Allora non hai proprio nessun buon motivo per fare la spia....... con qualche MP di contrabbando!!!audioban ha scritto:azz.... io lo so... ma sono fuori concorso (e pure astemio)
Esperienza con il "chiavi in mano" e non
Moderatore: michele ricci
Re: Esperienza con il "chiavi in mano" e non
Mah!! Io ho visto due cose "particolari": la targa austriaca del furgone Rubner, con la sigla Casa, e il gazebo che si intravvede sullo sfondo. Mica che c'era dentro Audioban a fare la posta agli operai???
In ogni caso una fetta di strudel a un povero viandante, anche se non ho azzeccato la risposta, spero non la rifiuterai...
Mandi
In ogni caso una fetta di strudel a un povero viandante, anche se non ho azzeccato la risposta, spero non la rifiuterai...
Mandi
Caro Alex!alexbio ha scritto:Mah!! Io ho visto due cose "particolari": la targa austriaca del furgone e il gazebo che si intravvede sullo sfondo. Mica che c'era dentro Audioban a fare la posta agli operai???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In ogni caso una fetta di strudel a un povero viandante, anche se non ho azzeccato la risposta, spero non la rifiuterai...![]()
Mandi
Bravissimo!!!!
Hai indovinato... nella seconda foto.....la stranissima targa ...
Premio assegnato!
Fine del concorso!
Fine OT!
PS Il vincitore si metta in contatto con l'organizzazione del concorso in MP per concordare il.... ritiro del premio.
In realtà hanno diversi furgoni che si distinguono appunto per la targa.Io ho visto da casa 1 a casa 4.
P.S. fine OT (forse)... con scuse all'autore del thread

P.S. fine OT (forse)... con scuse all'autore del thread
Molto bene. Ora passo all'incasso: date le mie generose dimensioni mi attendo una porzione di strudel altrettanto generosa. Quanto al vino ti metto in guardia. Da buon friulano sarò molto esigente
Però, anche se sono un po' OT lasciamelo dire: a me Audioban quasi quasi sta un po' sulle scatole!
Tic e tac ed è entrato nella casetta nuova, e io sono ancora qui che mi sto dannando per finirla a un anno e mezzo dal suo montaggio... Mi sa proprio che sono un pirla!
Mandi
Alex
Rientriamo in topic dalla finestra....
Certo che il confronto tra l' esperienza costruttiva del chiavi in mano Vs il grezzo (avanzato o "arretrato" o come cavolo si chiama) da il senso di come le strade che ci portano all'unico obiettivo possano essere molto diverse...
Tempi, organizzazione dei lavori, logistica, localizzazione delle aziende, sistemi costruttivi e la nostra €urocompatibilità finiscono sempre per condizionare sensibilmente la modalità della realizzazione della nostra abitazione.
E la strada che ciascuno di noi percorre è sempre diversa, come sono diverse le apprensioni, il mal di fegato, i vincoli, le fatiche e le soddisfazioni.
E mi auguro che quanti sono ancora davanti a questo bivio abbiano la conoscenza - con una buona approssimazione - di come sarà la strada prescelta.
Ciao!
PS: Alex ogni promessa è un debito anche qui in mezzo alle montagne. E se dovessi darti il premio in quantità proporzionata non tanto alla generosità della tua stazza quanto piuttosto alla tua allegra Cortesia di sempre..... aspetta un attimo a venire... il tempo che impiego a requisire una cantina e preparare una casa di strudel.... Ciao!
Certo che il confronto tra l' esperienza costruttiva del chiavi in mano Vs il grezzo (avanzato o "arretrato" o come cavolo si chiama) da il senso di come le strade che ci portano all'unico obiettivo possano essere molto diverse...
Tempi, organizzazione dei lavori, logistica, localizzazione delle aziende, sistemi costruttivi e la nostra €urocompatibilità finiscono sempre per condizionare sensibilmente la modalità della realizzazione della nostra abitazione.
