Messaggio
da ITHACA » lun mag 26, 2008 11:24 am
Oggi è un giorno giusto per inserirsi nel dibattito circa l'opportunità di permettere qualsiasi critica nei confronti di aziende che operano nel settore che ci interessa e su cui chiediamo / comunichiamo informazioni.
E passato più di un mese dall'ultimo messaggio, segno che è un pò caduta la tensione nervosa accumulata a traverso i messaggi...Botte da orbi dovrei dire!!!
Leti, non la prendere mal. Il tuo compito lo svolgi più che egreggiamente, se me lo posso permettere. Hai solo il ruolo ingrato di dover rispondere in tutte le direzioni...
Certo che il compito di moderatore non è semplice. Cara Leti, devi per forza sobbarcarti le contradizioni e i paradossi delle situazioni e cio ti rimanda per forza al ruolo di un blog. Che limiti deve osservare il blog per non incappare in rischi di querelle mosse da parte delle aziende? Certo che non si capisce moltobene perchè il blog dovrebbe osservare un'etica cosi esasperata nel verificare i fatti descritti, e siccome l'abbiamo capito tutti, i furbi che hanno già ciulatto i loro clienti sono sempre pronti ad imperdirloro di farlo sapere agli altri. Ma alla fine, che beneficio diamo agli utenti che non vogliono assorbirci un'informazione maltagliata a mo' di pubblicità?
Che il blog sia diventato il luogo di manipolazione dei fatti? Eliminandone le lamentele, sacro sante!, vogliamo prendere in giro i bloggers, una seconda volta, negando l'esistenza di problematiche non proprio esaltanti quanto all'affidabilità delle aziende disinvolte e poco serie?
Il blog è il passaparola, moderno certo, ma passaparola comunque.
Le capelle delle aziende sono sempre dietro all'angolo, ed è proprio quello che cerchiamo di sapere su questo blog, oltre alle informazioni mere tecniche su come costruire cosa con che cosa...
In effetti, il blog ci dovrebbe dare il vantaggio di avere delle informazioni complete, non finalizzate solo ad elogiare le aziende, consentendoci di poter mettere in atto le contro misure per evitare le scottanti fregature: avvisati ci si muove meglio.
Non penso veramente che sia utile a noi stessi scambiarci solo parole di buonismo generalizzato su come le aziende ci vogliono bene e ci fanno pagare poco un capolavoro...che comunque, lo sapiamo tutti, è una scemenza in partenza perchè non esiste.
Prendiamo un esempio di blog pazzesco che genera non poche discussioni (blog Italiano fra i primi 20 al mondo per numero di contatti) e che è bersagliato da tutte le direzioni. Questo blog non è destinato a chiudere, eppure le informazioni scritte non possono essere filtrate da nessuno dei suoi moderatori, pena il rallentamento del blog stesso. Alla fine ci sono tantissimi interventi da parte degli utenti che si traducono in attacchi veri propri contro persone fisiche, non che sia un bene! Se per insultare le persone fisiche un blog non viene interdetto, non caspisco perchè un altro blog dovrebbe sentirsi in dovere di impedire ai suoi utenti di esprimersi in modo circostanziato e con criterio citando fatti, nomi e cognomi, di persone morali (nel senso di aziende, chiaro) responsabili di mancanze.
Alla fine, cosa pretende da noi l'editore del blog? Che ci sostituiamo al ruolo di una trasmissione tipo: " mi manda raitre? ". Ma non è assolutamente il ruolo del blog: noi utenti non siamo giornalisti, non abbiamo una linea editoriale da seguire e non acceteremo mai di seguire delle dritte di fondo per esprimerci circa le nostre esperienze. Certo, ogni utente ha il suo modo di esprimersi e a volte può essere più piacevole da leggere per gli altri rispetto a certe testimonianze. Ma questo è proprio il risultato legato alla mancata preparazione nel campo giornalistico. Noi siamo per forza, per natura, grezzi nel esprimerci. Ed è prorio qui l'interesse del blog: che ci raccontiamo le nostre esperienze senza calcoli, senza puntare necessariamente al favore segreto che vogliamo fare ad un'azienda...in scambio di qualcosa poi?
Le uniche dritte accettabili sono di carattere formale, per aiutarci ad esprimere in modo più chiaro possibile i nostri concetti, rispettando un ordine, la posizione della problematica e le soluzioni o osservazioni cui vogliamo far partecipi gli altri bloggers.
Però se non possiamo fare questo, onestamente, Leti, cosa ci veniamo a fare qua? ci basterebbe compilare un modulo per farci mandare a casa la documentazione pubblicitaria di tutte le aziende che si sentono coinvolte nel settore Bio Edile e chissenefrega di farsi infinocchiare da aziende furbe e disoneste!
Chiaramente, mi piacerebbe di più leggerti in mp. Però fai come meglio credi, tanto, purtroppo so che posso solo essere frainteso da te: anche se stenti a crederci, il mio si vuole essere un messaggio di sostegno per te....
Buona continuazione a tutti