Ad essere veg* ci si diverte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
goccia

Messaggio da goccia » mar gen 11, 2005 2:41 pm

attorno a me, negli ultimi tre anni due mie amiche sono diventate vegetariane e una conoscente ci sta ragionando.
Entrambe le nostre famiglie (mia e di mio marito) e gli amici, sentendo parlare di questi argomenti, si sono sensibilizzati e ne sanno qualcosa in più.
I parenti più stretti hanno diminuito il consumo di carne rossa e mangiano qualche legume in più.
Tutti però continuano a non sentirsi in colpa quando mangiano carne ...
ma non é mai detta l'ultima parola.

dianadog

Messaggio da dianadog » mar gen 11, 2005 10:41 pm

Io ormai sono considerata la "stravagante" di casa così ogni volta nessuno vuole assaggiare le stesse cose che mangio io qualsiasi esse siano, non si sa mai, potrebbe essere soia o rabaccia simile! A Natale ho offerto dei fichi secchi e sento la nonna che chiede: "saranno mica quelli che mangi te vero, quelli vegetariani?"
In una pizzeria a Roma ho chiesto se fosse disponibile una pizza vegetariana tra quelle già pronte e mi sento dire di sì, c'è quella broccoli e...salsiccia!

*Sara*

Re: .......alcune riflessioni.......

Messaggio da *Sara* » mer gen 12, 2005 12:09 am

massi172 ha scritto:Un saluto a tutti........ ho scoperto il sito da qualche giorno e, con un bel sorriso sorto spontaneo, mi sono iscritto al forum........

Il sorriso parte dal fatto di aver trovato un luogo dove ho potuto leggere esperienze simili alle mie........ esperienze che all'inizio possono sembrare e risultare piacevoli (il primo risultato all'ignoranza è una sana risata) ma che poi........ col tempo......... iniziano a risultare "pesanti"......... "fastidiose"

Vi parla una persona che in 32 anni di vita non ha mai mangiato carne......... e ovviamente con carne io (e noi) intendo tutta la carne!!
La "leggenda" dice che dall'età di 5/6 anni, dopo una forte febbre, così mi racconta mia madre, io ho rifiutato qualsiasi cosa fosse carnivora.......

Ovviamente non ho avuto molti aiuti dall mia famiglia........ soprattutto da piccolo......... ricordo ancora le giornate passate davanti al piatto con la bistecca........ cavolo se me la ricordo ancora :(........ e guai ad alzarsi se non finiva........ ma purtroppo (per loro) io non mangiavo!! (sinceramente non capivo perchè io non riuscissi a mangiare la carne......... ma non andava giù!!)

Sono venuto grande a pane latte uova miele frutta secca e un pò di verdura........ e non vi dico le menate!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ero il diverso........ ero quello che veniva consolato perchè, "poverino non mangia!!"

Vabbè........ non è stato facile........ ma oggi sono qui........ finalmente risvegliato........ con una consapevolezza ancora più forte........ e ormai chiaro in testa perchè non mangio carne!!!!!!!!!!!!!!

Ora non voglio dilungarmi troppo........
quello che voglio dire è che leggendo questo forum ho notato, negli ultimi pensieri, una certa rassegnazione nei confronti dei nostri cari o amici carnivori........ capisco che la vista di una bistecca risulti fastidiosa....... ma non penso che sia l'atteggiamento giusto....... penso che l'amore che abbiamo per quelle creature che maledettamente sono finite sul piatto........ ci deve dare la forza per continuare ad esserci e a costruire, sassolino dopo sassolino, quella cultura che noi tutti vorremmo.
Il fatto di uscire con "amici" e ripeto amici, ci dovrebbe stimolare....... il pensiero di andare e di far conoscere anche solo un aspetto, un dettaglio, ma comunque qualcosa a loro sconosciuta è importante.
Non penso che sia necessario sempre dei dibattiti, basta una parola oggi......... una paio la prossima volta........ magari un discorsetto la terza volta.........

SONO LORO CHE MI DEVONO SOPPORTARE ORA!!!!!

Vabbè vi saluto che devo iniziare a lavorare......... un abbraccio a tutti.

