Salve, sono approdata qui da siti che trattano di maternità naturale e pannolini lavabili (sarò mamma a brevissimo...

). Lo confesso, non sono normalmente una acquirente di roba biologica, soprattutto non di detergenti per piatti o lavatrice (ed ora anche lavastoviglie!). Acquisto quello che capita, non di marca (a meno di offerte!), magari butto un'occhio all'etichetta se c'è qualcosa che mi sembra meno inquinante di altro. Limito le quantità usate, e a parte l'uso intensivo del'aceto come scioglicalcare, il mio ecologismo casalingo si ferma qui. Finora... ma mi sono ripromessa di lavare le cose della piccola solo con detergenti naturali, non sintetici, perlomeno finché è "piccola" (definizione altamente arbitraria, lo so), sapendo quanto è importante evitare allergeni sui neonati; e siccome ho anche intenzione di usare i pannolini lavabili, l'argomento inizia a interessarmi in modo spasmodico. Finora ho lavato le cosette nuove con un sapone vegetale acquistato in una fiera "bio" qualche anno fa e rimasto religiosamente riposto quasi fosse troppo "prezioso" per l'uso quotidiano...

L'ho anche fatto a scaglie per usarlo in lavatrice, ma effettivamente non si è sciolto molto bene ed ho dovuto ripetere il risciacquo. Quindi mi toccherà cercare un'altra soluzione (=acquistare un detersivo bio), e spero di trovarla prestissimo perché fra un paio di settimane (spero non prima) Irene arriverà, ed allora non credo che avrò molto tempo per navigare e studiare!
Mi resta una grossa perplessità: sui siti che parlano di pannolini lavabili, e nei forum relativi, molto spesso si trova il consiglio di
usare l'aceto al posto dell'ammorbidente. Ho il vago ricordo di aver letto da qualche parte, mi pare su questo forum, che questo è un errore perché l'acidità neutralizza l'alcalinità dei detersivi e causa il rideposito degli acidi grassi sui tessuti (il che mi pare anche verosimile). Però questo consiglio dell'aceto imperversa, e Officina Naturae propone l'acido citrico come ammorbidente, ma se il problema è mischiare acido e basico, perché l'aceto no e il citrico sì? O mi ricordo male io?
Inotre, di solito in lavatrice metto anche la pastiglia di anticalcare (economico qualunque); ovviamente non l'ho fatto nel lavaggio delle cose di Irene. Con una durezza di 14, posso stare tranquilla che i sequestranti dei detersivi (bio e non) siano sufficienti per garantire un buon lavaggio e non danneggiare la lavatrice (e magari abbandonare del tutto l'anticalcare)?
Vi prego aiutatemi a capirci qualcosa... !