Come votano i Veg!??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
icetrap
Contatta:

Re: Come votano i Veg!??

Messaggio da icetrap » mer apr 09, 2008 10:51 pm

Mi intrometto nella discussione. Premetto subito che non ho letto nulla prima (12 pagine... :shock: troppe!! le leggerò piano, piano...) quindi spero di non dire qlc che altri hanno già riportato qui.

Questo è il sito della Lista Civica Nazionale "Per il Bene Comune": http://www.perilbenecomune.net/Home.html .
E questo è un approfondimento che ho trovato allegato al loro programma elettorale: http://movement.meetup.com/60/messages/ ... ad/4466751 .
Scommetto che lo troverete molto interessane, provate a leggerlo. Forse in politica potremo avere qualcuno che inizia a legare l'idea di salvaguardia ambientale con quella di vegetarismo... :?: :!:

Ah, dimenticavo, se siete ancora confusi su chi e se votare: http://www.voisietequi.it .

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » mer apr 09, 2008 11:45 pm

Davide'80 ha scritto:Ciao, non ho letto tutte le 12 pagine di discussione, spero di non ripetere qualcosa di già detto.
Guardate il programma di questa lista civica nazionale:

http://www.perilbenecomune.net/Home.html
Ecco... perfetto... così dopo 1 ora passata a leggermi tutte le 12 pagine scopro che bastava leggere l'ultima per vedere che qualcuno aveva già fatto la mia "scoperta". Scusate :oops:
AlanAdler ha scritto:
però ci vanno pesanti con la vivisezione
nel programma, che ho letto velocemente:
http://www.perilbenecomune.net/Programma.html

Ricerca scientifica
1. Alzare il livello dei finanziamenti alla ricerca, adeguandoli a quelli europei.
2. Potenziare la ricerca di base.
3. Possibilità di destinazione dell'8 x mille alla ricerca scientifica per scopi pacifici.
4. Pensionamento docenti universitari over 70, con possibilità di continuare insegnamento ad honorem, investendo il risparmio in potenziamento della ricerca.

Sanità
[...] Aumento dei finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo. [...]

Però "aumento della ricerca" non significa tassativamente "aumento della vivisezione".
Per fortuna la ricerca sta cambiando, persino gli scienziati stanno cambiando (si potrebbe dire "evolvendo"?! :wink: )
Proprio ieri, a lezione di farmacologia, un noto tossicologo ci spiegava come i test sugli animali stiano venendo sempre più abbandonati. Certo, la strada è ancora lunga, ma se persino gli scienziati iniziano a rendersi conto del problema etico ... forse un piccolo passo è stato fatto.

Cmq, tornando al problema politico, personalmente io sono indecisa tra questo PBC e la Sinistra Arcobaleno. Preferisco votare che lasciare il mio non-voto al "principe nano".
Tuttavia (cercando di distogliere i miei sensi di colpa sul "voto utile") penso che voterò PBC proprio perhè il loro programma mi sembra molto buono e, inoltre, perchè non sono un vero "partito": sono stanca di anziani pregiudicati che fanno sempre le solite promesse e poi, una volta al potere, non fanno nulla per cambiare la situazione.

marino70

Messaggio da marino70 » gio apr 10, 2008 7:48 am

icetrap ha scritto: Cmq, tornando al problema politico, personalmente io sono indecisa tra questo PBC e la Sinistra Arcobaleno. Preferisco votare che lasciare il mio non-voto al "principe nano".
Tuttavia (cercando di distogliere i miei sensi di colpa sul "voto utile") penso che voterò PBC proprio perhè il loro programma mi sembra molto buono e, inoltre, perchè non sono un vero "partito": sono stanca di anziani pregiudicati che fanno sempre le solite promesse e poi, una volta al potere, non fanno nulla per cambiare la situazione.
E' triste e forse anche ingiusto ricordarlo però non dimentichiamo che c'è uno sbarramento del 4% alla camera e dell'8% al senato che per i più (e purtroppo temo anche per il PBC) sarà insuperabile.
La coscienza sarà anche a posto ma di fatto non sposterà di una virgola rispetto ad un non-voto; credo anche relativamente al finanziamento (indebito) ai partiti che si spartiranno proporzionalmente la tua quota (ma su questo devo informarmi meglio)

