Ciao!
ieri ho comprato alla fiera fa la cosa giusta l'orzo perlato....volevo farmi una ricettina succulenta con le verdure ma...dopo l'ammollo e la cottura sa di terra!?e anche l'odore è di terra?! Diceva di lavarlo e l'ho fatto ma forse non abbastanza,vi è mai capitato? e soprattutto..non volevo buttarlo via,come posso togliere il sapore di terra ormai che è cotto?o forse è malconservato e devo buttarlo??
grazie,
cuoca maldestra:-)
opsss orzo che sa di terra
Re: opsss orzo che sa di terra
Ciao robby per curiosità sono andata ad odorare quello che ho in casa, ma non sa assolutamente di terra!!!! Non dovrebbe proprio perchè infatti è ottenuto attraverso una lavorazione detta proprio perlatura con la quale viene asportato lo strato superficiale al fine di renderlo più facile da cuocere e più delicato al palato. Quindi penso che non sia normale quel odore/sapore hai guardato la scadenza?
grazie Stella!
Ho annusato la confezione e non odora di terra,da cotto odora molto..e anche il sapore. Le altre volte lo mangiavo anche scondito perchè ha un buon sapore,mi piace...stavolta è immangiabile,però scade nel 2010...ma tu lo lavi quando lo fai? lo passi sotto l'acqua o usi un lavaggio piu intenso?
Grazie,Robby
Ho annusato la confezione e non odora di terra,da cotto odora molto..e anche il sapore. Le altre volte lo mangiavo anche scondito perchè ha un buon sapore,mi piace...stavolta è immangiabile,però scade nel 2010...ma tu lo lavi quando lo fai? lo passi sotto l'acqua o usi un lavaggio piu intenso?
Grazie,Robby
Buongiorno robby...Il riso perlato va sempre lavato bene in acqua fredda (io lo lavo accuratamente dentro una baccinella risciacquandolo diverse volte e buttando via l'acqua, poi lo lascio anche 3 ore in ammollo in 3 parti di acqua che riutilizzo poi per farlo cuocere) probabilmente se mi dici che la busta non odora allora probabilmente questa volta hai un po' trascurato questa operazione. Dai, non te la prendere sbagliando si impara, comunque è bene non mangiare mai le cose di cui non siamo sicure e se proprio ti dispiace buttarlo via, mettilo in un sacchetto e spargilo nel primo terreno che trovi, gli uccellini dall'alto ringrazieranno
e tu ti sentirai meglio sapendo che non è stato sprecato.
P.s. L’orzo è ricchissimo di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, è nutriente e tonico, ed è molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. Inoltre facilita la concentrazione e l’attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro.
P.s. L’orzo è ricchissimo di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, è nutriente e tonico, ed è molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. Inoltre facilita la concentrazione e l’attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro.
Ciao Stella,grazie,si in effetti non l'ho lavato in modo cosi accurato..sigh...ed è un'ottima idea quella di spargerlo x gli uccellini...andrò alla ricerca di un prato qui a Milano
Non sapevo tutte queste proprietà,mi piace il sapore ma ora lo mangerò ancora con più gusto...lavandola bene
Non sapevo tutte queste proprietà,mi piace il sapore ma ora lo mangerò ancora con più gusto...lavandola bene