E la strada che ciascuno di noi percorre è sempre diversa, come sono diverse le apprensioni, il mal di fegato, i vincoli, le fatiche e le soddisfazioni.
E mi auguro che quanti sono ancora davanti a questo bivio abbiano la conoscenza - con una buona approssimazione - di come sarà la strada prescelta.
Ciao!
PS: Alex ogni promessa è un debito anche qui in mezzo alle montagne. E se dovessi darti il premio in quantità proporzionata non tanto alla generosità della tua stazza quanto piuttosto alla tua allegra Cortesia di sempre..... aspetta un attimo a venire... il tempo che impiego a requisire una cantina e preparare una casa di strudel.... Ciao!
alexbio ha scritto:![]()
![]()
![]()
Però, anche se sono un po' OT lasciamelo dire: a me Audioban quasi quasi sta un po' sulle scatole!![]()
![]()
![]()
![]()
Tic e tac ed è entrato nella casetta nuova, e io sono ancora qui che mi sto dannando per finirla a un anno e mezzo dal suo montaggio... Mi sa proprio che sono un pirla!![]()
![]()
![]()
Mandi
Alex
[Bravissimo!!!!
Premio assegnato!
Fine del concorso!
Fine OT!
PS Il vincitore si metta in contatto con l'organizzazione del concorso in MP per concordare il.... ritiro del premio.[/quote]
Ora è facile dire che l'avevo vista anch'io ma mi sembrava troppo scontata, pensavo a qualcosa di più perticolare o intrigante.comunque metti in clado lo strudel ed in fresco il lagrein, dammi l'indirizzo e arrivo. Anzi proporrei di trovarci tutti all'innaugurazione del B&B di EMC, che ne dite? con conseguenza tavola rotonda sulla bioedilizia. un saluto a tutti walter
Premio assegnato!
Fine del concorso!
Fine OT!
PS Il vincitore si metta in contatto con l'organizzazione del concorso in MP per concordare il.... ritiro del premio.[/quote]
Ora è facile dire che l'avevo vista anch'io ma mi sembrava troppo scontata, pensavo a qualcosa di più perticolare o intrigante.comunque metti in clado lo strudel ed in fresco il lagrein, dammi l'indirizzo e arrivo. Anzi proporrei di trovarci tutti all'innaugurazione del B&B di EMC, che ne dite? con conseguenza tavola rotonda sulla bioedilizia. un saluto a tutti walter
OT:
A proposito di Emc.... nel suo topic ci ha comunicato che si è scottato nel farsi la doccia con l'acqua a 82 gradi... ma santi numi nessuno di noi ha avuto la sensibilità di dirgli che i pannelli solari hanno anche la funzione di riscaldare l'acqua? E dopo ci aspettiamo pure che ci inviti a casa sua?
Fine OT
Ritorniamo al topic: anche l'esperienza del buon Emc (penso sia quella più sostanziosa tra quelle vissute da tutti noi: ha fatto costruire, con la formula circapiùquasimeno del grezzo avanzatomanontroppo, ben 3 (TRE) case (e non sono le solite casettine); tutte e tre con particolari tipologie e architettura....Se vi fate un giro sul suo sito vedrete che razza di impresa e tutte in bioedilizia!!!
Aspettiamo che Emc termini i lavori e poi avremo modo di sapere - sempre se avrà ancora le forze per farlo
- se sarebbe ancora intenzionato a rifare questa esperienza...
Ciao!
