esfolianti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cissy

esfolianti

Messaggio da cissy » mer apr 16, 2008 7:02 pm

Ciao caro Fabrizio e ciao a tutti!
avrei bisogno di chiarirmi un po' le idee su questo argomento :? , magari mi potete aiutare. Spesso leggo su riviste varie della necessità di esfoliare la pelle per "ossigenarla" e farla respirare meglio...mi chiedo se sia veramente così o se siano soltanto trovate più o meno commerciali per vendere questo o quel prodotto. Cosa ne pensate? Effettivamente servono secondo voi? e se così è potete darmi qualche consiglio "ecobio" in proposito, magari per qualche ricetta fai da te?
Grazie! :mrgreen:
Cissy

lisak84

Re: esfolianti

Messaggio da lisak84 » mer apr 16, 2008 9:06 pm

Io lo faccio con il sale, sotto la doccia...rende la pelle bella liscia... :)

cissy

Messaggio da cissy » gio apr 17, 2008 2:45 pm

grazie mille,
ci proverò senz'altro! :D
Cissy

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 17, 2008 8:17 pm

Ciao cissy,
"Spesso leggo su riviste varie della necessità di esfoliare la pelle per "ossigenarla"
...ed è la cosa più sbagliata del mondo (di ossigenare la pelle) perché in questo modo la ossidi e la invecchi.
Un esfoliante ha senso perchè rimuove le cellule morte e quindi permette a quelle "nuove e vitali" di presentarsi altrimenti rimarrebbero "sotto".
Ma diffida da chi ti consiglia di ossigenare la pelle quando cerchiamo in tutti i modi di eliminare i radicali liberi cioè molecole ossidate.

cissy

Messaggio da cissy » ven apr 18, 2008 9:56 am

Caro Fabrizio,
come sempre mi aiuti a chiarirmi le idee con le tue risposte chiare e competenti :D
Grazie!
Cissy

Meristemi

Messaggio da Meristemi » ven apr 18, 2008 10:23 am

cissy ha scritto: Spesso leggo su riviste varie della necessità di esfoliare la pelle per "ossigenarla" e farla respirare meglio...mi chiedo se sia veramente così o se siano soltanto trovate più o meno commerciali per vendere questo o quel prodotto. Cosa ne pensate? Effettivamente servono secondo voi? e se così è potete darmi qualche consiglio "ecobio" in proposito, magari per qualche ricetta fai da te?
A quanto scritto da Fabrizio aggiungo che l'esfoliazione (vedi peeling) la puoi ottenere per via meccanica (vedi scrub) o per via chimica (ovvero con sostanze anche di origine naturale che facilitano la rimozione delle cellule morte dagli strati esterni della pelle). Una descrizione sintetica la trovi qui: http://www.bellezza.it/donne/cor/pelle/dcorcur8.html

Se qualcuno se lo ricorda l'Apri' fatto coi noccioli di albicocca serviva poprio a questo ed era per certi versi un antesignano anni '80 di certi prodotti scrub bio o semibio.

Ingredienti esfolianti di tipo chimico più comuni sono gli alfa ed i beta idrossiacidi. Tra questi l'acido glicolico (pallino giallo), l'acido citrico (doppio verde), l'acido salicilico (doppio verde), lattico (doppio verde).

Qui trovi una panoramica con alcuni dosaggi http://www.salutedonna.it/scheda_tecnica_peeling.htm mentre in giro sui vari forum di spignattamento fitocosmetico trovi diverse ricette ad hoc. Occhio pero' perche' come tutte le operazioni aggressive (tutte le sostanze citate sono comunque caustiche, anche se debolmente) è sempre bene andare con una certa cautela onde evitare di trovarsi con la pelle letteralmente grattugiata dal peeling!!

cissy

Messaggio da cissy » ven apr 18, 2008 2:38 pm

caro Meristemi,
grazie ancora per la risposta gentile e competente!
pensavo infatti di provare sul corpo qualcosa di delicato e non troppo "grattugiante" , magari sulla schiena, dove ho qualche brufoletto :mrgreen: , sul viso non ci penso neanche, dato che ho la pelle delicatissima che si arrossa per un nonnulla!
Ciao,
Cissy

lindaf

Messaggio da lindaf » mar apr 22, 2008 4:42 pm

ciao cissy
io come esfoliante sia per il viso che per il corpo uso del semplice bicarbonato (cioè faccio una pappetta di acqua e bicarbonato e massaggio). mi trovo molto bene, anche se questa è la versione più aggressiva dello scrub al bicarbonato (andrebbe bene credo per i brufoletti sulla schiena). se la tua pelle è secca puoi mischiare mischiare il bicarbonato con un olio a scelta, per fare uno scrub semplicemente più delicato puoi mischiarlo con un qualsiasi sapone liquido
ciao!

cissy

Messaggio da cissy » gio apr 24, 2008 2:01 pm

Ciao!
grazie mille per il consiglio,
proverò senz'altro :D

Cissy

Rispondi