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » gio apr 10, 2008 8:35 am

marino70 ha scritto:
E' triste e forse anche ingiusto ricordarlo però non dimentichiamo che c'è uno sbarramento del 4% alla camera e dell'8% al senato che per i più (e purtroppo temo anche per il PBC) sarà insuperabile.
La coscienza sarà anche a posto ma di fatto non sposterà di una virgola rispetto ad un non-voto; credo anche relativamente al finanziamento (indebito) ai partiti che si spartiranno proporzionalmente la tua quota (ma su questo devo informarmi meglio)
Su questo punto, purtroppo, hai perfettamente ragione.
Ma una minima speranza di passare lo sbarramento c'è: ho trovato che grandi siti (come http://www.astensione.org ) adesso stanno facendo campagna per questa lista, invitando chi aveva deciso di non votare, a votare per loro...

Non lo so, credo che cmq, quest'anno, la mia sarà una decisione dell'ultimo minuto... :lol:

naomi

Messaggio da naomi » gio apr 10, 2008 9:22 am

Innanzitutto ringrazio Stella e marino per le indicazioni. E' vero che i Verdi sono gli unici (o quasi) a prendere in considerazione la situazione terribile degli animali ma otterranno il necessario 4% per entrare alla Camera? Se si, faranno poi qualcosa di concreto in quel senso? Ieri Pcoraro Scanio rispondeva alle domande sul corriere, ne ho mandato due che non sono neanche apparse in lista e perciò tantomeno gli è stato chiesto dalla "giornalista" che gli leggeva le domande. Chissà perché? Qualche volta mi fa rabbia il fatto che siamo così tanti tra ambientalisti, animalisti, vegetariani, vegani e chi puù ne ha pià ne metta, ma non riusciamo ad avere una (dico 1) voce comune. Rimane la speranza.
ciao a tutti

marino70

Messaggio da marino70 » gio apr 10, 2008 10:01 am

naomi ha scritto:Innanzitutto ringrazio Stella e marino per le indicazioni. E' vero che i Verdi sono gli unici (o quasi) a prendere in considerazione la situazione terribile degli animali ma otterranno il necessario 4% per entrare alla Camera? Se si, faranno poi qualcosa di concreto in quel senso? Ieri Pcoraro Scanio rispondeva alle domande sul corriere, ne ho mandato due che non sono neanche apparse in lista e perciò tantomeno gli è stato chiesto dalla "giornalista" che gli leggeva le domande. Chissà perché? Qualche volta mi fa rabbia il fatto che siamo così tanti tra ambientalisti, animalisti, vegetariani, vegani e chi puù ne ha pià ne metta, ma non riusciamo ad avere una (dico 1) voce comune. Rimane la speranza.
ciao a tutti
Di fatto il partito dei verdi non esiste più perchè sono nella coalizione "Sinistra Arcobaleno" nella quale concorrono oltre ai verdi, rifondazione comunista ed un paio di partiti di sinistra. Sicuramente lo sbarramento del 4% verrà superato alla camera, non è così certo invece lo sbarramento dell'8% al senato dove probabilmente parecchie regioni (il senato si vota su base regionale) daranno un dispiacere alla sinistra arcobaleno.
Detto questo non bisogna dimenticare che essendo una coalizione le iniziative vanno concordate e mediate anche con gli altri partiti e chi ha più peso generalmente ha la voce più grossa (nello specifico PRC). I punti in programma sono accettati da tutti i partiti della coalizione ma non è detto che iniziative nuove avrebbero lo stesso grado di partecipazione; facciamo l'esempio della caccia, non è nel programma della sinistra arcobaleno e probabilmente non verrà affrontata neanche successivamente in quanto è un tema estremamente spinoso (nel centro italia ci sono storicamente tanti elettori di sx cacciatori). Sollevare la questione in termini restritivi (o eccessivamente restrittivi) per l'attività venatioria vorrebbe dire innescare una sicura ostruzione di rifondazione all'interno della coalizione. Inoltre non dimentichiamo che i verdi non sono mai stati un partito prettamente animalista; nonostante ci sia una maggiore sensibilizzazione verso il problema rispetto ad altri partiti, questa componente, nei termini più ramificati e coinvolgenti (che volendo possono rientrare in certi versi in un discorso di ambientalismo globale) è più lasciata alla singola coscienza che agli indirizzi di partito