Visto che mi dici che avevi indovinato anche tu.... sono uno che si fida per natura.... c'è una fetta di strudel e un bicchiere di Lagrein anche per te.... anzi per tutti gli amici che il buon Emc vorrà Cortesemente - un giorno o l'altro - ospitare nel suo bel B&B.wallaby ha scritto: Ora è facile dire che l'avevo vista anch'io ma mi sembrava troppo scontata...comunque metti in clado lo strudel ed in fresco il lagrein, dammi l'indirizzo e arrivo. Anzi proporrei di trovarci tutti all'innaugurazione del B&B di EMC, che ne dite? con conseguenza tavola rotonda sulla bioedilizia. un saluto a tutti walter
A proposito di Emc.... nel suo topic ci ha comunicato che si è scottato nel farsi la doccia con l'acqua a 82 gradi... ma santi numi nessuno di noi ha avuto la sensibilità di dirgli che i pannelli solari hanno anche la funzione di riscaldare l'acqua? E dopo ci aspettiamo pure che ci inviti a casa sua?
Fine OT
Ritorniamo al topic: anche l'esperienza del buon Emc (penso sia quella più sostanziosa tra quelle vissute da tutti noi: ha fatto costruire, con la formula circapiùquasimeno del grezzo avanzatomanontroppo, ben 3 (TRE) case (e non sono le solite casettine); tutte e tre con particolari tipologie e architettura....Se vi fate un giro sul suo sito vedrete che razza di impresa e tutte in bioedilizia!!!
Aspettiamo che Emc termini i lavori e poi avremo modo di sapere - sempre se avrà ancora le forze per farlo
Ciao!
Vi porto la mia esperienza.
Dire che ho scelto il grezzo molto avanzato, mi sembra un eufemismo
Io ho partecipato attivamente, molto attivamente, sia alla progettazione che alla realizzazione della mia casa; dallo scavo per la platea fino alla posa del fermacell all'interno.
A onor del vero la mia è stata una scelta sin troppo facile... o mi adeguavo allo standard costruttivo della mia zona: nessuna attenzione per l'isolamento, nessuna attenzione per l'antisismicità, e così via su questo triste e pericolosissimo binario (ormai la casa tipo di questo posto è blocchi di lapilcemento autoportanti da 40cm e tetto di lamiera coibentata... a voi le considerazioni)...
Oppure, come ho fatto io, ho cercato un'altra strada... ho iniziato a leggere, studiare, chiedere (anzi... rompere!) sui forum ed in giro...e adesso dopo oltre 5anni ho quasi finito
giusto ancora qualche piccolo nodo che viene al pettine
Deduzioni:
con ditte affidabili e disponibili, sicuramente il chiavi in mano è, a mio modesto parere, migliore sotto molti aspetti.
E' vero che finirsela da se dà una certa soddisfazione...però che fatica!!!
Ritornando un po' OT... giuro che se non mi invitate allo strudel e vino, vengo con la fionda e vi lancio tutte le mozzarelle alla diossina... e poi altro che casa bio, ve le trasformo in piccole Černobyl ...

Dire che ho scelto il grezzo molto avanzato, mi sembra un eufemismo
Io ho partecipato attivamente, molto attivamente, sia alla progettazione che alla realizzazione della mia casa; dallo scavo per la platea fino alla posa del fermacell all'interno.
A onor del vero la mia è stata una scelta sin troppo facile... o mi adeguavo allo standard costruttivo della mia zona: nessuna attenzione per l'isolamento, nessuna attenzione per l'antisismicità, e così via su questo triste e pericolosissimo binario (ormai la casa tipo di questo posto è blocchi di lapilcemento autoportanti da 40cm e tetto di lamiera coibentata... a voi le considerazioni)...
Oppure, come ho fatto io, ho cercato un'altra strada... ho iniziato a leggere, studiare, chiedere (anzi... rompere!) sui forum ed in giro...e adesso dopo oltre 5anni ho quasi finito
Deduzioni:
con ditte affidabili e disponibili, sicuramente il chiavi in mano è, a mio modesto parere, migliore sotto molti aspetti.
Ritornando un po' OT... giuro che se non mi invitate allo strudel e vino, vengo con la fionda e vi lancio tutte le mozzarelle alla diossina... e poi altro che casa bio, ve le trasformo in piccole Černobyl ...