Ciao Massi e benvenuto.Per me il rifiuto della carne è stato simile al tuo, niente febbre, solo che già all'asilo avevo la nausea nel vedere della carne.Verso i 7/8 anni ho rifiutato anche il pesce, per fortuna in casa non ci sono stati problemi, perchè quella che allora era il mio medico di base ha spiegato ai miei genitori(con grande competenza visto che stiamo parlando degli anni 80)come la dieta vegetariana potesse essere completa con un pò di attenzione.Due anni fa poi lei è andata in pensione e io ho ho cambiato medico, scegliendone una vegetariana...nello stesso periodo sono diventata vegan e mio padre è diventato vegetariano(ma per motivi di salute)...

Per il resto...concordo a livello teorico con quello che dici, ma ormai sono stanca.Sono stanca di dovermi sempre giustificare, manco fossi una delinquente, per quello che riguarda le mie scelte alimentari.Sono stanca di sentirmi rispondere"ammiro voi veg"mentre il tuo interlocutore azzanna un panino con cadavere.

Purtroppo con certa gente le parole sono inutili, non ti ascolteranno mai o peggio ancora ti diranno che hai ragione e che si sentono in colpa ma non riescono ad eliminare la morte nel piatto.

Dipende da chi ti trovi di fronte, ad alcuni basta un'immagine per cambiare la propria vita.Con altri invece saranno inutili ore di filmati, decine di opuscoli, centinaia di parole.

L'atteggiamento di evitare di cenare con i magnacadaveri può essere deleterio?Forse, ma perchè dovrei pormi dei limiti?Perchè dovrei star male per parlare con gente che non capisce comunque(non frequento la gente solo per fare le cene, quindi di occasioni per parlare ce ne sono molte altre)?

E'una vita che discuto e rendo partecipi della mia vita e delle mie scelte le persone che frequento.Quando questo non porta a niente è anche inutile insistere.Vado a cena con gli amici veg, con gli altri posso andare al cinema, a ballare o in qualunque altro posto.Ma non a cena.A meno che, ripeto, non abbiano l'intelligenza e il rispetto necessario per evitare certi piatti.

Sembra più uno sfogo il mio...ma spero di essermi fatta capire :-)

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer gen 12, 2005 12:25 am

goccia ha scritto:Una curiosità:
attorno a voi, in questi anni, qualcuno ha intrapreso la nostra stessa strada?

Si per fortuna, ho "convinto" pochissime persone a diventare vegetariane, ma ho dato una mano a parecchi vegetariani a diventare vegan.Comunque nel tempo ho conosciuto un buon numero di veg, quindi non mi sono mai sentita sola o incompresa come sento raccontare da molti altri.

massi172

Messaggio da massi172 » mer gen 12, 2005 10:25 am

Per il resto...concordo a livello teorico con quello che dici, ma ormai sono stanca.Sono stanca di dovermi sempre giustificare, manco fossi una delinquente, per quello che riguarda le mie scelte alimentari.Sono stanca di sentirmi rispondere"ammiro voi veg"mentre il tuo interlocutore azzanna un panino con cadavere.

Purtroppo con certa gente le parole sono inutili, non ti ascolteranno mai o peggio ancora ti diranno che hai ragione e che si sentono in colpa ma non riescono ad eliminare la morte nel piatto.

Ciao sara.........
ohh leggo e comprendo.......

partiamo dalla consapevolezza che proprio noi non siamo dei delinquenti....... quindi da una posizione di tranquillità morale direi assoluta....... comlpeta........ nulla mi intacca.......

poi ci metto l'amicizia che mi lega a determinate persone......... cosa altrettanto importante......... (non per forza devo avere amici vegetariani........ impossibile!!)

con queste due premesse non riesco a starmene a casa......... magari non dirò una parola......... ma la mia presenza conta molto......... penso che anche solo esseci........ noi........ tranquilli e in pace con il mondo e la natura........ a dimostrazione "che si può"......... lo ritengo importante.......

certo che ci dà fastidio........ mi fanno venire i brividi a volte........ mi piange il cuore........ ma è per questo che ci sono....... che sono presente........ insomma personalmente penso che dobbiamo esserci....... senza offendere nessuno ma esseci!!!!

Hei sara poi ho letto che vicino a te altri sono diventati vegan/veg......... complimenti........ io con la mia famiglia penso che sarà impossibile........ ma non demordo :)

.......... un passo alla volta.........

