meglio che mi fermi!

Un saluto

dotting

Messaggio da dotting » mer apr 30, 2008 3:14 pm

tenkan ha scritto: Per il secondo blocco (12 Famiglie) vorremmo spingerci oltre costruendo un piccolo condominio a due piani completamente in bioedilizia.
Abbiamo valutato alcuni produttori e ci ha fatto una buona impressione un azienda che ci propone una soluzione con fondamenta in calcestruzzo ed una costruzione superiore da due piani in legno (tecnologia 3 litri) che presentano coefficienti termici molto interessanti.
Purtroppo leggo solo di costruzioni mono o bi-familiari e poco nulla per gruppi grossini come il nostro. Qualche esperienza o parere per costruzioni di queste dimensioni?
Scusa non c'è niente di eccezionale, se parli di abitazioni con fondamenta in calcestruzzo e due piani in legno, stai parlando semplicemente di normalissime case a schiera, ciascuna organizzata su più livelli.
Questa è una tipologia fortemente ecologica dal punto di vista del rapporto S/V, che tanto incide sul risparmio energetico degli edifici.
Quanto a tutto il resto che hai descritto è una pratica che si sta diffondendo anche da noi e si chiama co-housing.
Se ti interessa posso metterti in contatto con degli amici a cui sto dando una mano per realizzare queste strutture:
http://blog.ilborgobiocasa.org/wordpress-it/

tenkan

Messaggio da tenkan » mer apr 30, 2008 3:39 pm

Emc ha scritto:Nel tuo caso credo, e mi permetto di scriverlo, credo sia molto importante pensare ad un corretto posizionamento degli spazi comuni e....ad una possibile futura diversa destinazione di detti spazi! <ZIP> Stesso ragionamento nell'organizzazione degli spazi delle singole unità,
trascritto negli appunti, grazie :-)

Rispondi