what's acqua pesante?
Moderatore: Erica Congiu
what's acqua pesante?
sono molto curiosa di sapere qualcosa riguardo l'utilizzo di acqua pesante ( acqua deuterata )nella cosmetica.
in altri forum è già stato trattato l'argomento ma non ho ancora le idee chiare in proposito.
ho inviato anche una mail alla casa cosmetica che tra gli inci dei suoi prodotti vanta la presenza di questa sostanza ma,oltre a dirmi che trattiene maggiormente l'idratazione, non mi è stato possibile avere informazioni più precise....
grazie!
in altri forum è già stato trattato l'argomento ma non ho ancora le idee chiare in proposito.
ho inviato anche una mail alla casa cosmetica che tra gli inci dei suoi prodotti vanta la presenza di questa sostanza ma,oltre a dirmi che trattiene maggiormente l'idratazione, non mi è stato possibile avere informazioni più precise....
grazie!
Re: what's acqua pesante?
Ero curiosa di questa domanda ma vedo che nessuno risponde ...
fd
fd
Ciao! L'acqua pesante è l'acqua che invece di avere due atomi di idrogeno ( H2O ) ha due atomi di deuterio ( D2O ). Il deuterio è un isotopo dell'idrogeno, cioè è sempre idrogeno ( numero atomico 1 ) ma il suo nucleo è formato da un protone e un neutrone, mentre il nucleo dell'idrogeno è formato solo da un protone. Il deuterio "pesa" più dell'idrogeno da qui la definizione di acqua pesante. Dal punto di vista fisico l'acqua pesante differisce dall'acqua normale principalmente per la viscosità. Come mai questa curiosità ?
PS sono iscritta al forum da tanto tempo ( quando c'era ancora quello vecchio ) ma non posto quasi mai..magari mi ripresento
PS sono iscritta al forum da tanto tempo ( quando c'era ancora quello vecchio ) ma non posto quasi mai..magari mi ripresento
-
Fabrizio Zago
Cara janedoe,
hai fatto bene a presentarti e quindi di dò il ribenvenuta tra noi.
Il problema è che lantana chiedeva quale fosse lo scopo cosmetico dell'acqua pesante e questo, lo confesso, mi sfugge completamente.
Il problema è che lantana chiedeva quale fosse lo scopo cosmetico dell'acqua pesante e questo, lo confesso, mi sfugge completamente.
Pare che evapori con maggior difficoltà (ovviamente a causa del maggior peso molecolare) e quindi venga maggiormente trattenuta dalle cellule. Insomma dovrebbe conferire maggior potere di idratazione ai cosmetici.
-
Fabrizio Zago
Sarà però io non ci credo assolutamente. Vediamo se viene fuori qualche studio serio ma ne dubito molto.
incollo la risposta che mi è stata data dalla casa cosmetica ( togliendo riferimenti per privacy e correttezza)
"L’acqua pesante è un isotopo stabile, ha il gusto, colore, e consistenza dell’acqua. È un ingrediente cosmetico non comune e piuttosto costoso.
Oggi è ampiamente usata in cosmetica d’elite per creare un supporto di idratazione non raggiungibile allo stesso modo con ingredienti umettanti, igroscopici o anti traspiratio insensibilis.
Il primo prodotto di cosmetica con Acqua Pesante (D2O) venne creato molti anni fa dai nostri laboratori, xxxxx.
Oggi alcune società con lavoratori avanzati le inseriscono nelle formule.
Siccome l’Acqua pesante richiede più energia dell’acqua normale per evaporare, una volta penetrata tende a restare nel tessuto,
supportandone la flessibilità, la comunicazione intra-cellulare ed immunitaria ed i meccanismi di auto-riparazione.
Più informazioni, per motivi di confidenzialità dei laboratori non possono essere fornite…
La saluto cordialmente e la ringrazio ancora per il suo interesse verso le
metodologie xxxxxx."
vista la risposta vaga, ho chiesto:
Che nome inci o ctfa ha questa acqua pesante
- che N° di monografia ID ha sul CTFA
non ho ricevuto info ,ma con gentilezza mi han risposto...
"nome INCI dell’acqua pesante è Deuterium Oxide (ossido di deuterio)
In merito al nome della monografia INCI dell’ingrediente ci pare un po’ troppo..
un’informazione da ..ditta concorrente! È proprio sicura di essere una consumatrice…?!
Ci incuriosisce saperlo perché vorrebbe proprio dire che i consumatori oggi arrivano a studiare le
documentazioni monografie di Cosmetic & Toiletries… "
ho risposto che sono consumatrice consapevole e che con internet e siti specializzati non è poi così strano interessarsi ad argomenti specifici e trovare le informazioni necessarie. mi han risposto in modo vago e gentile ma... sono a capo di prima. su wikipedia le notizie sono piuttosto allarmanti e quindi mi chiedevo quali benefici poteva apportare l'acqua pesanta o se era un ingrediente davvero....atomico!
"L’acqua pesante è un isotopo stabile, ha il gusto, colore, e consistenza dell’acqua. È un ingrediente cosmetico non comune e piuttosto costoso.
