carenza di calcio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nebrulla

carenza di calcio

Messaggio da nebrulla » lun apr 28, 2008 12:54 pm

Ciao a tutti!
Voglio abolire dalla mia dieta anche il latte e derivati (carne e pesce li ho banditi da tempo e utilizzo solo le uova delle mie adorate gallinelle). Purtroppo però sono intollerante a molti tipi di frutta secca (noci, nocciole, arachidi e mandorle), tranne pistacchi e pinoli. Mi chiedo quindi: come sopperire ad una eventuale carenza di calcio? (ho unghie e capelli fragilissimi): ho pensato ad un integratore (ho letto che il calcio citrato è altamente biodisponibile), ma preferirei innanzitutto reperirlo negli alimenti. Cosa mi consigliate?
Attendo ansiosamente lumi!

susi_violante

Re: carenza di calcio

Messaggio da susi_violante » mar apr 29, 2008 11:29 am

nebrulla ha scritto:Ciao a tutti!
Voglio abolire dalla mia dieta anche il latte e derivati (carne e pesce li ho banditi da tempo e utilizzo solo le uova delle mie adorate gallinelle). Purtroppo però sono intollerante a molti tipi di frutta secca (noci, nocciole, arachidi e mandorle), tranne pistacchi e pinoli. Mi chiedo quindi: come sopperire ad una eventuale carenza di calcio? (ho unghie e capelli fragilissimi): ho pensato ad un integratore (ho letto che il calcio citrato è altamente biodisponibile), ma preferirei innanzitutto reperirlo negli alimenti. Cosa mi consigliate?
Attendo ansiosamente lumi!

Il calcio lo puoi trovare nelle alghe (alcuni tipi ne contengono di più p.e. le Hiziki) poi nei fichi secchi che sono un alimento senz'altro da consumare spesso (quelli bio è meglio) e nelle arance.
Mi pare ne siano ricchi anche i cavoli e poi sono alimenti che contengono calcio in quantità considerevole: spinaci, indivia, rucola, prezzemolo, radicchio verde, broccoletti e foglie di rapa, agretti, biete, cicoria, cardi.

Attento invece al consumo di proteine animali, caffè, sale, caffè, solfati (contenuti in eccesso anche in alcune acque minerali) perchè fanno perdere calcio dalle urine, l'alcool xchè inibisce l'assorbimento intestinale di calcio.
Poi leggiti questa tabella:
http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... o-tab2.htm

Ciao
Susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar apr 29, 2008 11:31 am

Dimenticavo il meglio:

io faccio scorpacciate di sesamo nero nelle insalate, ma anche come spuntino :wink:

Ciao, Susi

nebrulla

Messaggio da nebrulla » mar apr 29, 2008 2:01 pm

Carissima Susi, farò tesoro dei tuoi suggerimenti! :D
Grazie e buona giornata!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar apr 29, 2008 9:41 pm

Susi ha già risposto perfettamente, aggiungo anche tante belle verdure a foglia verde e sei a posto. La carenza di calcio, devi sapere, non è tanto dovuta ad una alimentazione scarsa di questo elemento, quanto ad una dieta acidificante che depaupera le scorte di calcio che abbiamo, e i latticini tanto decantati sono grandemente responsabili di questo!
Ciao!

nebrulla

Messaggio da nebrulla » mar apr 29, 2008 11:27 pm

Grazie di cuore anche a te, Sara! :D

Befana

Messaggio da Befana » mer feb 18, 2009 10:42 am

Molto Ca trovi nelle verdure a foglie verdi, arance, fichi e mandorle. Ma non dimenticare che per il suo 'assorbimento completo organismo ha bisogno anche di vitamine K e D.(cerca di stare più spesso al sole)
E poi, per quanto so aiuta il latte di sesamo cioè trittare i semi di sesamo e metterli in acqua tiepida. Si può aggiungere del miele o dei datteri, proprio come fa robo.

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer feb 18, 2009 1:59 pm

Ma il sesamo nero ha più calcio di quello normale o è uguale?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio feb 19, 2009 10:51 am

mammafelice ha scritto:Ma il sesamo nero ha più calcio di quello normale o è uguale?

Ho fatto una ricerca su Internet: pare che il sesamo nero sia tostato! Sigh! :evil:
Io sapevo invece che era una varietà molto più ricca di nutrienti....

Qualcuno di voi ne sa di più?
Susi

Befana

Messaggio da Befana » gio feb 19, 2009 1:47 pm

susi_violante ha scritto:Ho fatto una ricerca su Internet: pare che il sesamo nero sia tostato! Sigh! :evil:
Io sapevo invece che era una varietà molto più ricca di nutrienti....

Qualcuno di voi ne sa di più?
Susi
No, per quanto so quello nero è lo stato grezzo, quello bianco è già pulito cioè lavorato.

Rispondi