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio apr 10, 2008 10:31 am

Però bisogna riconoscere che la sinistra arcobaleno è l'unica (o sbaglio?) che ha fatto un manifesto esclusivamente animalista, anche questo vorrà pur dire qualcosa e comunque è già un esporsi nei confronti dei cacciatori. Io ho un fratello che vive a Firenze ed è purtroppo cacciatore :cry: e che non sopporta Berlusca, vota a sinistra indipendentemente dalla caccia, i bisogni primari non sono per lui gli hobby ma qualcos'altro , non credo che sia poi l'unico in Italia a pensarla così, almeno spero :(

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio apr 10, 2008 3:11 pm

Davide'80 ha scritto:Grazie. In effetti quando ero bambino mi sono iscritto al WWF e ricordo che predicavano di non abbandonare la spazzatura nei boschi e di salvare gli uccellini smarriti, ma non di limitare i pasti a base di carne, non spiegavano mai il connubio deforestazione-allevamento.
già, è così che riescono ad accaparrarsi migliaia di tessere pagate...pensa alla faccia dei tesserati, se gli dicessero: "Hey, ma lo sapete che se andate tutto il giorno in giro con una gip inquinate meno della vostra cena?" :)
icetrap ha scritto: E questo è un approfondimento che ho trovato allegato al loro programma elettorale: http://movement.meetup.com/60/messages/ ... ad/4466751 .
ciao cara :)
Sì è interessante, però come può sfuggire il fondamentale legame tra impatto ambientale e consumo di carne? (vedi il loro programma e il punto Ambiente) Mi puzza un pò quello che hanno scritto...
"Di seguito pubblichiamo un approfondimento delle associazioni, gruppi e persone presenti nella Lista, che per questioni di tempo non è stato possibile inserire nel programma presentato ufficialmente."
Però "aumento della ricerca" non significa tassativamente "aumento della vivisezione".
Se non hanno una posizione chiaramente contraria alla vivisezione, fare ricerca significa fare (anche) vivisezione. In particolare la ricerca di base (che loro intendono "potenziare") significa certamente fare esperimenti su animali. :(

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » gio apr 10, 2008 4:44 pm

marino70 ha scritto:
A proposito di "voto utile" e sbarramenti vi invito a leggere questo interessante articolo: http://www.mentecritica.net/il-voto-uti ... eppe/3309/

miriam73

Messaggio da miriam73 » gio apr 10, 2008 6:30 pm

Dopo molti anni di attività politica (quasi 15), ho deciso di rendermi operante nel mio territorio!!!
Sono candidata a Roma, nel XIII Municipio, nella Lista Civica per Rutelli.
Ho deciso di fare una campagna elettorale "sobria": non ho fatto manifesti perchè sporcano le strade e non ho affittato pullman o furgoncini con stampato il mio nome e la fotografia poichè inquinano e ritengo che sia più importante andare in giro ad incontrare le persone ed a far conoscere il mio programma.
Speriamo bene!!!

Daria

Messaggio da Daria » gio apr 10, 2008 7:10 pm

miriam73 ha scritto:Dopo molti anni di attività politica (quasi 15), ho deciso di rendermi operante nel mio territorio!!!
Sono candidata a Roma, nel XIII Municipio, nella Lista Civica per Rutelli.
Ho deciso di fare una campagna elettorale "sobria": non ho fatto manifesti perchè sporcano le strade e non ho affittato pullman o furgoncini con stampato il mio nome e la fotografia poichè inquinano e ritengo che sia più importante andare in giro ad incontrare le persone ed a far conoscere il mio programma.
Speriamo bene!!!
Ciao Miriam,
sai per caso, se nel tuo/vostro programma, c'è anche qualcosa inerente all'argomento: vegetariani/vegani, diritti degli animali?
:)

Daria

Messaggio da Daria » ven apr 11, 2008 6:36 pm

Ricevo tramite e-mail e volentieri vi giro: :)

"Ciao a tutte/i,

in allegato un volantino scritto unitamente dalla Commissione Diritti Animali di Rifondazione Comunista di Torino
e dal Gruppo Regionale di Ecologisti Uniti a Sinistra - Piemonte.
Ciascuno/a decida se leggerlo, cestinarlo, ignorarlo o ragionarci sù e inoltrarlo.

