negozi online e inci: la legge?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

negozi online e inci: la legge?

Messaggio da barbara3 » mer apr 23, 2008 7:44 pm

Fabrizio, ultimamente ho letto tra le righe dei tuoi post che è diventato obbligatorio per chi vende cosmetici online pubblicarne l'inci, o me lo sono sognata?
Grassie come sempre :)

Fabrizio Zago

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 23, 2008 7:54 pm

Cia Barbara3,
non te lo sei sognata e neppure è una cosa recente. La norma c'è sempre stata solo che pochi la rispettano.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da barbara3 » mer apr 23, 2008 7:59 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La norma c'è sempre stata solo che pochi la rispettano.
:shock:

ma io avevo capito che proprio non c'era...

ma allora in tantissimi sono fuori-legge :x :? :evil:

Fabrizio Zago

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 23, 2008 8:01 pm

ma allora in tantissimi sono fuori-legge
ESATTO

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da barbara3 » gio apr 24, 2008 9:23 am

Fabrizio scusa se rompo, ma la normativa sui cosmetici, la solita 713, non dice nulla a riguardo.
Quindi a quale ti riferisci?
Thank you!

Fabrizio Zago

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 25, 2008 8:18 pm

Cara Barbara3,
la 713 lo dice implicitamente.
Lo scopo che il legislatore ha voluto ottenere con l'esposizione dell'ingredientistica INCI, è semplicissima: prima guardi che non ci sia nulla che ti fa male (allergie) e poi lo acquisti. Se, nella vendita on-line, non hai questa possibilità, contravvieni lo spirito del legislatore.
Ma oltre a questa norma ci sono anche le leggi a tutela dei consumatori e molte altre che definiscono un quadro per cui gli ingredienti INCI ci devono essere. Punto.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da barbara3 » sab apr 26, 2008 8:46 am

Fabrizio scusami, però se mi dici che "è implicito", vuol dire che non è detto chiaramente, ma è soggetto ad interpretazione, perchè appunto da nessuna parte si menzionano le vendite a distanza.
Tra l'altro, con queste ultime vale per legge il diritto di recesso, quindi un cliente che non trovasse di suo gradimento l'inci del prodotto una volta acquistato, potrebbe restituirlo ed essere rimborsato.
Ed ecco perchè, almeno questa è l'idea che mi sono fatta, la maggior parte dei siti che vendono cosmetici online si permette di non pubblicarne l'inci senza incorrere in denunce o multe.
Diverso sarebbe se nel testo ci fosse scritto "poichè il cliente deve leggere l'inci prima dell'acquisto, chi vende cosmetici a distanza è tenuto a pubblicarlo in modo da poter essere consultato subito e non solo dopo la vendita".
Ma questo non c'è, appunto, scritto.
Come non c'è scritto che il cosmetico non deve superare l'epidermide una volta applicato su di essa.
Lo constato con amarezza così come lo dicevo anni fa, a me sembra che le leggi sui cosmetici siano un tripudio di dico-non-dico, che lascia spazio un po' a tutto (temo che sia la legge in generale e non solo quella cosmetica, ma vabè).

Fabrizio Zago

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 26, 2008 5:59 pm

Ciao Barbara3,
dicevo che è implicito perché non c'è la frasetta che hai evocato tu.
Però se prendi la Legge 713/83 e vai all'articolo 8 trovi:

Art. 8
1. I prodotti cosmetici, ivi compresi i campioni gratuiti distribuiti al di fuori dei normali punti di vendita,
possono essere immessi sul mercato soltanto se il contenitore a diretto contatto con il prodotto, di seguito
indicato come condizionamento primario, e l'imballaggio secondario recano, oltre alle eventuali
denominazioni di fantasia, le seguenti indicazioni in caratteri indelebili ed in modo facilmente leggibile e
visibile:
h ) l'elenco degli ingredienti nell'ordine decrescente di peso al momento dell'incorporazione.
Tale elenco viene preceduto dal termine ‘ingredienti’ o ‘ingredients’. In caso di impossibilità
pratica, un foglio di istruzioni, un'etichetta, una fascetta o un cartellino allegato devono
riportare gli ingredienti, ai quali il consumatore deve essere rinviato mediante un'indicazione
abbreviata o mediante il simbolo di cui all'allegato VI, che devono comparire sulla confezione.