Ciao!giangiman ha scritto:Vi porto la mia esperienza.
Dire che ho scelto il grezzo molto avanzato, mi sembra un eufemismo![]()
Io ho partecipato attivamente sia alla progettazione che alla realizzazione della mia casa...
... ho iniziato a leggere, studiare, chiedere (anzi... rompere!) sui forum ed in giro...e adesso dopo oltre 5anni ho quasi finito![]()
![]()
giusto ancora qualche piccolo nodo che viene al pettine
![]()
![]()
![]()
Deduzioni:
Da come la vedo io, la tua esperienza è fra quelle più coraggiose che abbia avuto modo di conoscere...
Forse questa tua esperienza sarà pure stata dettata dal fatto che - oltre 5 anni fa, quando hai iniziato l'avventura- non avevi altre scelte, mentre oggi le aziende che costruiscono case a struttura portante in legno operano anche nel centro/sud Italia.
Sarebbe stato interessante assistere ad uno dei primi colloqui che hai avuto con il tuo progettista.... Penso che a tratti sarà stato persino necessario servirsi di un traduttore simultaneo per spiegargli il sistema costruttivo e i materiali che volevi utilizzare...
E mi sono ritornati alla memoria i primi "vagiti" che ho fatto alla ricerca di come costruirmi una casa bioecocompatibile:
Anno 2002 Inizia a frullarmi per la testa l'idea di costruirmi una casa più confortevole e con il minor numero possibile di materiali poco salubri e possibilmente ecocompatibili. Inizio a curiosare su internet.
Siti in lingua italiana che trattano questa tipologia/filosofia di costruzione?
Tanti quanti ce ne stavano sulle dita di una mano + spiccioli = 5 o 6.
Unisco l'utile al dilettevole e faccio una capatina a 2 aziende del settore = (buona impressione sulla serietà delle persone, una certa qual fretta nel liquidarmi...con cortesia) e mi ritrovo a casa con un paio di depliant .
Inizio a curiosare nei negozi/ditte di materiale edile; e quanto segue è il resoconto delle mie domande e delle risposte che avevo:
Pannelli di polistirolo, polistirene, polivattelapesca, lana di roccia per isolare il seminterrato in cemento ?
Ne abbiamo di tutti i tipi, misure e prezzi,in quantità industriale e con una scelta infinita....
Sughero?
Ma non siamo mica una rivendita di tappi per le bottiglie di vino...
Canapa?
?!?!?!?
Barriera vapore?
Non vendiamo mica ferri da stiro o pentole strane!
Fibre di legno?
Che? E' per caso una nuova cura omeopatica per regolare la digestione o per dimagrire?
Inizio a chiedere info ai professionisti della progettazione edile.
Progettisti che hanno sentito parlare di queste case?
Pochi, poco informati e....poco entusiasti.
Come inizio non c'è male, vero???
Ora, con il senno di poi, mi chiedo ( nell'ipotesi che ne fossi stato all'altezza...il che non lo è nemmeno nei miei sogni
Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate di molto anche nel settore dell'edilizia e tra risparmio energetico e uso di materiali bioecocompatibili un po' tutti sanno cosa sono i materiali, i sistemi e le fonti energetiche più vicini al rispetto dell'ambiente.
Poi, come dice giangiman, bisogna scegliere tra la soddisfazione e le fatiche di completarsi la casa per conto proprio o, in alternativa, preferire che sia l'azienda a fare tutto...
E qui ognuno di noi ha esperienze, idee, risorse, opportunità e proposte una diversa dall'altra.... un po' come noi che siamo diversi l'uno dall'altro.
Ciao!
Beh...ho provato con con il traduttore prestatomi dal capitano James T. Kirkfermacell ha scritto: Sarebbe stato interessante assistere ad uno dei primi colloqui che hai avuto con il tuo progettista.... Penso che a tratti sarà stato persino necessario servirsi di un traduttore simultaneo per spiegargli il sistema costruttivo e i materiali che volevi utilizzare...
