Sapone in casa: tempo per il "nastro"??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dino.dt

Sapone in casa: tempo per il "nastro"??

Messaggio da dino.dt » lun apr 28, 2008 4:38 pm

Un saluto a tutti

ieri ho fatto il mio primo esperimento di autoproduzione di sapone, con 90% di olio extravergine di oliva e 10% olio di cocco.
Una domanda ai "saponai" esperti: ma quanto tempo si deve frullare prima di arrivare alla fase del nastro??? :?:
Io credo di aver frullato almeno un'ora...sono i tempi consueti o c'è qualcosa che non va? :cry:
Quanto conta la temperatura di oli e soluzione di soda?
Grazie mille per l'attenzione.

Dino :wink:

barbara3
Contatta:

Re: Sapone in casa: tempo per il "nastro"??

Messaggio da barbara3 » lun apr 28, 2008 7:38 pm

C'è qualcosa che non va.
Non è che hai fatto il mio stesso errore e hai usato semplice soda, anzichè soda CAUSTICA? :mrgreen:

valemilla

Messaggio da valemilla » lun apr 28, 2008 10:09 pm

anche a me è successa la stessa cosa di dino.
la soda CAUSTICA mi ha raggiunto massimo 50° e il nastro non è venuto. ho frullato per più di mezz'ora.
ma da cosa può dipendere che la soda c. non raggiunge i 90° come dovrebbe?
forse la temperatura circostante troppo bassa? ero in garage a 16 gradi.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar apr 29, 2008 7:02 am

non so, hai usato l'esatta dose di acqua/soda?

dino.dt

Messaggio da dino.dt » mar apr 29, 2008 7:32 am

No, no: ho usato idrossido di sodio anidro puro al 99% e misceltato con acqua ha raggiunto in un secondo la temperatura di 87°
Poi ci è stato un sacco di tempo a raffreddare, fino a scendere ai fatidici 45°, quando ho versato la soluzione nel pentolone con gli oli.
Io sono anche convinto che il nastro il mio intruglio alla fine lo abbia fatto...a meno che non sia semplicemente risucito a montare l'olio "a neve" a forza di frullare...
Ho solo il dubbio che la temperatura dell'olio non andasse bene.
Vi riporto anche la ricetta:
450 gr di olio extravergine di olio
50 gr di olio di cocco
150 gr di acqua
66 gr NaOH (sc ~ 5%)
1 cucchiaino di miele
5 ml o.e. lavanda
1 cucchiaino di farina per fissare l'essenza.

Cosa posso avere sbagliato?

PS: scusate la ripetizione, ma in quanto tempo si dovrebbe arrivare alla fase del nastro, agendo con il frullatore? Grazie

Dino

Jenny

Messaggio da Jenny » mar apr 29, 2008 2:11 pm

Dino, che frullatore hai usato? Io col mio simil-minipimer arrivo al nastro in pochi minuti, anche con lotti da 1 kg. Cinque, massimo dieci minuti, frullando ad intermittenza, e il sapone è pronto da versare nello stampo.
Miele e olio essenziale e farina li hai messi al nastro o all'inizio?
I grassi saponificano (un po' a fatica) anche a freddo. Non credo che sia per colpa della temperatura sbagliata.

Per me il problema sta nel frullatore. Quelli ad immersione (minipimer) girano molto velocemente e spesso i più economici non hanno la regolazione della velocità. O hai usato un frullatore poco adatto, o l'hai mandato troppo lentamente... mescolando con un cucchiaio ci avresti messo lo stesso tempo!
Comunque sia, non farti passare la voglia... la prossima volta andrà meglio, spero solo che si riesca a trovare l'inghippo :D

dino.dt

Messaggio da dino.dt » mar apr 29, 2008 3:49 pm

Arghh...pochi minuti? :cry: :cry:

Ho usato un normalissimo frullatore ad immersione, su cui ho montato la frusta per montare la panna...
Il cucchiaino di miele l'ho messo all'inizio, quando ho miscelato gli oli.
La farina con l'olio essenziale l'ho messa al (presunto) nastro.
Ah...lo davo per scontato...ho usato il metodo a freddo ovviamente.
Stasera sformo il (presunto) sapone dagli stampi.

Grazie Jenny. :wink:

dino.dt

Messaggio da dino.dt » mer apr 30, 2008 7:29 am

Un saluto a tutti/e

scusatemi...sono ancora qui. Mi è venuto in mente un dettaglio che forse può essere importante: l'olio di oliva che ho utilizzato per la saponificazione a freddo è non filtrato e, a vista, è abbastanza torbido.
Un olio simile è adatto oppure no? :?:
Grazie ancora a tutti/e. :wink:

Dino

elsatar

Messaggio da elsatar » mer apr 30, 2008 9:01 am

dino.dt ha scritto:Arghh...pochi minuti? :cry: :cry:

Ho usato un normalissimo frullatore ad immersione, su cui ho montato la frusta per montare la panna...
Io con le fruste ho fatto un esperiemento e mi sono trovata male, effettivamente il nastro non arrivava, normalmente uso quello con il braccio lungo e la lama infondo, hai presente?

Ciao Elsatar

simmi

Messaggio da simmi » mer apr 30, 2008 1:09 pm

ciao, l'olio extra di oliva va benissimo(esperienza personale) ti dò la ricetta che uso:
1 kg di olio extra, 130 gr soda caustica 380 gr. acqua distillata
il nastro avviene veramente in pochi min. a patto che le temperature dei due componenti siano quelle giuste e anch'io uso il frullatore ad immersione ed è al nastro che devi aggiungere eventuali eccipienti(fai prima una prova senza aggiungere nulla, sentirai che "bontà")
il sapone lo faccio stagionare 2 o 3 mesi (però va tagliato subito altrimenti scaglia)e ti assicuro che è OTTIMO!!

Jenny

Messaggio da Jenny » mer apr 30, 2008 1:46 pm

Allora, sul frullatore non va messa la frusta per montare la panna. Usa il tuo frullatore ad immersione senza attrezzi, viene benissimo anche solo con quelle due piccole lame che ci sono sotto. Appoggia il frullatore sul fondo della pentola, mescola e frulla ad intermittenza, cerca di non sollevarlo perchè sennò la pasta di sapone incorpora aria e ti rimangono le bollicine.
Seconda cosa, forse l'olio che hai usato conteneva ancora acqua, o comunque qualche residuo che ha rallentato la reazione. Temo fortemente che il sapone ti verrà molto molle, e sarà usabile solo tra parecchi mesi :(
Prova con un olio d'oliva da supermercato, anche non extravergine, e non usare la frusta per la panna. Vedrai che stavolta ti verrà bene, e soprattutto arriverai a nastro in pochi minuti :D

Rispondi