(Faccio copia e incolla dell'allegato inviatomi:)

Diritti animali: giustizia, nonviolenza, solidarietà

In questi anni si è sviluppata sempre più la presenza animalista all’interno dei partiti che formano la Sinistra Arcobaleno. Le politiche neoliberiste e la loro esasperata ricerca del profitto rappresentano non solo un attacco allo stato sociale, ai diritti individuali e all'ambiente ma, allo stesso modo, minano il diritto all'esistenza degli animali non umani, ridotti a meri strumenti a disposizione delle scelte economiche di questo sistema.

La lotta per l'affermazione dei diritti animali rappresenta un terreno strategico per la costruzione di una società che offra garanzie e protezione sociale per tutti i cittadini, a partire dai più deboli e svantaggiati.

E’ necessario che una sinistra moderna e adeguata al ruolo innovatore cui è chiamata sappia riconoscere come prioritari i temi sollevati dal movimento eco-animalista, ai quali la cecità della politica mestierante e affarista non sa dare alcuna risposta. Il programma della Sinistra Arcobaleno è l’unico a prevedere punti specifici in favore dell’affermazione di diritti fondamentali agli animali e anche per questo è importante dare forza al suo schieramento istituzionale, che dovrà concretizzare le aspirazioni delle punte più avanzate della società italiana.

Con la presenza in Parlamento della Sinistra Arcobaleno, il movimento animalista dovrà poter contare su una compagine politica finalmente impegnata, oltre che su quanto già previsto dal suo programma, anche in azioni politiche quali:

- la promozione dell’alimentazione vegetariana a cura del Ministero della Salute, come antidoto allo sterminio indiscriminato di milioni di animali, alla distruzione ambientale imposta dalla zootecnia, ai danni alla salute di milioni di persone, alla depredazione della terra delle popolazioni del Sud del mondo ad opera delle multinazionali dell’allevamento;

- una battaglia per l’approvazione della proposta di legge a garanzia dell’alternativa vegetariana e vegana nelle mense pubbliche (ospedali, scuole, uffici, ecc.);

- l’imposizione di limiti alla caccia, sollecitando l’approvazione della proposta di legge n° 1668, che impedirebbe ai cacciatori il libero accesso ai fondi privati - consentito oggi dal retaggio legislativo dall'epoca fascista; frenando le deroghe all’attività venatoria da parte degli Enti Locali, con piena applicazione della legge 157/92 e delle normative comunitarie;

- pressioni affinché venga approvata una nuova legge sulla vivisezione volta alla diffusione dei metodi sostitutivi, di una progressiva e completa sostituzione degli animali nelle sperimentazioni e dell’obbligo immediato di utilizzo dei metodi sostitutivi già certificati;

- in alternativa alla repressione securitaria proposta dal centro e dalle destre, una proposta complessiva di revisione dei programmi scolastici, in favore di un’educazione civica fondata sulla cultura della nonviolenza e sul rispetto del più debole, di cui gli animali rappresentano il paradigma più immediato.

Commissione Diritti Animali – PRC Torino – Ecologisti Uniti a Sinistra S.E.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven apr 11, 2008 7:10 pm

Boh, sento dentro di me una certa instabilità di pensiero al riguardo, però questa volta ho deciso tradisco le mie origini anarchiche e voto perchè ho paura che venga su berlusca con il suo mese in più di caccia e sopratutto i 25 milioni di animali vivi in meno. Per questo motivo voterò Veltroni al Senato e Verdi Alla Camera.

marino70

Messaggio da marino70 » ven apr 11, 2008 9:06 pm

icetrap ha scritto:
marino70 ha scritto:
Su questo punto, purtroppo, hai perfettamente ragione.
Ma una minima speranza di passare lo sbarramento c'è: ho trovato che grandi siti (come http://www.astensione.org ) adesso stanno facendo campagna per questa lista, invitando chi aveva deciso di non votare, a votare per loro...