Scusa ma a me sembra chiarissimo che se mi viene proposto un cosmetico (in internet) che contravviene al comma h dell'articolo 8 ovvero NON mi dice quali componenti ci sono, ebbene è chiaro che chi me lo propone è fuori Legge.
Tornando alla questione della salvaguardia dei consumatori io non mi riferivo tanto ad diritto di recesso ma proprio ad una serie di norme che tutelano a tutto tondo il consumatore.
Infine una cosa: quando esce una Legge così "pesante" come la legge cosmetici, le varie associazioni nazionali ed europee pubblicano una serie di circolari interpretative, si fanno convegni, si ascoltano i rappresentanti delle istituzioni e via dicendo. Ora questo materiale non è su supporto elettronico ma cartaceo e ti assicuro che il tema è stato toccato più volte.
Che poi sarebbe bello, bellissimo, che ci fosse scritto proprio la frase che chiarisce tutto, ebbene è chiaro che sarie d'accordissimo ma siamo pur sempre in Italia (ed in Europa) e quindi l'arte di interpretare prevale sul buon senso.
Su questo aspetto non posso farci proprio nulla.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da barbara3 » sab apr 26, 2008 6:30 pm

Fabrizio io sono d'accordo, però mi pare strano che ad una norma così chiara segua un comportamento che se ne discosta ma nessuno - degli organi competenti - dice niente!
Sarà che Internet annessi e connessi in Italia praticamente ancora non sono regolamentati, però... boh.

Fabrizio Zago

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 26, 2008 6:42 pm

Ciao Barbara3,
forse la spiegazione è molto più semplice e cioè che sia nel 1976 (data della direttiva 768) che nel 1983 (data del recepimento della 713) internet non c'era! E dunque al legislatore non è venuto in mente di inserire la Norma chiara e limpisa come vuoi tu ed anche io.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da barbara3 » lun apr 28, 2008 7:41 pm

Dall'83 ad oggi sono passati 25 anni, direi che un aggiornamento si potrebbe anche proporre eh :twisted:

Fabrizio Zago

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 28, 2008 8:09 pm

Cara barbara3,
di aggiornamenti ce ne sono stati a decine. Ma hai ragione tu occorre rimettere a nuovo la cosa e ti posso anche assicurare che lo stanno facendo. Una novità piuttosto grossa, si dice, è che verrà tolto il ruolo di direttore tecnico dando maggiore importanza al valutatore della sicurezza.
Staremo a vedere.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da barbara3 » lun apr 28, 2008 8:10 pm

usti, un bel cambiamento :shock:
stiamo a vedere allora!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da Etrusca_F » sab mar 02, 2013 7:57 pm

Aloha, :)

ci sono novità in materia?
Sto cercando alcuni prodotti online e purtroppo, come a suo tempo sottolineato da Barbara, constato che ancora oggi un'enorme parcentuale di venditori è fuorilegge: a chi posso segnalare l'irregolarità, con una qualche speranza che la segnalazione venga realmente considerata?

Grazie e buona serata :)

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da spanka » dom mar 03, 2013 3:09 pm

Etrusca_F ha scritto: ...constato che ancora oggi un'enorme parcentuale di venditori è fuorilegge...
e non solo. a me è capitato, diverse volte, scrivere ad un'azienda per chieder l'inci dei prodotti e ricevere in cambio un irritato "Gentile Signora, deve specificare per quale motivo vuole ricevere questa informazione riservata" :shock:;
posso dire che sono in molte (le aziende) a reagire in questo modo a tale richiesta.

Rispondi