P.S: capisco quelli che ti dicono "non riesco a farne a meno" oppure "a me piace..... non posso farci nulla" sono espressioni incredibili se lette bene......... ma per questi (secondo me) ci vuole un lavoro lungo ai fianchi........ non escludendo la possibilità di fallimento........ (ovviamente loro!!) perchè io, coscente di quello che ho fatto, sono tranquillo :)

Daniele

Messaggio da Daniele » mer gen 12, 2005 10:36 am

massi172 ha scritto: poi ci metto l'amicizia che mi lega a determinate persone......... cosa altrettanto importante......... (non per forza devo avere amici vegetariani........ impossibile!!)
La mia compagna... i miei migliori amici... non sono vegetariani, ma voglio loro comunque tanto bene... perchè per me sono troppo importanti... ci sono sempre stati per me... mi hanno aiutato nei momenti difficili... sì mangiano cadaveri, ma non riesco a ritenerli brutte persone... ovviamente mi capita di discutere con loro, anche animatamente... ma per me restano comunque persone importantissime... anche voi vivete questo tipo di contraddizioni? Di sicuro ghettizzarsi è la cosa peggiore che si possa fare. Dobbiamo farci vedere, esserci in ogni momento.

goccia

Messaggio da goccia » mer gen 12, 2005 11:21 am

Mi é capitato di pensarci proprio in questi giorni a seguito di un confronto con un mio amico.
Ci ho pensato molto, mi sono fatta venire un sacco di dubbi.
E poi sono arrivata alla conclusione che la scelta debba essere ricondotta alla sensibilità di ognuno di noi.
Certo che il contrasto é forte.
Ma in questo caso, se non si vuole, non é obbligatorio scegliere.
D'obbligo é dare l'esempio.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer gen 12, 2005 7:32 pm

Daniele ha scritto:anche voi vivete questo tipo di contraddizioni? Di sicuro ghettizzarsi è la cosa peggiore che si possa fare. Dobbiamo farci vedere, esserci in ogni momento.

Non sono contraddizioni, è la realtà.Non possiamo odiare chi ci è vicino quindi è ovvio che non puoi considerare"brutte persone"i tuoi amici, la tua compagna ecc.

Ghettizzarsi forse è sbagliato, non lo so, dipende dalle persone, dal carattere e da tante altre cose.Io non lo faccio, solo evito di cenare con chi mangia cadaveri, per non stare male e non avere la nausea(e per evitare litigi, lo ammetto).

Anche il fatto di farci vedere e di esserci in ogni momento non è generalizzabile.Non siamo messaggeri della verità assoluta :-) , siamo persone e ogni singola persona ha il proprio modo per affrontare la realtà.

Credo sia difficile soprattutto per chi è agli inizi, specialmente se non si conoscono altri veg e se le persone che si frequentano non sembrano molto propense a seguire la "nostra strada".Perchè a volte ci sono situazioni deliranti, gente che dopo aver rinunciato a mangiare cadaveri si trova a mettere in discussione anche tutto il resto, perchè si sentono non capiti, spesso scherniti o addirittura trattati da"malati"dalle persone che amano di più.Di solito si supera questa fase senza troppi problemi, ma alcuni non ce la fanno, si isolano completamente...o peggio ancora tornano a mangiare carne, magari solo per non sentire più certe sciocchezze.

Chi può stabilire qual'è l'atteggiamento più giusto in assoluto?Io non ci riesco, nemmeno mettendomi d'impegno.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio gen 13, 2005 9:05 am

*Sara* ha scritto: Chi può stabilire qual'è l'atteggiamento più giusto in assoluto?Io non ci riesco, nemmeno mettendomi d'impegno.
Sono d'accordo... non era mio intento indicare la strada maestra... era più che altro un discorso istintivo... :-)

Comunque il mio atteggiamento in genere, quando sto in compagnia di altre persone, è abbastanza remissivo... una presenza umile e silenziosa... a meno che non venga provocato... e la cosa capita, ahimè, abbastanza di frequente.

massi172

Messaggio da massi172 » gio gen 13, 2005 10:38 am

*Sara* ha scritto:
Chi può stabilire qual'è l'atteggiamento più giusto in assoluto?Io non ci riesco, nemmeno mettendomi d'impegno.
Noooooo certo che non siamo qui a dire quel'è il modo giusto o sbagliato!!!!

