Ciao!
Dino
Moderatore: Erica Congiu
ho fatto il sapone all'olio di oliva (extra vergine; non ho messo altro, oltre ovviamente l'acqua e la soda caustica) tre giorni fa e mi rincuora sapere che non occorre tutto questo tempo per la stagionatura! non occorrono neppure i due mesi raccomandati per il sapone all'olio di oliva? così la soda, dicono, perde il suo potenziale aggressivo! è una precauzione inutile?Fabrizio Zago ha scritto:Ciao amanda,
non è vero che serva un anno di stagionatura, se il sapone è fatto bene funziona da subito.
Non è vero che, se è fatto bene, non faccia schiuma. Il tuo problema è che non hai saponificato bene o non hai saponificato tutto e quindi hai ancora un tot di olio di oliva liberoche abbatte la schiuma (e non lava nulla).
Non è vero che l'olio di cocco sia indispensabile.
grazie!LadyQ ha scritto:Flora se hai usato il metodo a freddo devi assolutamente aspettare i due mesi suggeriti prima di usare il sapone: la soda perde davvero causticita' col tempo, se lo usi subito rischi irritazioni. Chiaro che un sapone prodotto da cinque minuti e' piu' caustico di un sapone vecchio di un mese ma visto che tanto il sapone al 100 % di olio d'oliva migliora la consistenza col tempo, dimenticatene in un luogo asciutto e non troppo caldo per un po'.