Verissimo... ricordo con il modem 56k i minuti interminabili x scaricare le foto di case (orrende tra l'altro)fermacell ha scritto: Inizio a curiosare su internet.
Siti in lingua italiana che trattano questa tipologia/filosofia di costruzione?
Tanti quanti ce ne stavano sulle dita di una mano + spiccioli = 5 o 6.
Questo da me è ancora il presentefermacell ha scritto: Pannelli di polistirolo, polistirene, polivattelapesca, lana di roccia per isolare il seminterrato in cemento ?
Ne abbiamo di tutti i tipi, misure e prezzi,in quantità industriale e con una scelta infinita....
Sughero?
Ma non siamo mica una rivendita di tappi per le bottiglie di vino...
Canapa?
?!?!?!?
Barriera vapore?
Non vendiamo mica ferri da stiro o pentole strane!
Fibre di legno?
Che? E' per caso una nuova cura omeopatica per regolare la digestione o per dimagrire?
Inizio a chiedere info ai professionisti della progettazione edile.
Progettisti che hanno sentito parlare di queste case?
Pochi, poco informati e....poco entusiasti.
Sapete il soprannome che mi hanno affibbiato alcuni rivenditori della zona: "www"
Ah, quasi dimenticavo... stasera ho posato i primi pannelli di fermacell...
Accidenti che bel materiale!! Un tantino più difficile la lavorazione rispetto al cartongesso, ma perchè è decisamente più "tosto", non si frantuma ad ogni piccolo colpo, da l'impressione del muro pieno ed infine non ha il cattivo odore del cartongesso...
- Wetooo
- Contatta:
Sarò OT ma non picchiatemi per questo, piuttosto se volete rispondetemi in MP, ma il Fermacell a costi al pannello è più o meno conveniente rispetto al solito cartongesso? E per la posa? Ci vuole qualcuno di specializzato o un cartongessita classico va bene?
Scusate ancora e grazie!
Scusate ancora e grazie!
-
Luisa Simoncelli
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Buongiorno !
Una info
La nostra soluzione prevede l'impiego di OSB 3 strutturale da 15 mm in aggiunta a pannelli in carton gesso da 12,5 mm (ovviamente idrorepellente nelle zone umide) .
E' una soluzione standard utilizzata da anni anche da altre aziende del settore .
Non si riscontrano problemi di sorta e nessun cattivo odore .
Ci sono pensili da cucina appesi da 10 anni che sono ancora lì .... belli come sole .
La lavorabilità è mediamente "semplice" e gli angolari in alluminio ne impediscono eventuali "sgretolamenti" .
La rasatura va fatta secondo uno schema di best practises che prevede tra l'altro test finale al buio con lampada fluorescente finalizzato ad evidenziare eventuali imperfezioni .
Nulla a che dire comunque sul fermacell . Indiscutibilmente ottimo prodotto !
Luisa
Una info
La nostra soluzione prevede l'impiego di OSB 3 strutturale da 15 mm in aggiunta a pannelli in carton gesso da 12,5 mm (ovviamente idrorepellente nelle zone umide) .
E' una soluzione standard utilizzata da anni anche da altre aziende del settore .
Non si riscontrano problemi di sorta e nessun cattivo odore .
Ci sono pensili da cucina appesi da 10 anni che sono ancora lì .... belli come sole .
La lavorabilità è mediamente "semplice" e gli angolari in alluminio ne impediscono eventuali "sgretolamenti" .
La rasatura va fatta secondo uno schema di best practises che prevede tra l'altro test finale al buio con lampada fluorescente finalizzato ad evidenziare eventuali imperfezioni .
Nulla a che dire comunque sul fermacell . Indiscutibilmente ottimo prodotto !
Luisa