Non lo so, credo che cmq, quest'anno, la mia sarà una decisione dell'ultimo minuto... :lol:
Non ho visto incoraggiamenti a votare su astensione.org, forse mi è sfuggito.
Comunque forse è già stato detto ma urge una precisazione; quanto riportato su astensione.org non è assolutamente corretto per non dire completamente errato in alcuni casi.
- Cominciamo con il dire che le schede non vengono vidimate al momento del ritiro bensi vengono vidimate prima che comincino le elezioni, generalmente il sabato. Non mi risulta che ci siano schede in bianco nei seggi a disposizione di chicchessia (ci mancherebbe altro)
- Una volta registrato come elettore bisogna votare (o almeno prendere la scheda e recarsi nel seggio). Se ci si rifiuta di farlo e si rompono i maroni con menate varie il presidente annulla seduta stante le schede e vi fa cacciare a calci nel didietro dalle forze dell'ordine. Il totale delle schede tra valide, bianche e nulle deve assolutamente fare scopa con il numero degli elettori. Se vi registrate al voto la vostra scheda non ha altri percorsi che i tre sopra descritti; tra i tre il più probabile sarà l'annullamento, improbabile che inseriscano nell'urna la scheda bianca per voi, impossibile che votino al posto vostro. Attenzione che è previsto che le elezioni avvengano in clima sereno; qualunque contestazione fuori dai toni sarà seguita dalla cacciata dal seggio
- Non è necessario fare tutto questo trambusto per mettere a verbale le osservazioni; chiunque, dopo aver votato può chiedere che vengano messe a verbale delle dichiarazioni (che devono essere inerenti le operazioni di voto)
- Che le schede bianche o nulle contribuiscano al premio di maggioranza è completamente errato. Innanzi tutto bisogna ribadire ancora una volta (come tutte le elezioni) che dal punto di vista sostanziale, le 3 forme di protesta (astensione, scheda bianca e scheda nulla) sortiscono l'identico effetto, ovvero niente. I seggi si sono sempre assegnati, si assegnano e si asegneranno sempre (almeno spero) solo in base ai voti validi. Il premio di maggioranza non è altro che un premio per chi arriva primo (anche di un solo voto) che gli garantisce alla camera il 55% dei seggi. In soldoni...... se i partiti A-B-C prendono a testa il 33,33% periodico dei voti dovrebbero assicurarsi cadauno 210 seggi alla camera (630 diviso 3). Ma se ad esempio B prende anche 1 solo voto in più si garantisce automaticamente il 55% dei seggi quindi 347 (55% di 630). La rimanenza viene divisa per i restanti ovvero 141 a testa. La ripartizione così come illustrato viene effettuata indipendentemente dal fatto che ci siano o meno schede bianche o nulle e indipendentemente dal loro numero.
Al senato è più o meno la stessa cosa ma su base regionale (un p' più complesso)
Le operazioni descritte dal sito astensione.org hanno come unico esito rompere le scatole al seggio e prendersi un po' di parole dagli scrutatori e dai votanti in fila; forse è meglio starsene a casa in poltrona che si ottiene lo stesso risultato
Ciao
Ultima modifica di marino70 il ven apr 11, 2008 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.

marino70

Messaggio da marino70 » ven apr 11, 2008 9:11 pm

Stella10 ha scritto:Boh, sento dentro di me una certa instabilità di pensiero al riguardo, però questa volta ho deciso tradisco le mie origini anarchiche e voto perchè ho paura che venga su berlusca con il suo mese in più di caccia e sopratutto i 25 milioni di animali vivi in meno. Per questo motivo voterò Veltroni al Senato e Verdi Alla Camera.
E' una decisione che sto ponderando anch'io; implicitamente è ammettere che non si crede nella vittoria alla camera ma più passa il tempo più non ne sono convinto
Certo che se dall'altra parte non ci fossero degli psicopatici come il nano pelato e lo sbauscione col cavolo che voterei PD. Anche stavolta un bel rospo da ingoiare :-(

Rispondi