idratanti e detergenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: idratanti e detergenti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 20, 2008 12:00 pm

Ciao flora,
"cosa significa puliti e non lavati?" Significa esattamente quello che leggi. Cioè è possibile pulire una cosa senza lavarla. Il lavaggio a secco è una di queste possibilità, ma facciamo un esempio più semplice.
Vado al ristorante e mi faccio una macchia di olio sulla cravatta (eventualità impossibile dato che non l'ho mai portata, ma siccome è un esempio va bene lo stesso) arriva il cameriere che mi fornisce il talco, io lo metto sopra la macchia ed avviene il miracolo cioè il talco assorbe il grasso che in questo modo passa dalla cravatta al talco. A questo punto ho "tolto" la macchia senza lavare la cravatta, cioè ho pulito senza lavare. Non è semplice?
Con la tecnica dell'impacco di olio e successivo assorbimento su farina vegetale si ottiene la stessa cosa e dopo non servono nè balsami nè altro.

flora

Messaggio da flora » dom apr 20, 2008 12:25 pm

va bene fabrizio, ma la cravatta non la risciacqui, come pure un indumento che mandi al lavaggio a secco. ma i capelli, dopo olio e farina, immagino che vadano sciacquati, anzi, lo pretendo! anche se non dubito che siano puliti. non è un lavaggio a secco, ecco che intendo, è semplicemente privo di sapone, o di altre sostanze aggressive, vero? ho ben capito?
buona domenica
flora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 20, 2008 3:02 pm

ma la cravatta non la risciacqui!
E che bisogno c'è di risciacquarla se è già pulita?
E che bisogno c'è di risciacquare i capelli se sono già puliti?

sole75

Messaggio da sole75 » dom apr 20, 2008 7:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:... è possibile pulire una cosa senza lavarla. Il lavaggio a secco è una di queste possibilità,...
Ciao Fabrizio, a proposito di lavaggio a secco, tu per caso hai qualche idea di come venga effettuato presso le comune lavanderie, se usano prodotti chimici ecc? E' da un po' che mi pongo il problema, perché a volte si hanno dei capi sulla cui etichetta c'è scritto che possono esser solo lavati a secco...e tuttavia mi scoccia portare questi capi in lkavanderia, se me li riempionodi schifezze tossiche...
ciao e grazie
sole

sole75

Messaggio da sole75 » dom apr 20, 2008 7:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:ma la cravatta non la risciacqui!
E che bisogno c'è di risciacquarla se è già pulita?
E che bisogno c'è di risciacquare i capelli se sono già puliti?
Ho capito bene, una procedura potrebbe essere questa?
Fare un bell'impacco di olio sui capelli (es olio d'oliva o miscela burro karité, olio jojoba e olio oliva). Dopo un tot di tempo di posa, cospargere i capelli di farina (asciutta) e poi in qualche modo spolverar via la farina (senza usare ACQUA), giusto? Ho capito?
C'è speranza che la farina venga via????? :roll: :roll:
Ciao ciao
sole

flora

Messaggio da flora » dom apr 20, 2008 9:39 pm

io mi immagino come pinocchio finito nella rete del pescatore che lo passa nella farina con l'intenzione di friggerlo!
va be' sono curiosa e ci provo!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 20, 2008 10:23 pm

... ecco, provateci! e poi se ne riparla.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun apr 21, 2008 7:18 am

flora ha scritto:io mi immagino come pinocchio finito nella rete del pescatore
avevo letto piDocchio :lol: :lol: :lol:

ok, vado.

bice

Messaggio da bice » mar apr 22, 2008 6:26 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Per i capelli ad esempio si usava fare degli impacchi di olio (oliva, semi eccetera)
buonasera a tutti :)
io faccio spesso l' impacco con olio ai capelli, insistendo sul cuoio capelluto stressato da tinte brutte e cattive (ma sono in fase sperimantazione con gli hennè...:)), è lì che trovo grandissimo giovamento, solo che per far penetrare l'olio tra i capelli e permettergli di raggiungere "la testa" ne uso molto sicchè diventa un pò dispendioso tra olio di germe di grano(che io trovo ottimissimo per capelli, corpo e viso), di lino, e usare quello d' oliva che fa il mio papà per i capelli...beh, mi dispiace un pò, e quindi Fabrizio mi diresti se vanno bene anche olii più economici per impacchi al cuoio capelluto tipo olio di semi di girasole, arachide, soia, mais che si trovano nei supermercati, da tenere in posa anche qualche ora prima dello shampoo?
grazie :) :) :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 23, 2008 7:41 pm

Ciao bice,
"mi diresti se vanno bene anche olii più economici per impacchi al cuoio capelluto tipo olio di semi di girasole, arachide, soia, mais che si trovano nei supermercati, da tenere in posa anche qualche ora prima dello shampoo?"
Ma certo che vanno bene!

bice

Messaggio da bice » mer apr 23, 2008 8:02 pm

:) :) :)
grazie Fabrizio, buona serata

Rispondi