deodorare il bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ericasub

deodorare il bucato

Messaggio da ericasub » lun apr 07, 2008 12:09 pm

Prima di tutto buongiorno a tutti e grazie per la miriade di informazioni che anche i profani riescono a trovare qui!!
Passo al dunque e chiedo il mio primo consiglio: per lavare il bucato uso il gel di marsiglia che mi preparo e mi trovo bene, so che Fabrizio è un pò scettico, ma probabilmente il mio bucato è poco sporco, e pre-trattando le eventuali macchie difficili, devo dire che mi trovo bene.
Ma, ecco il ma, purtroppo ho sviluppato un'intolleranza ai deodoranti, l'unica cosa che non mi irrita è l'allume di rocca, che però è così poco efficace! Il risultato è che magliette e camicie puzzano abbastanza, e il gel di marsiglia non è in grado di togliere l'odore di sudore (come recita una famosa pubblicità).
Cosa posso provare?? Bicarbonato?? Aceto o acido citrico??
Grazie a tutti!
erica

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorare il bucato

Messaggio da cybermarzia » gio apr 10, 2008 9:28 am

forse straparlo ma qualche goccia di teatree insieme al gel di marsiglia? o ti da fastidio anche quello? io spesso lo aggiungo al bucato e la roba esce con un bel profumino

sole75

Messaggio da sole75 » gio apr 10, 2008 9:48 am

ericasub ha scritto: Il risultato è che magliette e camicie puzzano abbastanza, e il gel di marsiglia non è in grado di togliere l'odore di sudore. Cosa posso provare?? Bicarbonato?? Aceto o acido citrico??
Ciao Erica,
non sono un'esperta, ma forse il fatto che magliette e camicie continuini a puzzare di sudore, è proprio la conferma di quel che sostiene Fabrizio, e cioè che il marsiglia da solo non lava, perchè non scioglie il grasso (e anche il sudore è grasso).
Credo che a poco servirebbe coprire lo "sporco" con un profumo.
Cmq, io - come altri qui - uso una soluzione di acido citrico al 20% al posto dell'ammorbidente, che oltre che lasciare i capi più morbidi, lascia anche un leggero profumo di limone :wink:

ciao ciao
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 11, 2008 10:48 pm

Ciao ericasub,
confermo le mie perplessità. E confermo anche che un bucato "pulito" non puzza e l'idea di "coprire" gli odori con il profumo neppure mi sembra una buona idea. Se sei diventata allergica ai deodoranti, di questo passo lo diventerai ai profumi.
Cerca di lavare per bene la tua bicanheria e vedrai che non avrai più nè il problema dell'odore e neppure quello delle allergie.

ericasub

Messaggio da ericasub » mar apr 15, 2008 4:32 pm

ok, gel di marsiglia allora archiviato.
cercherò qualcosa da naturasì, che trovo dalle mie parti.
ciao e grazie!!

Rispondi