Quello che ho scritto sono riflessioni personali......... è il modo in cui io "ora" voglio comportarmi........ quello che mi sento di fare........ e che stò facendo :)

Sono il primo a sostenere di fare solo quello che ci sentiamo dentro....... senza sforzarci........ verrebbe tutto poco naturale e sano!!

Sono comunque un sostenitore dell'azione........ con la mente serena........

Vi lascio con un versetto della Bhagavad Gita su cui riflettere.........

26. In nessuna circostanza il saggio deve turbare le menti delle persone ignoranti (attaccate alle azioni). Agendo invece con coscenza, l'essere illuminato deve ispirare nell'ignorante il desiderio per le giuste azioni.

........ un abbraccio.......

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Tesimonianza.

Messaggio da Sedano Allegro » lun gen 17, 2005 7:27 pm

Sono vegetariano.
No,
non mangio neanche il tonno.
Si,
ma questo puoi mangiarlo,
è in scatola!

Sedano Allegro.

red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 9:51 am

un paio di giorni fa c'è stato il battesimo di mio cugino e ovviamente la cena con i parenti, tutto a base di pesce.
per fortuna non ero l'unica vegetariana e devo dire che ho mangiato benissimo.
mi hanno portato come antipasto un piattone di verdura grigliata (e già ero sazia, sono abituata a mangiare poco e spesso).
come primo, ravioli ripieni di funghi in una specie di pesto leggero e altri ravioli ripieni di ricotta e broccoli in una salsina verde mi pare di spinaci. ottimi.
avverto il cameriere che sono strapiena (antipasto enorme e due primi!) e che non voglio altro e lo ringrazio.
mi risponde che mi porta una cosa leggere leggera.
torna con una caprese enorme (il piatto della pizza) la mozzarella di bufala freschissima e il pomodoro e l'insalatina davvero croccanti.
solo che io ero stracolma e non mi andava proprio.
da qui, apriti cielo!! tutta la tavolata a chiedermi perchè non lo stavo mangiando, che lì carne non ce n'è, che sono fissata, le domande + strampalate (ma i funghi li mangiate? allora se mangiate i funghi potete mangiare i frutti di mare, è lo stesso!! O_o ).
stesse scene per la macedonia (che non mi è mai piaciuta) e la torta (che era ottima, ma era pesantissima).
IO ERO SOLO SAZIAA!!!!!

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mar gen 18, 2005 1:27 pm

> torna con una caprese enorme (il piatto della pizza) la mozzarella
> di bufala freschissima e il pomodoro e l'insalatina davvero croccanti.
E i bufalini morti d'inedia o soffocati o annegati che sono serviti a produrla...?

Spiacente di rovinare la festa, ma... leggi questa lettera:
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... veget.html

E la prossima volta raccontaci solo delle verdure e non delle mozzarelle, ok?

So che non l'hai fatto apposta, non ti preoccupare, ma a leggere queste cose uno non puo' evitare un sobbalzo sulla sedia... :-(

Ciao,
Marina

Daniele

Messaggio da Daniele » mar gen 18, 2005 1:54 pm

Marina Berati ha scritto:> torna con una caprese enorme (il piatto della pizza) la mozzarella
> di bufala freschissima e il pomodoro e l'insalatina davvero croccanti.
E i bufalini morti d'inedia o soffocati o annegati che sono serviti a produrla...?

Spiacente di rovinare la festa, ma... leggi questa lettera:
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... veget.html

E la prossima volta raccontaci solo delle verdure e non delle mozzarelle, ok?

So che non l'hai fatto apposta, non ti preoccupare, ma a leggere queste cose uno non puo' evitare un sobbalzo sulla sedia... :-(

Ciao,
Marina
Mi duole ricordare che siamo nel forum di alimentazione VEGETARIANA e vegan.. non solo vegan. E poi se non ne avesse parlato, tu non avresti avuto la possibilità di postarle il link al tuo articolo... :-)

gaia
Controllo antispam: cinque

Sono vegetariano,

Messaggio da gaia » mar gen 18, 2005 2:29 pm

Sono vegetariano,
ma mangio i formaggi e le uova.
Posso continuare a scrivere su questo Forum
o devo cancellare l'iscrizione.
Sedano Allegro (dal computer di Gaia).

Rispondi