Scrivo perchè ho un tarlo che mi gira in testa da un po'..sul mineral make-up , ovvero sul make-up naturale ottenuto dalla semplice miscela di minerali quali per esempio: ossido di zinco, biossido di titanio, mica, ossido di ferro, caolino.. insomma come facevano le donne nell'antichità.
Studi affermano la perfetta tollerabilità cutanea di questo make-up che lascia anche respirare la pelle maggiormente, rispetto ad un fondotinta classico..e in America ha avuto un boom di vendite (tanto che anche L'Oreal ha lanciato la sua linea di fondotinta minerale) ed è sempre più diffuso.
Bene..però mi sto chiedendo: dal punto di vista ambientale..l'estrazione di questi minerali (dei minerali in generale) ci hanno sempre detto che è una delle pratiche a maggiore impatto ambientale..dunque..? Andare in questa direzione (prodotti tutti composti da minerali) è sbagliato?
Alcune certificazioni, come proprio tu mi hai detto Fabrizio, usano l'LCA (Life Cycle Assessment , ovvero la valutazione del ciclo di vita) per capire che impatto ha sull'ambiente il prodotto...sbaglio nel pensare che una valutazione di questo tipo per il mineral make-up avrebbe esiti negativi, rispetto ai fondotinta tradizionali?
p.s: nell'oggetto ho scritto per Fabrizio, ma ovviamente chiunque mi vorrà rispondere.. è ben accetto