Piperita76 ha scritto:
e da lì fargli capire che l'associazione pipì-vasino era giusta è stato un attimo anche perchè cerchiamo di prenderlo nei momenti più scontati, tipo la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a letto.In due o tre occasioni abbiamo trovato il pannolino asciutto al cambio della mattina.L'ha fatta nel vasino anche dai nonni: ok, ha capito!Per la cacca non va, ma non me ne faccio un problema se non nel momento in cui si/mi imbratta e devo, nel giro di mezzo minuto, evitare che venga spalmata in tutto il percorso che va dalla sua camera al bagno.E' pesante: oggi mi sono ritrovata un po' di cacca nel vasino (perchè poi il bello è che mi dice che la sta per fare. o comunque me lo fa capire, e nel momento in cui provo a metterlo sul vaso non ci vuole proprio andare ed ecco che se la fà addosso), un alto po' per terra, un bel po' spalmata sulle sue gambe e sulle mie mani, poi il wc sporco perchè pulivo il bimbo con la carta igienica e lanciavo le carte nel wc che nel 90% dei casi non veniva centrato...Vabbè, ci sarete passate tutte e comunque è sempre meglio una cacca fuori che una nel pannolino no? Quindi, riepilogando, nei brevi periodi in cui lo lascio nudo sembra che vada bene,ma poi viene il resto della giornata:
nido dalle 9:00 alle 16:30; giornate in cui lavoro e il bimbo sta col papà ,col quale il discorso spannolinamento si puo' tranquillamente affrontare;giornate in cui sta per qualche ora coi nonni, e qui diventa difficile...FAcendo una rapida analisi della dinamica delle nostre giornate mi rendo conto che i momenti in cui si può affrontare seriamente lo spannolinamento sono assai pochi e cioè il tardo pomeriggio, la sera dopo cena e la mattina prima del nido. Durante il fine settimana stiamo spesso in giro, quasi tutto il giorno, e non so se delle mutandine imbottite possano bastare. Magari mi faccio troppi problemi, magari sarà piu' facile del previsto, fatto sta che l'estate gliela vorrei far passare coi genitali liberi e asciutti!Elena grazie per il consiglio, spero che le tue previsioni siano azzeccate

Ciao,
mah, certamente saranno azzeccate!

:
Tu sei ben determinata, non tentenni nel lanciarti nello spannolinamento e questo è il primo punto di partenza
(te lo dico perchè incontro spesso mamme che si lamentano che il bimbo non ce la fa ma in realtà lo vedi chiaramente tra le righe che è una LORO fatica - perchè comunque E' una fatica in più - occuparsi di questo aspetto - ma è una fatica che prima o poi va affrontata e, sempre dal mio punto di vista, meglio prima che poi.
Questo perchè con questo atteggiamento, siamo NOI mamme che diaciamo implicitamente che il pannolino è il posto giusto per farla. Nel tuo caso mi sembra che, pulizie a parte, l'atteggiamento sia positivo e che il bimbo recepisca, di conseguenza, perfettamente il concetto).
Volevo farti una domanda, sempre in base alla mia esperienza: è impossibile coinvolgere le dade dell'asilo in questa attività?
te lo chiedo perchè nel mio caso, all'asilo la bimba era obbligatoriamente pannolinata il primo anno (c'è andata solo dagli 11 ai 14 mesi scarsi in realtà + o - ) però le dade ogni tanto la portavano sul waterino e provavano poi mi raccontavano i successi. Di questo ne devo dare atto. Poi che ci andassero con che frequenza o quanti pannoli invece sporcasse non lo posso sapere ma su questo aspetto (io sono mooolto pro EC..) hanno cercato per quanto possibile di venirmi incontro.
Adesso, al secondo anno di Nido, la maggior parte dei bimbi è ancora pannolato (sigh la mia è la più piccola e ha 2 anni e mezzo

-faccio davvero fatica a comprendere questi genitori lo ammettoooooooooooo) ma le dade seguono assolutamente le direttive dei genitori in questo senso: chi non è totalmente autonomo lo pannolizzano comunque però poi aiutano moltissimo i bimbi con le loro pipi e cacche portandoli sul water. Potresti provare a chiedere, facendoti forza sul fatto che il bimbo è davvero molto bravino potrebbero ogni tanto provare. Può essere un'idea?
Anche i nonni sono un punto dolente! non sai le lotte.
Ma porco mondo: ma quando hanno spannolinato noi? 40 anni fa (sorry sono vecchietta!) mia madre mi ha spannolinato a 18 mesi, non esistevano u&g, ma si cercava di fare presto ad abituarci per non dover lavare a mano più del dovuto...adesso si sono abituati comodi pure loro!Non si ricordava più di tutte le nostre cacche da pulire....
Altra domanda:
Chiedevi dei lavabili pensando anche all'asilo? Non credo che li accettino ma potrebbero essere un'alternativa quando siete fuori casa, quelli che si tirano giù velocemente all'occorrenza (io non ne conosco ma valuta quelli che ti hanno suggerito francesca e le altre mamme) senza spendere chissà cosa, tanto vedrai che le pulizie di cacche saranno un ricordo tra poco!