Oggi è ampiamente usata in cosmetica d’elite per creare un supporto di idratazione non raggiungibile allo stesso modo con ingredienti umettanti, igroscopici o anti traspiratio insensibilis.
Il primo prodotto di cosmetica con Acqua Pesante (D2O) venne creato molti anni fa dai nostri laboratori, xxxxx.
Oggi alcune società con lavoratori avanzati le inseriscono nelle formule.
Siccome l’Acqua pesante richiede più energia dell’acqua normale per evaporare, una volta penetrata tende a restare nel tessuto,
supportandone la flessibilità, la comunicazione intra-cellulare ed immunitaria ed i meccanismi di auto-riparazione.
Più informazioni, per motivi di confidenzialità dei laboratori non possono essere fornite…
La saluto cordialmente e la ringrazio ancora per il suo interesse verso le
metodologie xxxxxx."
vista la risposta vaga, ho chiesto:
Che nome inci o ctfa ha questa acqua pesante
- che N° di monografia ID ha sul CTFA
non ho ricevuto info ,ma con gentilezza mi han risposto...
"nome INCI dell’acqua pesante è Deuterium Oxide (ossido di deuterio)
In merito al nome della monografia INCI dell’ingrediente ci pare un po’ troppo..
un’informazione da ..ditta concorrente! È proprio sicura di essere una consumatrice…?!
Ci incuriosisce saperlo perché vorrebbe proprio dire che i consumatori oggi arrivano a studiare le
documentazioni monografie di Cosmetic & Toiletries… "
ho risposto che sono consumatrice consapevole e che con internet e siti specializzati non è poi così strano interessarsi ad argomenti specifici e trovare le informazioni necessarie. mi han risposto in modo vago e gentile ma... sono a capo di prima. su wikipedia le notizie sono piuttosto allarmanti e quindi mi chiedevo quali benefici poteva apportare l'acqua pesanta o se era un ingrediente davvero....atomico!
Ebbene sì!Ci incuriosisce saperlo perché vorrebbe proprio dire che i consumatori oggi arrivano a studiare le
documentazioni monografie
Così magari le ditte cominciano a preoccuparsi un po'........
-
Fabrizio Zago
Io la vedo così: una ditta che sostiene la seguente frase
una volta penetrata tende a restare nel tessuto,
sta parlando di un farmaco "penetra" e non di un cosmetico.
sta fornendo proprietà "comunicazione intracellulare", "auto-riparazione" vaghe, poco credibili e non cosmetiche.
infine si nasconde dietro la confidenzialità e quindi il sospetto che sia una bella trovata di marketing, e solo una trovata, cresce a dismisura.
Insomma non ne sappiamo niente più di prima ma la presentazione è allarmante, per chi è un consumatore attento ed informato....
una volta penetrata tende a restare nel tessuto,
sta parlando di un farmaco "penetra" e non di un cosmetico.
sta fornendo proprietà "comunicazione intracellulare", "auto-riparazione" vaghe, poco credibili e non cosmetiche.
infine si nasconde dietro la confidenzialità e quindi il sospetto che sia una bella trovata di marketing, e solo una trovata, cresce a dismisura.
Insomma non ne sappiamo niente più di prima ma la presentazione è allarmante, per chi è un consumatore attento ed informato....
Fabrizio, ma se si parlasse di penetrazione e di comunicazione intra-cellulare intendendo solo tra le cellule dello strato corneo, avrebbe senso?
(Il termine immunitaria lascerei stare, e anche l'auto-riparazione
)
(Il termine immunitaria lascerei stare, e anche l'auto-riparazione
-
Fabrizio Zago
forse sì, anzi certamente sì ma visto il contesto globale è veramente meglio lasciar perdere, non ti pare?
Certamente nel caso specifico sì, ma io chiedevo in generaleFabrizio Zago ha scritto:visto il contesto globale è veramente meglio lasciar perdere, non ti pare?
Fabrizio Zago ha scritto:Cara janedoe,
Ho letto la discussione e francamente la cosa mi lascia perplessa. Non sarà qualcosa che rientre nel filone dell' ossigeno attivo come componente di una crema?
Ma le cellule dello strato corneo non sono ormai più morte che vive? Riucriranno ancora a comunicare tra di loro?barbara3 ha scritto:Fabrizio, ma se si parlasse di penetrazione e di comunicazione intra-cellulare intendendo solo tra le cellule dello strato corneo, avrebbe senso?
Per quanto riguarda le diverse proprietà dell'acqua e dell'acqua pesante (e senza farmi la domanda su quanta energia occorre per produrre quest'ultima), qui c'e' un bello specchietto: http://www.cem.msu.edu/~cem181h/project ... erties.htmPare che evapori con maggior difficoltà (ovviamente a causa del maggior peso molecolare) e quindi venga maggiormente trattenuta dalle cellule.
Da cui si estrae che l'energia necessaria a far evaporare le due sostanze a temperatura ambiente è praticamente identica (ultima riga, Heat of vaporization, 25 deg C).