Visto che il sugo all'avocado è stato accolto con entusiasmo, mi lancio e vi sottopongo uno dei miei piatti forti: facilissimo da preparare, buono, molto colorato e di grande effetto.
4/6 (dipende dalla grandezza) mele annurka (ma l'ho fatto anche con altre mele rosse quando non riuscivo a trovare le annurka)
6 patate rosse
4/6 (come sopra) cipolle rosse
timo fresco o essiccato (dose a piacere)
Qualche rametto di pomodori ciliegini
2 cucchiai di aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale
Lavare le mele e inciderle con un coltello in più punti.
Lavare bene le patate e tagliarle a pezzi senza sbucciarle.
Sbucciare e tagliare a spicchi le cipolle.
Lavare i pomodorini (a una parte tolgo il rametto, ma almeno due me li tengo con il ramo: la presentazione ci guadagna).
Disporre in una teglia unta d'olio (che possa essere portata direttamente a tavola) mele, patate e cipolle. Salare e cospargere con il timo e condire con olio e l'aceto balsamico.
Cuocere a 180° per 30 minuti.
Aggiungere i pomodorini spennellati d'olio e cuocere per altri 15 minuti.
Portare in tavola.
Patate alla turca
Re: Patate alla turca
Ciao Elisa, ma le mele come vengono tagliate a pezzi o spicchi? Le patate non le sbucci e la buccia quando viene tolta
?
Complimenti, certo che la fantasia non ti manca. Sembra quasi un piatto un po' germanico, un po' dolce e un po' salato.... mio marito che ama i gusti teutonici
ci andrebbe matto.
Complimenti, certo che la fantasia non ti manca. Sembra quasi un piatto un po' germanico, un po' dolce e un po' salato.... mio marito che ama i gusti teutonici
Le mele non vanno tagliate, ma solo incise. Così chi non le gradisce non se le trova nel piatto. Quando mescoli (io lo faccio una volta durante i primi 30 minuti di cottura) il saporino di mela si lega comunque agli altri.
La buccia delle patate te la mangi. Basta prendere patate biologiche e lavarle bene. Ma se la cosa disturba le peli e le scegli del tipo che ti piace di più. La ricetta così com'è punta molto sul rosso per l'effetto finale.
non è una mia invenzione, ma sono tanti anni che la faccio che ormai l'ho usucapita
La buccia delle patate te la mangi. Basta prendere patate biologiche e lavarle bene. Ma se la cosa disturba le peli e le scegli del tipo che ti piace di più. La ricetta così com'è punta molto sul rosso per l'effetto finale.
non è una mia invenzione, ma sono tanti anni che la faccio che ormai l'ho usucapita
Boone 
Grazie Elisa sei veramente molto gentile