Alessandro ha compiuto 8 mesi
due righe per raccontare un poco che succede con il nostro semi-semi-EC.
Come già detto altrove e fino alla noia noi proprio non abbiamo mai cercato di fare un vero EC e di interpretare i segnali, avevamo ben altro da osservare e proprio non ce la facevamo. Ciò nonostante già da quando alessandro era piccolo - 1 mese- lo mettevamo ogni tanto sul lavandino e da quando ne aveva due dritto sul water con il riduttore, sostenuto da noi.
Puer non avendo mai guardato i segnali spesso al cambio pannolino lo mettevamo sul water e lui faceva spesso la pipiì, all'inizio quando era stitico e faticava a scaricarsi riusciva a scaricarsi nel water. In seguito non essendo stitico la mollava con rapidità e in ogni dove e per mesi non siamo MAI riusciti a beccare una cacca nel water.
I primi tempi lo mettevo sul water quasi tutti i giorni, ma non sempre o molto spesso, solo quando ce la facevo. Se mi sentivo molto stanca lasciavo perdere. Se lui non ci voleva stare lasciavo perdere. Ma quando cambiavano le condizioni mie - stanchezza- e sue - rifiuto- riproponevo sempre e così abbiamo sempre fatto tutti noi che lo cambiamo.
Di fatto oramai è un'abitudine consolidata, diciamo che a oggi minimo un 10 volte al giorno sul water ci va.
Altra cosa che abbiamo adottato da un pò di tempo è di lasciarlo senza pannolino la sera quando gioca sul suo tappeto. Mettevamo le traversine sopra il tappeto, lui in braghette e lo cambiavamo ogni volta che si bagnva
ORA
non chiedetemi perchè sono così tarata mentalmente che ho dovuto aspettare la settimana passata per pensare che invece di farlo pisciare addosso potevo mettere lì' una bacinella e provare a fargliela fare ogni tanto
LO SO SONO UN'IMBECILLE!
ma proprio non c'ero arrivata!
Il waterino che usavo i primi tempi era troppo pesante e non lo usavo da mò, mica mi era venuto in mente di usare solo la bacinellina interna o altra cosa.
PERDIPIù
Sebbbene non si riuscisse da mesi di fargli fare la cacca nel water, noi si è continuato a metterlo sul water lo stesso. Di fatto lui spingeva fino a quando gli si toglieva il pannolo, poi nel water non la faceva mai, o prima o dopo o durante ma mai nel water
EBBENE??? Da settimana scorsa ho notato che a volte tolgo il pannolo piuttosto asciutto dopo parecchio tempo- tipo quando ha dormito in fascia o altro- e poi fa la pipì nel water. E ha cominciato anche a fare la cacca nel water!
Significa che non l'ha fatta per MESI nel water, e dalla scorsa settimana ha cominciato a farla nel water, semplicemente.
Non sempre ed assolultamente nel water, ma molto spesso.
L'impressione netta che ho è che anche se non si fa EC nel senso vero e proprio del termine, non si capiscono o guardano i segnali, se il bimbo è messo sul water impara a starci, impara a farci la pipì e con i suoi tempi impara a farci la cacca
come a dire: mettiamoli sul water e con i loro tempi imparano tutto quello che serve!
come vedete da foto il piccolino sul water ha imparato a starci anche di gusto, a volte si lamenta me oramai fa parte integrante della sua vita
sono contentaaaaaaaaaaaaa!!!!